[ BRESCIA ] Metropolitana

Il forum sulle metropolitane.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [ BRESCIA ] Metropolitana

#1411 Messaggio da E412 » mar 07 feb 2017 12:12

Si e no.
Lo stanziamento credo sia funzionale all'idea presentata, ovvero a quello strano servizio similsuburbano tra Brescia e Castegnato sulla linea Brescia-Edolo. Servizio che, ricordo, è fortemente limitato dall'infrastruttura ferrovia stessa, a binario singolo e non elettrificata e su cui deve continuare il normale servizio ferroviario.
L'idea nasce però dal fatto che quella è la soluzione più semplice ed economica a disposizione, anche se verosimilmente non la funzionale, visto che l'asse principale dell'oltremella è più a nord. :roll:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

gr 625-076
**
**

#1412 Messaggio da gr 625-076 » mar 02 mag 2017 15:53

Mi sa che dentro la stazione Fs arriva prima la metro che non l'alta velocità. A giugno dovrebbero partire i lavori del collegamento col sottopasso, in questi giorni dovrebbero essere già in corso le prime opere propedeutiche.
Fine lavori entro inizio 2018

http://brescia.corriere.it/notizie/cron ... 3692.shtml

E412
Moderatore
Moderatore

#1413 Messaggio da E412 » mar 02 mag 2017 16:28

e i viaggiatori con sarcofagi al seguito non dovranno faticare
:lol: :lol: :lol:
Non capisco invece la questione delle vetrine: lato stazione non c'è nulla, lato nord devono toccare qualcosa? ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

gr 625-076
**
**

#1414 Messaggio da gr 625-076 » mer 03 mag 2017 7:37

Stando ai progetti il cantiere dovrebbe essere nell'area sud-ovest. Se arrivano alle vetrine a nord, come minimo devono chiudere anche la viabilità tra viale della stazione e il palazzo delle poste. Potrei capire la necessità solo per lo spostamento dei sotto servizi, il che però confermerebbe che il progetto iniziale della stazione fu fatto malissimo senza prevedere nemmeno lontanamente l'interazione metro-ferrovia

E412
Moderatore
Moderatore

#1415 Messaggio da E412 » gio 04 mag 2017 9:11

...comunque ridendo e scherzando mi pare che abbiano sospeso di nuovo i lavori per realizzare la copertura delle scale della fermata stazione. ::-?:

gr 625-076
**
**

#1416 Messaggio da gr 625-076 » gio 04 mag 2017 9:55

Ecco ci pensavo giusto ieri, mi chiedevo se li fossero mai partiti. Forse meglio così, dovendo scavare e forare le pareti esterne senza copertura dovrebbe essere più agevole. Un'altra cosa che mi chiedevo è se durante i lavori chiuderanno la fermata: o bucano di notte, o avrei qualche perplessità sulla messa in sicurezza dell'area con il contemporaneo flusso di gente verso la metro.

E412
Moderatore
Moderatore

#1417 Messaggio da E412 » gio 04 mag 2017 10:42

Per essere partiti son partiti non una ma due volte, e dovrebbero esserci già le fondazioni dei 4 pilastri della tettoia.
Ma se non ho visto male hanno ricoperto i buchi.
Quanto ai lavori, mi sa che almeno una scala mobile per rampa non potrà restare in attività, ma il resto dovrebbero riuscire a gestirlo. Vedremo come la organizzeranno...

E412
Moderatore
Moderatore

#1418 Messaggio da E412 » lun 08 mag 2017 9:48

Ho visto molto fugacemente le tettoie a Prealpino, che credo siano le uniche finite, e a prima vista non sembrano male.
Potevano risparmiarsi il display su quella di uscita, dato che non servirà praticamente mai a nulla, ma sembrano esteticamente piuttosto leggere.

gr 625-076
**
**

#1419 Messaggio da gr 625-076 » lun 08 mag 2017 10:10

Curiosità: tutte le stazioni sotterranee della metro di Brescia hanno l'uscita unica (scalinata e scale mobili sulla stessa apertura) come la stazione Fs? Le tre che ho visto io sono così.
A Milano mi pare invece abbiano quasi sempre la doppia uscita (in genere sui due lati di una piazza, via).
L'approccio bresciano, da un punto di vista di sicurezza (es. Incendio), non ha controindicazioni?

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#1420 Messaggio da paolo656 » lun 08 mag 2017 10:14

Per la questione incendio, occorre ragionare con calma.

Innanzitutto vedere ove è possibile lo sviluppo del medesimo (parti basse, galleria, quelli più pericolosi). A questo punto cosa cambia per i presenti?

Se invece la via di fuga è impedita da un incendio localizzato sulla stessa (ma essendo tale, è realizzata in modo che non possa accadere) resta l'uscita in galleria, mediante apposite porte.

Il sistema è studiato molto bene, fidatevi...ho avuto modo di dare una occhiata.

E412
Moderatore
Moderatore

#1421 Messaggio da E412 » lun 08 mag 2017 10:30

Delle stazioni sotterranee profonde solo Lamarmora ha la doppia uscita (sulla stessa piazza...).
Le stazioni in trincea hanno generalmente un'uscita per banchina, fa eccezione Casazza che tra l'altro è l'unica a cui la doppia o addirittura tripla uscita avrebbe realmente giovato, permettendo un più agile attraversamento della triumplina.
Tutte le stazioni sotterranee hanno una seconda scala di emergenza accessibile sia dal piano binari sia poi dal mezzanino, che resta indipendente dall'uscita 'commerciale' (generalmente sbuca in zona ascensore).

Stazione Europa: ascensore a destra, scala di emergenza a sinistra

Marconi: scala di emergenza (che fa da ostacolo alla pista ciclabile) e ascensore.

gr 625-076
**
**

#1422 Messaggio da gr 625-076 » lun 08 mag 2017 17:42

E' vero, dimenticavo le scale/uscite di emergenza che dovrebbero esserci sempre, salvo poi, in caso di pericolo e panico, avere la lucidità di trovarle e usarle.
Non sapevo invece che esistesse la possibilità di fuga anche dalla galleria. Istintivamente, in caso di incendio a livello binari , in stazione sotterranea, penso cercherei la fuga verso le vie che portano in alto.
Ma questo delle gallerie, vale anche in ambito ferroviario, per esempio nelle stazioni del passante di Milano?

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#1423 Messaggio da paolo656 » lun 08 mag 2017 17:52

Però i percorsi di esodo sono ben indicati.

In caso di incendio in galleria, i presenti in stazione saranno naturalmente portati a uscire verso l'esterno. Mi aspetto anche messaggi vocali con indicazioni semplici e imperative.

gr 625-076
**
**

#1424 Messaggio da gr 625-076 » lun 08 mag 2017 18:31

Già. Messaggi vocali con altoparlanti, segnali visivi funzionanti sulle vie di fuga, sprinkler che si attivano e gente che dirige l'emergenza. Tutto ciò però, scatena in me il dubbio da scettico populista: nelle aziende ogni anno devono essere fatte le prove di evacuazione; fanno così anche nelle stazioni? Perché non mi pare che nell'incendio di Fiumicino o Tiburtina sia filato tutto liscio.
Soprattutto il dubbio che ho, è in quelle stazioni dove non si vede mai nessun adetto.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#1425 Messaggio da paolo656 » lun 08 mag 2017 18:36

Però gli sprinkler non si attivano se non c'è bisogno. Non sono utili, sarebbero anzi fonte di confusione.

Io sarei meno preoccupato. Rispetto a certe linee di MI, BS è un impianto da prendere come esempio, per questi aspetti... :wink:

Rispondi