30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#196 Messaggio da pietrotico » mer 10 ott 2018 19:49

Ma cosa c’entra Lambrate per un treno fermo fuori Greco che non può andare avanti? E il DCO non credo esista tra due stazioni presenziate.

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#197 Messaggio da Tz » mer 10 ott 2018 20:52

Eppure l'avevo spiegato. ::-?:
Tutti i tratti di linea tra le stazioni di Milano sono gestisti dal DCO e quindi ogni movimento (soprattutto anomali...) deve essere regolato tramite fonogrammi tra DCO e stazioni interessate limitrofe e solo dopo, quando è tutto pronto il DCO dà le prescrizioni al macchinista per la retrocessione... alla fine dell'operazione il DCO nuovamente deve rimettere a posto le cose con le stazioni limitrofe.

Ma ho scoperto anche che mi vuoi ciulare... :wink: non avendo mai percorso quel tratto di linea sono andato a documentarmi e vedo che tra il marciapiede di Greco e il punto dove era fermo quel treno, ovvero il segnale successivo,non ci sono 500 m ma almeno 1500 m e tutti in curva... pensavate di risolverla con un "dietro dottò !"... :lol: :wall:
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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#198 Messaggio da Robert J Corcoran » mer 10 ott 2018 22:32

Ah beh, se la ferrovia nel 2018 deve andare avanti a botte di preziosissimi FONOGRAMMI, siamo messi bene.
Spendiamo milioni di soldi pubblici in sistemi ultra tecnologici per poi mandare avanti la ferrovia a fonogrammi, che ci ricordano i bei tempi.

Un m40 scritto su carta igienica con scritto 'retrocedete fino ad arrestarvi al segnale di protezione di Milano Greco per gli arrivi dal binario legale' evidentemente era troppo complicato per le somme menti di RFI, visto che 'ommioddio siamo in curva' :roll:
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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#199 Messaggio da Tz » mer 10 ott 2018 23:46

E' veramente disarmante, preoccupante oltre che pericoloso leggere simili uscite da un "profesionista" che viaggia sui binari. :shock:
Mi chiedo quale preparazione e su quale retroterra di conoscenze sulla circolazione ferroviaria si fonda la formazione delle nuove leve ?
Veramente da paura. ::-?:
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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#200 Messaggio da E412 » gio 11 ott 2018 10:10

Nessuno ha mai detto che il tratto è in curva perchè è arcinoto che sia in curva E in pendenza, visto che Greco è al piano campagna e la linea di cintura è in viadotto. :wink:
Peraltro curva larga, con buona visibilità, e non vedo che problema una curva possa costituire per il nostro evento. Non ricordo norme che sanciscano che le retrocessioni si facciano solo in rettilineo, né che in rettilineo si possa procedere alla 'venga dottò!', né che sui tratti in curva sia necessario avere il BAcc altrimenti il macchinista non vede il segnale. :wink:
La questione è semplicemente banale: dovevano tornare indietro su una sezione vuota ed entrare in stazione, senza nessun ente particolare in mezzo a complicare il quadro. Fine della questione :wink:

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#201 Messaggio da Tz » gio 11 ott 2018 10:22

Anche a te mancano i più elementari concetti di circolazione ferroviaria... :roll: poi te li spiego.
Ma tu sei più giustificato di quell'altro...
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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#202 Messaggio da E412 » gio 11 ott 2018 10:32

Spiega, spiega. 8--)
Ma occhio che i concetti elementari potrebbero mancare ad un sacco di gente :wink:

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#203 Messaggio da Tz » gio 11 ott 2018 10:34

Ne sono pienamente convinto... solo che molti sono giustificati... altri assolutamente no.

Pensa che c'era addirittura un Capo Tecnico IE che quando aveva da far lavorare i suoi operai pretendeva che il DM di iniziativa interrompesse un binario attivando la circolazione sul binario illegale perchè intanto era prevista dal RCT... quindi non mi stupisco più di niente. Anzi, adesso che ricordo meglio era il Capo Zona IE... ancora più divertente... (ad uso di Qali... :mrgreen: )
Saluti Tz

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#204 Messaggio da Robert J Corcoran » gio 11 ott 2018 12:17

Tz ha scritto:
mer 10 ott 2018 23:46
E' veramente disarmante, preoccupante oltre che pericoloso leggere simili uscite da un "profesionista" che viaggia sui binari. :shock:
Mi chiedo quale preparazione e su quale retroterra di conoscenze sulla circolazione ferroviaria si fonda la formazione delle nuove leve ?
Veramente da paura. ::-?:
Le nuove leve hanno capito che la ferrovia degli anziani era (è) basata su mille seghe mentale e procedure ferraginose, create per non si sa bene quale motivo. L'obiettivo di una rete ferroviaria è quello di giocare con i trenini come sul plastico, o è quello di far girare i treni per muovere persone, e in caso di guasti cercare di risolvere il problema?

Evidentemente la cosa importante è trasmettere i fonogrammi, con relativo numero di dispaccio, secondo procedure note e consolidate, tenendo un treno fermo per due ore a 1500 metri da una stazione di diramazione come Greco, bloccare la circolazione in caso di uno starnuto che possa causare la perdita di controllo di un deviatoio (e di nuovo, cosa ci siamo studiati a fare la normativa SCC se poi non viene mai usata), e assolutamente: il giunto.


Per la cronaca: il professionista che viaggia sui binari sa il regolamento e lo segue. Ma non può essere giudicato se su un forum esprime le proprie idee verso una ferrovia meno caotica, meno chiusa su se stessa, e più orientata al motto 'Muovere persone/merci e non treni'.



Ah, è la stessa ferrovia che fermo a un segnale Rosso, in caso di AC e successivo Train Trip, mi chiede due fonogrammi: uno per poter dire 'oh guarda che ho perso il codice', e l'altro per dirmi 'si tranquillo, rispetta il segnale'.
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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#205 Messaggio da roncafort » gio 11 ott 2018 14:30

Infatti siamo alla frutta proprio...
15 minuti di ritardo per un codice 37 o 39 sono iperdemenziali
il giunto poi è diventata una barzelletta... te lo chiedono in stazioni dove hanno già fatto entrare altri 2 treni prima che arrivi a scriverlo :wall: :wall:

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#206 Messaggio da Tz » gio 11 ott 2018 14:42

@ J Corco

Sei tutto una contraddizione.
Se ti rendi conto che per un train-trip o per passare un segnale che per definizione è "permissivo" hanno inventato qualsiasi contorsionismo come puoi ipotizzare e pretendere che una retrocessione si possa fare ahumma-ahumma ?
Se ti rendi conto che devi scrivere dei moduli per qualsiasi ca@ata pensi che tra loro i DM/DCO invece facciano/possano fare tutto ahumma-ahumma ?
Se ti rendi conto di tutto questo di fronte alla benchè minima anormalità come puoi pensare che tutti insieme si possa risolvere il problema ahumma-ahumma con, oltre ai tuoi superiori, anche ANSF appiccicata al collo ?
Saluti Tz

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#207 Messaggio da UluruMS » gio 11 ott 2018 14:59

Tanto ANSF ha le ore contate
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#208 Messaggio da Tz » gio 11 ott 2018 15:05

Non è che ne inventeranno una peggio ? ::-?: :lol:

Per carità, non è che con certi superiori attaccati al collo l'arrangi meglio... :wink: in fondo ANSF è una loro scrematura...
Saluti Tz

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#209 Messaggio da UluruMS » gio 11 ott 2018 15:11

impossibile
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

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Re: 30/09/2018 - Spezzamento merci in cintura a Milano - DIscussioni associate

#210 Messaggio da Tz » gio 11 ott 2018 15:24

Ho conosciuto ispettori ANSF che erano ex Cesifer...
Saluti Tz

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