[ TORINO ] MetroTorino Linea 2

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
frejus
*
*
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 23 ago 2005 12:49
Località: TORINO

[ TORINO ] MetroTorino Linea 2

#1 Messaggio da frejus » gio 03 gen 2008 16:32

apro questo nuovo topic da dedicare esclusivamente al progetto della LINEA 2 di Torino (chissà abbiamo impiegato più di 70 anni per avere la prima linea)

Avatar utente
frejus
*
*
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 23 ago 2005 12:49
Località: TORINO

#2 Messaggio da frejus » gio 03 gen 2008 16:33


dedorex1
**
**
Messaggi: 5630
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

#3 Messaggio da dedorex1 » gio 03 gen 2008 17:45

Considerato che non è assolutamente chiaro quale possa essere il tracciato futuro della linea 2, non dico 70 anni ma qualche decina prima di partire coi lavori ve li passerete di sicuro... :lol:

Avatar utente
sicano
*
*
Messaggi: 243
Iscritto il: gio 27 apr 2006 14:06
Località: Torino

#4 Messaggio da sicano » ven 04 gen 2008 0:44

dedorex1 ha scritto:Considerato che non è assolutamente chiaro quale possa essere il tracciato futuro della linea 2, non dico 70 anni ma qualche decina prima di partire coi lavori ve li passerete di sicuro... :lol:
Fosse solo quello, è che bisogna trovare anche i soldi :-)
Comunque la seconda linea darebbe un senso anche alla prima (che non passando in centro è utilizzata ancora poco).
avatar elaborato su immagine di FerrovieSiciliane.it

Avatar utente
frejus
*
*
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 23 ago 2005 12:49
Località: TORINO

#5 Messaggio da frejus » ven 04 gen 2008 8:55

condivido ... la seconda linea dovrebbe passare in centro, ma dove e come? Sotto via Roma? Quindi sotto il posteggio interrato? Ancora lavori in P.zza San Carlo?????
Magari sotto via XX Settembre, ma essendo stretta la galleria dovrebbe essere fatta su due livelli, uno per ogni senso di marcia

mangus
*
*
Messaggi: 151
Iscritto il: gio 22 dic 2005 10:16
Località: Torino

#6 Messaggio da mangus » ven 04 gen 2008 15:45

...re umberto-solferino-pietro micca-castello-giardini reali-repubblica-vecchio tracciato to-ceres-dora-attuale tracciato to-ceres-aeroporto

Avatar utente
sicano
*
*
Messaggi: 243
Iscritto il: gio 27 apr 2006 14:06
Località: Torino

#7 Messaggio da sicano » ven 04 gen 2008 15:49

frejus ha scritto:condivido ... la seconda linea dovrebbe passare in centro, ma dove e come? Sotto via Roma? Quindi sotto il posteggio interrato? Ancora lavori in P.zza San Carlo?????
Magari sotto via XX Settembre, ma essendo stretta la galleria dovrebbe essere fatta su due livelli, uno per ogni senso di marcia
Boh, per quel poco che si può capire dalle mappe nel pdf di cui sopra parrebbe sotto Via Roma... già, ennesimi lavori in piazza San Carlo, geniale l'idea del parcheggio eh? Come attirare auto in centro e vivere felici...
avatar elaborato su immagine di FerrovieSiciliane.it

marbo
*
*
Messaggi: 659
Iscritto il: sab 11 mar 2006 15:35
Località: fuori porta maggiore
Contatta:

#8 Messaggio da marbo » sab 05 gen 2008 10:54

frejus ha scritto:condivido ... la seconda linea dovrebbe passare in centro, ma dove e come? Sotto via Roma? Quindi sotto il posteggio interrato? Ancora lavori in P.zza San Carlo?????
Magari sotto via XX Settembre, ma essendo stretta la galleria dovrebbe essere fatta su due livelli, uno per ogni senso di marcia
ma perché non con gallerie profonde? non conosco la situazione a Torino, ma credo che per passare sotto un centro storico sia comunque meglio andare molto in profondità. e col sistema della linea C di Roma (quello adottato in centro) di scavi a cielo aperto se ne fanno pochi, dato che le gallerie sono larghe a sufficienza per contenere anche le banchine. o sto dicendo una stupidaggine?

marcomarcon
^_^
^_^
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 05 mag 2005 9:20
Località: Torino

#9 Messaggio da marcomarcon » lun 07 gen 2008 9:45

sicano ha scritto:geniale l'idea del parcheggio eh? Come attirare auto in centro e vivere felici...
Ma perche' parlare solo per slogan? Le auto c'erano anche prima, solo che stavano parcheggiate sopra. Adesso sono sotto e la piazza e' pedonale. Cose'e' che si attira, spiegatemelo.
Marco

elleci
**
**
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven 17 nov 2006 13:38
Località: Torino Porta Susa

#10 Messaggio da elleci » lun 07 gen 2008 11:12

Il tunnel sotto via Roma era stato costruito, negli anni '30, con l'idea di farci passare i tram. Poi negli anni '50 o '60 (non so di preciso) qualcuno ha avuto la brillante idea di trasformarlo in parcheggio. Ma forse lo si poteva scusare, dato che in quel periodo non erano in molti ad avere capito che nei centri storici le auto non ci devono entrare. Quello che non si può assolutamente giustificare, invece, è l'imbecillità di continuare a fare entrare le auto in centro nel nostro secolo. Il parcheggio sotto piazza San Carlo, poi, è un monumento all'idiozia e all'arretratezza culturale. Trovatemi un'altra città in Europa dove la metropolitana aggira il centro storico e invece si costruiscono parcheggi nella piazza centrale della città!

Io avrei invece fatto passare la linea 1 lungo l'asse di via Cernaia-Santa Teresa, fino a Piazza Vittorio, e le linee 2 (Lingotto-Venaria-Caselle) e 3 (Orbassano-San Mauro) sotto via Roma, con piazza San Carlo come stazione di interscambio fra le tre linee. E potrei anche indicare da dove avrei preso i soldi necessari...
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
frejus
*
*
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 23 ago 2005 12:49
Località: TORINO

#11 Messaggio da frejus » lun 07 gen 2008 12:10

elleci hai ragione, ormai i parcheggi sono stati fatti, e per fortuna, almeno quella, parte della linea 1 è stata realizzata.
La linea 2 la vedrei bene sotto via XX settembre... con timore di cosa si possa trovare in quell'area (vi rammento che siamo all'interno della vecchia cinta muraria romana) e il timore degli impedimenti/ritardi (vedasi parcheggio p.zza S.Carlo) che la soprintendenza possa causare

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11239
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

#12 Messaggio da Grande Puffo » lun 07 gen 2008 12:12

elleci ha scritto:Io avrei invece fatto passare la linea 1 lungo l'asse di via Cernaia-Santa Teresa, fino a Piazza Vittorio, e le linee 2 (Lingotto-Venaria-Caselle) e 3 (Orbassano-San Mauro) sotto via Roma, con piazza San Carlo come stazione di interscambio fra le tre linee.
Il problema è che il centro vitale della città si è spostato. Se vuoi servire al meglio i pendolari il percorso della linea 1 è ottimale. Passare sotto via Cernaia e via Santa Teresa serve per andare a far compere di sabato, ma taglia fuori entrambe le stazioni (Porta Susa è in corso di spostamento) ed allontana tutta la zona di corso Vittorio, ricchissima di uffici.
elleci ha scritto:E potrei anche indicare da dove avrei preso i soldi necessari...
:shock: :?: :?:
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

elleci
**
**
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven 17 nov 2006 13:38
Località: Torino Porta Susa

#13 Messaggio da elleci » lun 07 gen 2008 12:29

Grande Puffo ha scritto:
elleci ha scritto:Io avrei invece fatto passare la linea 1 lungo l'asse di via Cernaia-Santa Teresa, fino a Piazza Vittorio, e le linee 2 (Lingotto-Venaria-Caselle) e 3 (Orbassano-San Mauro) sotto via Roma, con piazza San Carlo come stazione di interscambio fra le tre linee.
Il problema è che il centro vitale della città si è spostato. Se vuoi servire al meglio i pendolari il percorso della linea 1 è ottimale. Passare sotto via Cernaia e via Santa Teresa serve per andare a far compere di sabato, ma taglia fuori entrambe le stazioni (Porta Susa è in corso di spostamento) ed allontana tutta la zona di corso Vittorio, ricchissima di uffici.
elleci ha scritto:E potrei anche indicare da dove avrei preso i soldi necessari...
:shock: :?: :?:
1. Non è vero che il centro si è spostato: basta osservare quante persone salgono sui mezzi di superficie a Porta Susa per percorrere via Cernaia - Pietro Micca - via Po.

2. Non ho detto che la linea 1 doveva evitare Porta Susa: secondo me doveva fare via Duchessa Jolanda - Porta Susa (incrociando a 90° la ferrovia) - via Cernaia.

3. I soldi li avrei ottenuti con il mio progetto alternativo di Passante, che sarebbe costato circa 1 miliardo di eruro meno di quello in corso di realizzazione. Ma questo è un altro Topic....
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11239
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

#14 Messaggio da Grande Puffo » lun 07 gen 2008 21:40

elleci ha scritto:1. Non è vero che il centro si è spostato: basta osservare quante persone salgono sui mezzi di superficie a Porta Susa per percorrere via Cernaia - Pietro Micca - via Po.
Certo, ma corso Vittorio è molto più baricentrico perchè il vero centro, dove vanno i pendolari, è fra corso Regina e corso Einaudi.
elleci ha scritto:2. Non ho detto che la linea 1 doveva evitare Porta Susa: secondo me doveva fare via Duchessa Jolanda - Porta Susa (incrociando a 90° la ferrovia) - via Cernaia.
Porta Susa sarà spostata.
elleci ha scritto:3. I soldi li avrei ottenuti con il mio progetto alternativo di Passante, che sarebbe costato circa 1 miliardo di eruro meno di quello in corso di realizzazione. Ma questo è un altro Topic....
Ah, certo. Però tutti i piani regolatori dagli anni '50 in poi prevedono la "spina centrale" e l'allargamento del centro in direzione della Crocetta e di corso Francia ed in presenza di questi presupposti il percorso della linea 1 è ottimale. Diciamo che prima si è disegnata la città, poi la linea 1. Mi sembra giusto.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Avatar utente
sicano
*
*
Messaggi: 243
Iscritto il: gio 27 apr 2006 14:06
Località: Torino

#15 Messaggio da sicano » mar 08 gen 2008 0:47

marcomarcon ha scritto:
sicano ha scritto:geniale l'idea del parcheggio eh? Come attirare auto in centro e vivere felici...
Ma perche' parlare solo per slogan? Le auto c'erano anche prima, solo che stavano parcheggiate sopra. Adesso sono sotto e la piazza e' pedonale. Cose'e' che si attira, spiegatemelo.
C'è poco da spiegare, è semplicissimo: a Torino si fa di tutto per incoraggiare la pressione automobilistica alle zone più belle del centro città, la metro per ora è più un giocattolo che un vero asse portante della mobilità urbana, non esistono parcheggi di interscambio della portata di quelli che ad esempio ci sono a Milano.
avatar elaborato su immagine di FerrovieSiciliane.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti