Metro Madrid

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Re: Metro Madrid

#76 Messaggio da dagoca1978 » mar 19 ott 2010 16:54

provo a spiegarti coccodrillo.
Quando la linea venne aperta nell'anno 1998, ovviamente nasce a sagoma grande e si fornisce con treni CAF 5000 di sagoma grande. Ma la linea è troppo corta (solo tre stazioni) e passa dai quartiere non del tutto raccomandabile, dunque il suo uso non è come sperato e di decide due anni dopo, nel 2000 di impiantare una specie di piattaforme mettalliche colllegate alle banchine per permettere di utilizzare treni CAF 2000 di sagoma stretta e cosí rittirare i 5000, più necessari nella sua linea di provenienza.
Sei anni dopo si aprirono tre nuove stazioni su questa linea, e tutti pesnavamo che l'avrebbero aperta insime al tratto precedente rifatta a sagoma grande, ma invece no. L'unica novitá fu che rittirarono i 2000 di CAF e misero i nuovi treni bitensione 3400 di quattro carrozze di CAF.
Arriviamo a Ottobre di 2010, cioè, questo mese e la linea viene prollungata quasi tre chilometri dotando di metropolitana a un basto quartire, e sperando il suo utilizzo sia maggiore che negli anni precedenti, la linea, ora sì, viene aperta tutta a sagoma grande.
Dobbimao chiarire che la linea é sempre stata di sagoma grande, fin dal inizio, ma che la hanno instalato dei suplementi nelle banchine.

Spero avermi espresso bene e che si capisca al massimo quello che voglio dire, alcuni di voi sapete che non sono italiano e a volte non ce la facio a farmi capire come vorrei.
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Re: Metro Madrid

#77 Messaggio da Coccodrillo » mar 19 ott 2010 19:00

Grazie, è chiarissimo (il mio spagnolo non è certo migliore). All'apertura delle prime tre stazioni (prima con i 5000, poi con i 2000) usavano treni da 2 o da 4 carrozze?
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Re: Metro Madrid

#78 Messaggio da gbelogi » mar 19 ott 2010 21:13

Ottima informazione.

Anche a Roma, sulla Roma Lido, usano serie di treni con sagoma leggermente differente. Ma vista la piccola differenza e il fatto di usare treni diversi, la modifica è stata fatta ai treni, che hanno una piattaforma laterale aggiuntiva di 15-20 cm per lato.
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Re: Metro Madrid

#79 Messaggio da dagoca1978 » mar 19 ott 2010 22:32

Riguardo i treni 2000 non saprei dirti con sicurezza ma mi sa che era con treni di quattro carrozze. I treni 2000 di due carrozze credo che è da anni che non si usano, nemmeno in estate che un tempo fa si ridurrevano i treni, ma questo è stato anni fa.
Lascia che glielo richiedo a qualche persona più sagia di me in questo campo e ti rispondo appena sappia.
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#80 Messaggio da dagoca1978 » mar 19 ott 2010 22:40

gbelogi ha scritto:Ottima informazione.

Anche a Roma, sulla Roma Lido, usano serie di treni con sagoma leggermente differente. Ma vista la piccola differenza e il fatto di usare treni diversi, la modifica è stata fatta ai treni, che hanno una piattaforma laterale aggiuntiva di 15-20 cm per lato.
Questo é successo anche qui a Madrid quando negli anni 70 venne aperta la linea 7 e i treni CAF 5000 non erano ancora in servizio per ritardi nella consegna da parte di CAF e doverono aggiungere quelle piccole piattaforme ai treni in sevizio nelle linee di sagoma stretta, che in quiegli anni erano i treni 1000. Aeri li chiamavano a questi treni nei depositi perche sembravano ale anzi che piattaforme. ahahaha

Scusatemi del off-topic ma, Qualli sono i treni con le piattaforme aggiungitive della Roma-Lido??
Sono stato diverse volte a Roma e veramente non me ne sono mai accorto.
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Re: Metro Madrid

#81 Messaggio da gbelogi » mar 19 ott 2010 23:11

I treni CAF che sono utilizzati sulla ferrovia Roma-Lido hanno una piattaforma lungo tutta la fiancata.
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#82 Messaggio da dagoca1978 » mer 20 ott 2010 8:32

Grazie gbelogi.
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Re: Metro Madrid

#83 Messaggio da dagoca1978 » lun 25 ott 2010 8:48

Rispondo a Coccodrillo riguardo al numero di carrozze utilizzate sulla linea 11.
In realtà è conffermare quello che già detto. Sono state utilizzate vetture di quattro carrozze fin dal inizio con i treni CAF 5000, poi (di questo no mi ricordavo) durante un breve periodo di tempo sono stati utilizzati i treni 300 2ª che venivano utilizzati sulla linea 10 prima della sua intera ristrutturazione e riconvertirla a sagoma grande e unione con la vecchia linea 8. Così questi treni 300 di dipinsero in bianco e blu per portarli su questa linea. Dopo questo breve periodo di tempo, li rittirarono e misero i CAF 2000 anche con quattro carrozze. E poi, nel 2006 i CAF 3400 di quattro carrozze.
Da l'apertura della nuova stazione La Fortuna, sono i CAF 8000 di quattro carrozze quelli che percorrono la linea.
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Re: Metro Madrid

#84 Messaggio da gbelogi » dom 31 ott 2010 22:20

Ecco qua i treni CAF della Roma-Lido di Roma con la piccola piattaforma per compensare la sagoma differente:

http://www.youtube.com/watch?v=2ico6PyB ... re=related
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#85 Messaggio da gbelogi » mar 11 set 2012 17:49

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Re: Metro Madrid

#86 Messaggio da Coccodrillo » mar 11 set 2012 21:02

Si sono dimenticati di una cartella, con Google si trovano altri file sparsi (cercando "site:http://eccetera").
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Re: Metro Madrid

#87 Messaggio da gbelogi » mer 10 feb 2016 23:47

Ho avuto il piacere di visitare Madrid.

Rete molto efficiente, nonostante le numerose barriere architettoniche e alcune linee a sagoma ristretta. Che invidia! A Milano per arrivare a quel livello dopo la M4 dovremmo fare M6, M7 e magari una linea M8 supercircolare esterna, oltre al secondo passante.

Una domenica alle 22 a Madrid treni con frequenza 7-8 minuti. Fantastico e affidabile.
Poi il Martedì sera a Milano al ritorno frequenze da 20 minuti in linea 1 e linea 2. Allora ditelo che volete che usiamo la macchina!
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Re: Metro Madrid

#88 Messaggio da e402a » gio 11 feb 2016 11:36

Scusa, ma te ne accorgi solo ora?..ahahah, per rendersi conto di quanto ad infrastrutture e mezzi pubblici siamo 20-30anni indietro ( e non basta AV a bilanciare i conti) bisogna uscire dall'Italia...viaggiate gente viaggiate, fa bene alla mente e schiarisce le idee ( ma viaggiare usando i mezzi di trasporto, non fate l'italiano medio che con l'auto va pure al cesso!)

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Re: Metro Madrid

#89 Messaggio da E412 » gio 11 feb 2016 11:52

Ma cadenza di 20' sui rami diramati o sulla tratta comune?
L'ultima volta che ho preso una metro di sera, in giorno feriale, la cadenza era sui 9', ma era la M3.

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Re: Metro Madrid

#90 Messaggio da mariob » gio 11 feb 2016 13:13

Visitai Madrid nel Marzo 1970 e la rete ed il servizio erano gia' allora eccellenti. Quanto al biglietto aveva un prezzo irrisorio, se ricordo bene due pesetas...

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