Incidente Portomaggiore

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
464trenitalia
**
**
Messaggi: 3540
Iscritto il: lun 07 lug 2008 16:38

Re: Incidente Portomaggiore

#16 Messaggio da 464trenitalia » mer 04 lug 2018 14:35

non si capisce cosa sia accaduto, circolazione sospesa, FrecciaOrobica via Bologna
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14527
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Incidente Portomaggiore

#17 Messaggio da Tz » gio 12 lug 2018 8:36

Ma nessuna idea/indiscrezione su come sia avvenuto ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Vivalto
**
**
Messaggi: 8203
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Incidente Portomaggiore

#18 Messaggio da Vivalto » gio 12 lug 2018 12:46

cedimento strutturale carrello secondo me e non solo.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 2817
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Incidente Portomaggiore

#19 Messaggio da RF » gio 12 lug 2018 13:01

Macchè carrello, sono carri a singoli assi, oltretutto carri piuttosto leggeri

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14527
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Incidente Portomaggiore

#20 Messaggio da Tz » gio 12 lug 2018 22:34

...e quello è, secondo me, il vero motivo... leggeri, ad assi singoli e veloce... mi sa che un asse ha saltellato un po' troppo su uno scambio ed è sviato... ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37678
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Incidente Portomaggiore

#21 Messaggio da E412 » ven 13 lug 2018 9:20

E' tecnicamente possibile, nel contesto di oscillazioni 'fisiologiche' associate ad un armamento in condizioni normali? ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14527
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Incidente Portomaggiore

#22 Messaggio da Tz » ven 13 lug 2018 10:38

Non saprei dirti. So solo che sovente capita sul mio plastico... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1883
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: Incidente Portomaggiore

#23 Messaggio da Andmart » ven 13 lug 2018 10:51

Se i bordini hanno il vizio (di loro) di sormontare la rotaia perché leggeri, veloci ed ad assi singoli, con una perizia lo capiscono. Attendiamo...

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14527
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Incidente Portomaggiore

#24 Messaggio da Tz » ven 13 lug 2018 10:54

Se lo capiscono siamo fottuti... quanti treni non potranno più circolare e/o quante pippe megagalattiche si faranno con conseguenti restrizioni ? ::-?: :shock:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37678
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Incidente Portomaggiore

#25 Messaggio da E412 » ven 13 lug 2018 11:20

In realtà credo ben poche, dato che normalmente i bordini non sormontano le rotaie (a maggior ragione in velocità, il rischio è maggiore a velocità basse, tipo in deviata su un bell'inglese :mrgreen:).
Diciamo che se il problema fosse quello, ci sarebbe qualche anomalia con l'omologazione di quei carri. ::-?:
Però un dubbio: i carri vengono debitamente testati per il comportamento dinamico nelle varie condizioni operative, durante l'iter di certificazione?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti