[ TORINO ] MetroTorino Linea 2

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Frank_Castle
*
*
Messaggi: 503
Iscritto il: dom 12 ago 2007 14:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#181 Messaggio da Frank_Castle » gio 31 ago 2017 23:34

Sperando trovino i fondi x i lavori...
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11206
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#182 Messaggio da Grande Puffo » ven 01 set 2017 7:52

E sperando che non ci siano troppi consiglieri cretini che si mettono a sabotare. Ci sono già 2 consiglieri di maggioranza che si sono messi a dire che il percorso dovrà essere definito in base alle necessità della popolazione. Forse non hanno capito che l'incarico di progettazione è per il percorso già definito.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7413
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#183 Messaggio da simplon » ven 01 set 2017 13:07

Inoltre sono in forse i fondi stanziati dal governo, perché l'altalenante politica della sindaca Appendino (un occhio al movimento, un occhio all'amministrazione) rischia concretamente di far perdere la scadenza prevista dalla legge per fine anno. Solo l'impegno corale di tutte le forse politiche potrà ottenere qualche risultato (leggi proroga, che l'ottimo ministro Delrio non vorrebbe concedere, colpa della delirante politica attendista grillina).

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Frank_Castle
*
*
Messaggi: 503
Iscritto il: dom 12 ago 2007 14:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#184 Messaggio da Frank_Castle » ven 15 set 2017 23:26

Grande Puffo ha scritto:
ven 01 set 2017 7:52
E sperando che non ci siano troppi consiglieri cretini che si mettono a sabotare. Ci sono già 2 consiglieri di maggioranza che si sono messi a dire che il percorso dovrà essere definito in base alle necessità della popolazione. Forse non hanno capito che l'incarico di progettazione è per il percorso già definito.
Finché avremo imbecilli del genere...
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5238
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#185 Messaggio da gbelogi » dom 17 set 2017 20:20

Avvocato del diavolo: ma passare per Piazza Castello a tutti i costi non è un suicidio dal punto dei rischi archeologici e del rischio di danni ai palazzi?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11206
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#186 Messaggio da Grande Puffo » sab 23 set 2017 18:27

Si prevede un passaggio molto profondo e dietro Palazzo Madama, un passaggio più ad ovest sarebbe ancora più problematico.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
med
**
**
Messaggi: 1024
Iscritto il: dom 10 ott 2004 14:36
Località: Sulla sponda giusta del Ticino

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#187 Messaggio da med » mer 04 ott 2017 17:27

Intanto per cercare di trovare il modo di tirare la cosa più per le lunghe possibile (tanto secondo qualcuno la linea 2 non serve a un fico...) e nonostante ormai si fosse arrivati a un'ipotesi di tracciato ormai assodata, la nuova giunta ha affidato l'incarico per la progettazione preliminare e, udite udite, si cambia tutto!
Ma certo, perché no? Del resto cosa serve avere una linea di metro che passa dal centro città?
Ma per favore...

https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html
NO SLOT si chiamano TRACCE!!!
Cari forumisti (e moderatori) si scrive Torino - Milano, grazie.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7413
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#188 Messaggio da simplon » gio 21 dic 2017 15:31

L’assessore comunale ai Trasporti Maria Lapietra continua a remare contro. Dopo aver cercato in tutti i modi di cancellare il progetto della linea 2 (fortunatamente non c'è riuscita, come tante altre promesse grilline), è stata costretta a firmare l'incarico per il progetto preliminare assegnato a Systra Italia. Però ha già messo le mani avanti, affermando che se l'analisi dei dati di traffico non dimostrerà l'esigenza della linea metropolitana, si potrà anche optare per un tram. :wall:

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Frank_Castle
*
*
Messaggi: 503
Iscritto il: dom 12 ago 2007 14:15
Località: Grugliasco (TO)

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#189 Messaggio da Frank_Castle » mer 27 dic 2017 21:40

Certo, ecco il nuovo 18 :megaball:
Tanto vale chiudere tutto e andare a piedi o, come diceva qualcuno, motoape!
Euro 7 ovviamente :megaball:
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7413
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#190 Messaggio da simplon » gio 24 mag 2018 14:11

da La Stampa

Cambia il tracciato della linea 2
Collegherà San Mauro a Orbassano


I progettisti di Systra studiano una tratta da 350 mila passeggeri al giorno che passerà da Porta Nuova

Poco più di 13 chilometri e 24 fermate, solo per il tracciato in città. Più due estensioni: a Nord verso San Mauro o Pescarito - soluzioni ancora da valutare - e a Sud fino al centro di Orbassano (in questo caso si prevedono ulteriori quattro stazioni). La linea 2 della metropolitana sta prendendo forma. Negli ultimi mesi il gruppo di imprese che si è aggiudicato la progettazione preliminare - capeggiato dal colosso francese Systra e di cui fa parte ItalFerr, società di progettazione delle ferrovie italiane - ha utilizzato tutti i dati a disposizione sulla mobilità a Torino, studiato i flussi di trasporto e movimento, valutato la domanda esistente e ipotizzato quella futura.
Percorso modificato
Soprattutto, ha rivisto il tracciato contenuto nel disciplinare di gara, che partiva dal cimitero Parco e terminava alla stazione Rebaudengo. Non è stato stravolto, ma in alcuni casi le modifiche sono significative e secondo le stime consentiranno di aumentare i passeggeri di almeno il 5%. L’assessore ai Trasporti del Comune Maria Lapietra ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture il permesso di studiare le estensioni del tracciato usando parte dei 6 milioni (su 10) risparmiati con il bando per la progettazione preliminare. Alla fine dunque Systra e soci consegneranno un tracciato definitivo, che non cambierà più. La svolta più rilevante riguarda il capolinea a Sud. Per ora è fissato accanto all’uscita della tangenziale al fondo di corso Orbassano e non più al cimitero Parco; l’idea è creare un nodo di scambio con auto e bus per favorire chi lascia la macchina alle porte di Torino e sale sul metrò. Il capolinea definitivo sarà però Orbassano: Systra e il Comune ipotizzano che questo prolungamento possa aumentare del 20% i passeggeri. Questa parte di tracciato è ancora da studiare - l’analisi comincerà nelle prossime settimane - ma si arriverà in centro città. Altra modifica: il metrò fermerà in piazza Santa Rita e in corrispondenza con la fermata Zappata del sistema ferroviario metropolitano, ancora da realizzare.
Il centro storico
La linea 2 attraverserà tutti i centri nevralgici del sapere e dell’industria a Torino: fermerà accanto agli stabilimenti di Mirafiori, al Politecnico (subito dopo corso Einaudi), si intersecherà con la linea 1 a Porta Nuova, sul lato di via Nizza, sfruttando gli spazi ormai inutilizzati della stazione ferroviaria. La fermata del centro storico sarà sotto piazza Carlo Alberto, soluzione preferita alle piazze Castello - sotto la Torre Romana - San Carlo e Carignano. A quel punto scorrerà sull’estremo Est dei Giardini Reali per puntare verso corso Verona, la fermata «Università», vicina al campus Einaudi. Altra novità: scompare la fermata accanto al cimitero monumentale perché la linea correrà sotto via Bologna per poi riprendere il percorso studiato in passato (passando dall’ospedale San Giovanni Bosco), compresa la deviazione verso San Mauro o Pescarito. Secondo i progettisti la linea 2 avrà caratteristiche differenti dalla 1. Ogni giorno la linea 1 trasporta 160 mila passeggeri: nelle ore di punta e nelle tratte più «calde» viaggiano in media 12 mila passeggeri l’ora. Si stima che la linea 2 avrà più passeggeri, che però viaggeranno per tratte più brevi rispetto alla linea 1. Systra ha stimato circa 350 mila viaggiatori al giorno ma una punta, nelle ore e nelle tratte calde, di 14.500 persone, 6500 verso Nord e 8 mila verso Sud.
Si punta al 2020
I lavori del primo lotto della metropolitana potrebbero cominciare nel 2020 se il Comune deciderà di seguire una strada diversa da quella utilizzata finora: non lo schema classico secondo cui la Città appalta l’opera e la realizza sulla base dei finanziamenti pubblici che riesce strada facendo a ottenere, ma un modello diverso che prevede di affidare a un privato il progetto definitivo, i lavori e anche la gestione della linea una volta ultimata. Ma questa è una scelta che spetta alla giunta Appendino.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 09 nov 2015 20:37

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#191 Messaggio da marzi » gio 24 mag 2018 15:01

350.000 pax/giorno mi sembra esagerato confrontando con i dati di Milano ad esempio. Forse 350k m1+m2 come ipotizzato su altri forum?
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7413
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#192 Messaggio da simplon » ven 25 mag 2018 9:05

Leggendo il bilancio GTT si evidenzia come nel 2016 la M1 ha contato 42 milioni di passeggeri. Facendo la divisone matematica esce una media di 115.000 pax al giorno. Quindi mi sembra tu abbia ragione.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

gbelogi
**
**
Messaggi: 5238
Iscritto il: lun 21 ago 2006 18:08
Località: 86% oltre l'Adda 14% Roma

Re: [ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#193 Messaggio da gbelogi » ven 25 mag 2018 16:15

Piazza Carlo Alberto mi sembra di capire che è stata scelta per allontanare la metro dalla Torino romana con meno rischi per archeologia e palazzi, giusto?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti