Metro Madrid

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ALe 501
*
*

#31 Messaggio da ALe 501 » lun 28 mag 2007 0:26

daucus ha scritto:
ALe 501 ha scritto: la rete di madrid per quando ci sono stato solo poche volte, la ritengo un po' più caotica di quella di barcellona, spesso per raggiungere la banchina o cambiare metro i percorsi sono molto più lunghi, e personalmente non amo molto i treni stretti che in ora di punta sono un po' claustrofobici.
A barcelona però ci sono certe interconnessioni penose, vedasi plaza catalunya dove per passare da una linea all'altra devi uscire all'esterno e fare pure diversi attraversamenti con semafori e tempi lunghissimi
qua ti sbagli c'è ed è fatta decentemente considerando che a pl. cat ci sono FGC Rodalies e metro, non devi uscire da nessuna parte, puoi fare tutto sottoterra, certo per non uscire in superficie, per passare da renfe a fgc devi passare per le banchine della metro però si può.

non mi dirai che la linea 6 sia comoda da prendere a madrid, è da speleologi... avenida america e nuevos ministerios devi segure bene le indicazioni se no ti perdi e di strada ne devi fare parecchia

potthoff
**
**

#32 Messaggio da potthoff » lun 28 mag 2007 1:08

ALe 501 ha scritto:non mi dirai che la linea 6 sia comoda da prendere a madrid, è da speleologi...
:ROTFL:

Effettivamente la linea 6 è super profonda.. Cuatro Caminos credo che sia il record, è tipo a -45m.. Cmq se ne sono resi conto, ora tutte le linee nuove le fanno a -20/-25, e tutte le stazioni nuove (anche di linee vecchie ma prolungate) le fanno con "muros pantalla" che le rende incredibilmente spaziose.. Però la linea 6 effettivamente fa sorridere..

Secondo me, oltre all'incredibile estensione della rete, dovrebbero anche cominciare a risistemare l'accessibilità della rete storica.. X esempio a Sol ora è stato tutto risistemato, si raggiunge tutto con scale mobili, ma per esempio Gran Via sì che è claustrofobica.. In alcuni punti puoi sbattere la testa.

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#33 Messaggio da daucus » lun 28 mag 2007 14:09

ALe 501 ha scritto: per passare da renfe a fgc devi passare per le banchine della metro però si può.
spiegami esattamente come si fa che non lo ho mai capito, di sicuro tutte le indicazioni ti mandano fuori !
per la altro osservazione: non conosco Madrid, come stazione profonda e scomoda mi basta Termini ....

ALe 501
*
*

#34 Messaggio da ALe 501 » lun 28 mag 2007 14:32

allora considera gli ingressi ad esempio dalla rambla, entri ti fai la banchina della 3 attraversi per andare alla banchina della 1 poi vai a destra in fondo alla banchina c'è l'uscita per andare alla accesso renfe attraversando il mezzanino renfe e poi scendendo ai binari cercanias, ecco fatto! e se voi andare dai catalanes ai renfe allunghi di quel tanto e basta tutto sotto terra!

se entri da rambla de catalunya o dal lato nord corte inglès il percorso non è possibile o meglio è molto complicato. di fondo il cambio metro vale per i FGC non tanto per i renfe che di fondo in quelle tratte condividonoparte del percorso considera intercambio clot(dove abitavo), arc de trionf, catalunya appunto

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#35 Messaggio da daucus » lun 28 mag 2007 16:41

ALe 501 ha scritto:allora considera gli ingressi ad esempio dalla rambla, entri ti fai la banchina della 3 attraversi per andare alla banchina della 1 poi vai a destra in fondo alla banchina c'è l'uscita per andare alla accesso renfe attraversando il mezzanino renfe e poi scendendo ai binari cercanias, ecco fatto! e se voi andare dai catalanes ai renfe allunghi di quel tanto e basta tutto sotto terra!
se entri da rambla de catalunya o dal lato nord corte inglès il percorso non è possibile o meglio è molto complicato.
Non ho capito : se arrivo con la 3 e deppo prendere la 5 (FGC) come faccio senza uscire ? arrivare al mezanino cercanias bene, è chiaro, ma da li a FGC cosa allungo ????

ALe 501
*
*

#36 Messaggio da ALe 501 » lun 28 mag 2007 23:16

beh dalla banchina della linea3 alla linea 6 penso tu voglia dire( la 5 è da tutt'altra parte ed è tmb) è comodissimo esci dalla 3 tornelli, arrivi all'ottagono sotterraneo( circa sotto il cafè zurich, da superficiesi accede dalle scale fgc e le 2 lato ramblas) imbuchi il tunnel fgc e ci sei è quasi più comodo andare dalla 6 alla 3 che non dalla 3 alla 1!

potthoff
**
**

#37 Messaggio da potthoff » lun 02 lug 2007 7:59

Dagoca, una domanda importantissima.

Oggi per la prima volta ho fatto un giro per la linea 3, e ho visto che è stata completamente riammodernata. Credevo che avessero risistemato solo le banchine, però vedo che anche l'armamento è nuovissimo (niente effetto "shake" come nelle linee 1-2-4-5), e le stazioni sono state risistemate.

Sai se è previsto in futuro un intervento analogo nelle linee più vecchie cioè 1-2-4-5? Per me si tratta di un intervento importantissimo, dato che si nota come la velocità commerciale della linea 3 sia notevolmente migliorata, sia grazie ai treni CAF sia grazie al nuovo armamento che evidentemente permette il raggiungimento di velocità superiori.

Diciamo che ora che la rete è stata notevolmente ampliata, la priorità secondo me rimane migliorare la velocità commerciale delle linee più vecchie.

PS armamento = superestructura

dagoca1978
*
*
Contatta:

#38 Messaggio da dagoca1978 » lun 02 lug 2007 16:10

Non saprei dirti con esattezza sopra la linea 1, ma delle altre ti dico che mentre funzionino con L'ATP, la velocitá sará sempre cosí bassa, perche i machinisti mai si aprossimano alla velocitá massima di ogni tratto.
Con l'ATP si deve girare a cinque chilometri per ora meno della massima, e i machinisti a Madrid girano ad abbastanza meno dei quelli cinquie.
Poi c'è un'altro problema, è che a in ogni linea girano molti treni, e questo ralentizza la linea in genere. Per esempio se una linea ha 10 stazioni, dovrebbero girare 9 treni, invece a Madrid, se la linea ha 10 stazioni girano 13, e per questo i treni si fermano tanto nei tunel, e ralientizano la linea.
Hai capito piú o meno?
Cercheró nel forum Andén 1, e provero a tradurre con dati piú tecnici.

dagoca1978
*
*
Contatta:

#39 Messaggio da dagoca1978 » lun 02 lug 2007 16:16

C'é un'altro problema che ho dimenticato si chiam SIRAT, é un sistema cosí in genere, che fa che tutti i treni abbiano gli stessi intervalli.
Cosí se un treno é anticipato, questo SIRAT lo ferma nella stazione o dentro il tunel per rispetare gli intervalli.
È un pó complicato da spiegare, proveró ad avere tempo per tradurre tutto, e poi lo scrivo qui per te e per tutti gli interessati.

potthoff
**
**

#40 Messaggio da potthoff » lun 02 lug 2007 19:05

Grazie dagoca, ho capito tutto.. Sono tutte misure di sicurezza che è imprescindibile adottare, ma è evidente che nella linea 3 la vmax è ben maggiore grazie alla migliore qualità dell'armamento..

Capisci che anche con l'ATP, se si alza il limite (dico due numeri a caso come esempio) da 60 a 80, allora cmq i treni potranno viaggare da 55 a 75 km/h. Questo lo ottieni solo migliorando la via, que en las L1-2-4-5 está que se cae.. E poi devi avere anche i mezzi per viaggiare a velocità maggiori, sicuramente i CAF della linea 3 non hanno problemi, ma mi piacerebbe sapere quanto hanno di vmax i convogli più vecchi a gálibo estrecho.

PS se non capisci qualcosa dimmelo che lo traduco in spagnolo.. ;-)

dagoca1978
*
*
Contatta:

#41 Messaggio da dagoca1978 » lun 02 lug 2007 21:13

I piú vecchi a sagoma stretta sono i 2000, non ci sono altri, gli altri sono tutti nuovi. La velocitá massima dei 2000 é di 80, ma di sicuro non potrano girare a quella velocitá, é come nelle mecchine, che hanno una v. massima di 200, ma nessuno la fa .¿ vero?
Fino a poco temo eravano anche i 1000 e i 300 tutti i due con ATP, ma sono fuori servizio pocchi anni fa.
Sto cercando informazione per tradurti a te e a tutti gli altri sopra il SIRAT, ATP e ATO, e spiegare anche un pó perché la metroplitana di Madrid, é cosí lenta e pesante.

potthoff
**
**

#42 Messaggio da potthoff » lun 02 lug 2007 21:46

Comincia a postare la versione in spagnolo ;-)

Beh 80 è una buona velocità, credevo meno, a guardare i carrelli dei 2000.. Allora mi confermi che le basse velocità delle linee 1-2-4-5 sono a causa del cattivo stato della linea.

dagoca1978
*
*
Contatta:

#43 Messaggio da dagoca1978 » lun 02 lug 2007 21:51

Noooooooooo, del cattivo estato della linea no, della bassa velocitá dei treni, di un SIRAT mal programato, di un número elevato di treni che girano in ogni liena perche il governo pensa che cosí funziona meglio, anzi che fare girare meno treni per fare piú agile la linea, ecc, ecc, sono molti motivi, ma dovrei stare tutta la notte scrivendo e mai finirei.
Quando abbia tutta l'informazione, te ne la faccio leggere, o se vuoi, ci vediamo un giorno, prendiamo delle ''cañitas'', e ti spiego tutto.

ALe 501
*
*

#44 Messaggio da ALe 501 » mar 03 lug 2007 9:40

quest'estate ci saranno altre chiusure giusto? come l'estate scorsa?
intanto a barcellona iniziano a consegnare il treni della serie 6000 per la linea 1 e li fanno entrare da catalunya renfe con le 252!!! scartamento molto simile 1674mm antiguo iberico e 1668mm iberico attuale, mi piacerebbe vedere un caimano che trascina una udt mm1 nel passante!!!! :lol: :lol: :wink:

potthoff
**
**

#45 Messaggio da potthoff » mar 03 lug 2007 11:34

Che io sappia no, però ad Agosto chiudono "solo" il tunel de la risa fra Atocha e Chamartin per i lavori di allacciamento al secondo tunnel di Cercanías.

Rispondi