La metro di Palermo

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
quadro88
*
*
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 01 mag 2004 14:47
Località: Sanremo / Roma SCV / Vibo Valentia-Pizzo / Bagheria

La metro di Palermo

#1 Messaggio da quadro88 » ven 21 set 2007 16:54

Carissimi,
ma come mai non parliamo anche della metro di Palermo?
Dai, postate foto, dati, storie e quant'altro!
Comincio con un ricordo personale: nel 1991 un biglietto costava 600 lire e la presi dalla stazione a Giackery: che avventura!
E oggi, come vi sembra il servizio? A me non sembra molto male...

A proposito: è vero che esiste una galleria che passa sotto il porto di Palermo, al momento chiusa? Qualcuno ricorda i lavori di costruzione?
Un caro saluto
Giuseppe e Paolo fratelli di FOL
AD DELLE FERROVIE VATICANE
IO STO CON IL PAPA
Non nobis, non nobis Domine, sed Nomini tuo da gloriam

carta2
*
*
Messaggi: 216
Iscritto il: mar 24 feb 2004 18:55
Località: Settimo T.se

#2 Messaggio da carta2 » ven 21 set 2007 18:07

Che però in fondo non è una metro...

Avatar utente
lory27888
*
*
Messaggi: 193
Iscritto il: gio 16 ago 2007 13:27
Contatta:

#3 Messaggio da lory27888 » ven 21 set 2007 18:22

carta2 ha scritto:Che però in fondo non è una metro...
Si tratta di un servizio metropolitano sui binari della Palermo/Messina, Palermo/Trapani e sulla diramazione da Notarbartolo al porto, giusto?
Lorenzo

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10032
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#4 Messaggio da Coccodrillo » ven 21 set 2007 18:48

Esatto con al meglio un treno ogni 30' (circa).

In teoria sono due linee, A Punta Raisi-Palermo Centrale e B Giachery-Palermo Notarbartolo, ma conoscendo TrenItalia dubito che su orari e stazioni le lettere A e B appaiono (sull'orario uffiiciale quadro M95 infatti non ci sono).

Si sta pensando inoltre ad una terza linea, C, questa volta una vera metropolitana (un VAL simile a quello di Torino). Poi ci sono o saranno 3 linee tranviarie, che pare siano in scostruzione, che dovrebbero usare dei tram Bombardier Flexity Outlook.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
quadro88
*
*
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 01 mag 2004 14:47
Località: Sanremo / Roma SCV / Vibo Valentia-Pizzo / Bagheria

#5 Messaggio da quadro88 » lun 24 set 2007 12:16

A me interessa già quella gestita da Trenitalia, se è per questo nemmeno la linea 2 di Napoli si può considerare come una metro.
Giuseppe e Paolo fratelli di FOL
AD DELLE FERROVIE VATICANE
IO STO CON IL PAPA
Non nobis, non nobis Domine, sed Nomini tuo da gloriam

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10032
Iscritto il: lun 10 mag 2004 20:30
Località: Ferrovia del Gottardo

#6 Messaggio da Coccodrillo » lun 24 set 2007 12:30

Infatti la linea 2 di Napoli non è una metropolitana ma almeno ha un treno ogni 8 minuti. A Palermo l'intervallo è di 30...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2473
Iscritto il: dom 21 dic 2003 17:49
Località: Cassandra Crossing

Re: La metro di Palermo

#7 Messaggio da ing » lun 24 set 2007 13:11

quadro88 ha scritto:Carissimi,
ma come mai non parliamo anche della metro di Palermo?
Perché non esiste
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

Avatar utente
lory27888
*
*
Messaggi: 193
Iscritto il: gio 16 ago 2007 13:27
Contatta:

#8 Messaggio da lory27888 » lun 24 set 2007 13:31

Come è attualmente la frequentazione della metro di Palermo?
Lorenzo

Avatar utente
quadro88
*
*
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 01 mag 2004 14:47
Località: Sanremo / Roma SCV / Vibo Valentia-Pizzo / Bagheria

#9 Messaggio da quadro88 » lun 24 set 2007 15:07

lory27888 ha scritto:Come è attualmente la frequentazione della metro di Palermo?
A me il ramo principale sembra abbastanza ben frequentato... a S. Lorenzo Colli scendono tanti studenti e il Minuetto, tutte le volte in cui ho preso il treno da e per Punta Raisi, era bello pieno.
Giuseppe e Paolo fratelli di FOL
AD DELLE FERROVIE VATICANE
IO STO CON IL PAPA
Non nobis, non nobis Domine, sed Nomini tuo da gloriam

Avatar utente
lory27888
*
*
Messaggi: 193
Iscritto il: gio 16 ago 2007 13:27
Contatta:

#10 Messaggio da lory27888 » lun 24 set 2007 15:26

Secondo voi l'aumento della frequenza dei convogli favorirebbe una tale domanda da giustificare i maggiori costi?
Lorenzo

Avatar utente
InterCity
^_^
^_^
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 15 apr 2007 16:03
Località: Palermo
Contatta:

#11 Messaggio da InterCity » sab 24 nov 2007 19:01

Per aumentare i convogli e passare dai 20-30 minuti ai 10 minuti per treno si deve raddoppiare la metrò linea A. I lavori per il passante dovrebbero iniziare l'anno prossimo a marzo, salvo infimi trucchetti finanziari; però date le modifiche al progetto si concluderanno tra il 2013 ed il 2015.
Il treno aiuta il pianeta: con un viaggio hai prodotto il 92% di anidride carbonica in meno rispetto all'automobile e l'88% in meno rispetto all'aeroplano.

Avanti Tutta per il Corridoio I Berlino-Palermo e V Lisbona-Kjev.

Avatar utente
IC Rugantino 530
*
*
Messaggi: 406
Iscritto il: dom 09 ott 2005 19:35
Località: Addio Revere, Benvenuta Borgo Naviglio
Contatta:

Re: La metro di Palermo

#12 Messaggio da IC Rugantino 530 » gio 20 dic 2007 0:52

ing ha scritto:
quadro88 ha scritto:Carissimi,
ma come mai non parliamo anche della metro di Palermo?
Perché non esiste
:megaball: :lol:
Roma Termini 14:00
Firenze SMN 16:10/19
Bologna Centrale 17:22/26
Milano Centrale 19:10

Avatar utente
domi76
**
**
Messaggi: 3493
Iscritto il: dom 29 ago 2004 22:35
Località: sicilia

#13 Messaggio da domi76 » ven 22 feb 2008 20:02

Oggi sono partiti i lavori per il passante, l' apertura è prevista per il 2012.

Avatar utente
quadro88
*
*
Messaggi: 837
Iscritto il: sab 01 mag 2004 14:47
Località: Sanremo / Roma SCV / Vibo Valentia-Pizzo / Bagheria

#14 Messaggio da quadro88 » ven 22 feb 2008 22:47

domi76 ha scritto:Oggi sono partiti i lavori per il passante, l' apertura è prevista per il 2012.
Previsioni e speranze?
Giuseppe e Paolo fratelli di FOL
AD DELLE FERROVIE VATICANE
IO STO CON IL PAPA
Non nobis, non nobis Domine, sed Nomini tuo da gloriam

Conca D'oro
^_^
^_^
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 24 mag 2005 10:39

#15 Messaggio da Conca D'oro » sab 19 apr 2008 0:48

Forse un numero eccessivo di fermate. Ad esempio attualmente tra Palermo Brancaccio e Palermo Notarbartolo ci sono solo le fermate di Vespri e di Palazzo Reale-Orleans. A passante completo invece le fermate saranno (nell'ordine Brancaccio - Notarbartolo): Brancaccio - Brancaccio (residenziale)* - Guadagna - Vespri - Orleans - Giustizia - Lolli - Notarbartolo.

*: Che poi vorrei capire dove vorrebbero farla 'sta benedetta fermata.

Cmq, troppe fermate rischiano di congestionare il traffico, a meno che alcune di queste non siano stazioni a 4 binari, ma mi sembra fantascientifico!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti