Regolamento in cabina di guida

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
settebello
*
*

Regolamento in cabina di guida

#1 Messaggio da settebello » gio 21 giu 2018 14:34

Una domanda agli amici macchinisti e ex: Guardando un cab ride su YouTube ho notato un macchinista che conduceva un treno (merci) ascoltando la radio a volume decisamente alto. E' permesso da regolamento?

ssb
**
**

Re: Regolamento in cabina di guida

#2 Messaggio da ssb » gio 21 giu 2018 17:10

Bisogna proprio rispondere? 8--)

TkMatt
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da TkMatt » gio 21 giu 2018 23:35

mi verrebbe da chiedermi prima di tutto se è permesso filmare ...e dopo se è permesso caricare i video su piattaforma pubblica... solo alla fine mi porrei il problema della radio

settebello
*
*

#4 Messaggio da settebello » ven 22 giu 2018 0:01

Dopo avrei chiesto se è permessa la presenza in cabina di un numero indefinito di persone (tante a giudicare dalle voci) tutte (non saprei se anche il macchinista) a discutere accesamente su diversi temi.
Pongo queste domande perché ricordo che ai tempi del TEE (Rae) si poteva accedere alla testa del treno e da Milano a Chiasso ho visto anche una mezza dozzina di persone in cabina mentre da Chiasso in poi c'era il
solo conducente. Credo che in una bolgia simile ogni concentrazione è perlomeno "disturbata".

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggio da paolo656 » ven 22 giu 2018 8:22

TkMatt: effettuare riprese non assistite e caricare video su qualsiasi piattaforma non compromette alcuna sicurezza e non disturba di certo il macchinista. Mentre non si può dire altrettanto della musica. Pertanto se la musica fosse diffusa in cabina e non montata a posteriori, il che è ben diverso, se proprio dovessi preoccuparmi per qualcosa....lo farei per questo aspetto e non certo per gli altri.

In ferrovia non c'è nulla di segreto o secretabile, forse una certa apertura verso aspetti di questo genere farebbe solo bene...alla ferrovia, si intende.... :)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#6 Messaggio da E412 » ven 22 giu 2018 9:09

Non è che veda grandi problemi con la musica, eh. Che poi sia vietato (ma d'altra parte sono vietate anche le lenti colorate, perchè è molto più sicuro bruciarsi la retina :wink: ) è un altro paio di maniche, ma se dicono che è per la sicurezza mentono sapendo di mentire :wink:

Gente in cabina invece non è ammessa, salvo che non sia esplicitamente autorizzata. In passato però si era più 'permissivi', oggi meno.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Tz

#7 Messaggio da Tz » ven 22 giu 2018 10:39

Ho l'impressione che state a farvi un po' troppi spippamenti e soprattutto che qulacuno pretestuosamente voglia far di tutto per cercare di tirar fuori grane... :roll:

Comunque (anche se non lo meritate...) voglio soddisfare le vostre curiosità.

Le voci in cabina sono sempre e solo quelle di persone autorizzate, in particolare sui TGV sono quella del macchinista titolare, del tirocinante (immagini del quale ho opportunamente tagliato nel filmato quando era lui al banco...) e la mia... e le discussioni vertono unicamente su pertinenti problemi ferroviari.

La mia presenza in cabina (comprendo che dispiacerà a qualcuno doverne prendere atto...) era stata preventivamente richiesta ed autortizzata da SVI:

Immagine

Altri filmati sono stati eseguiti solamente dai macchinisti accreditati senza nessun altro in cabina.

Non mi risulta che sia necessaria autorizzazione alla pubblicazione di riprese fatte dalla cabina eccetto se vengono pubblicate a scopo commerciale con fini di lucro, in tal caso FS pretende il versamento di una somma... che personalmente definirei "tangente"... ::-?:

Quanto alla musica la cosa mi fa sorridere... e nel caso specifico al quale vi riferite è ancora più divertente perchè non era del giovane macchinista, secondo agente a quel tempo, ma dell'anziano macchinista, pensionato FS, rientrato nella IF privata che gli piaceva viaggiare con la musica ed ha effettuato lui parte delle riprese... :lol:

Comunque vedo che nessuno si è chiesto se avevo l'autorizzazione a viaggiare in cabina dell' X2000 in Svezia... no, non l'avevo e ho filmato e pubblicato ugualmente... :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=oddz_9BkbuU&t=673s

In sostanza: certi non meritano un catso. :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da E412 » ven 22 giu 2018 10:51

Io il video non l'avevo visto.
Ora, mosso da curiosità, sono andato a cercarlo, e capisco perchè la musica sia vietata in cabina! :lol: :lol: :megaball:

Per il resto, ribadisco quanto detto: gente estranea in cabina non è ammessa, a meno che non sia autorizzata. Poi...ma non si dice. :D
Un tempo comunque era più facile, esattamente come in aereo. Già solo quando ero giovincello io, quanti viaggi in pilota 'sulla soglia' (quindi senza nemmeno violare le norme) grazie a una porta lasciata gentilmente aperta :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

Tz

#9 Messaggio da Tz » ven 22 giu 2018 11:12

Francamente a me ha divertito quando 8 anni fa ho avuto quella ripresa... ho solo avuto un po' di invidia perchè oltre 40 anni fa, quando viaggiavo io, avevo pensato e provato a portarmi la musica in cabina ma non ci ero riuscito.
Un mangianastri era già di per se pesante e ingombrate oltre che necessitare di un'adeguata alimentazione e avevo pensato di ricavarla dall'unica fonte di alimentazione elettrica della cabina, ovvero dalla presa della lampadina a 24 V lato aiuto macchinista... ma diventava ulteriormente complesso... oltre poi dover ascoltare la musica nelle cabine di 626 e 428... :lol:
Avevo quindi rinunciato...

Quanto ho avuto in mano questo video dove il problema era stato brillantemente risolto con le apparecchiature di oggi e utilizzato nelle cabine insonorizzate attuali mi ha positivamente impressionato e non certo scandalizzato... :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da E412 » ven 22 giu 2018 11:38

A me non scandalizza affatto :D (e qui lo nego, ma non è certamente l'unico caso).
D'altra parte io faccio un sacco di cose avendo la musica come sottofondo, quindi non ci vedrei proprio niente di male all'uso della trenoradio :mrgreen:
Così come non vedo propblemi, oggi, nell'uso delle lenti scure. Se proprio, che facciano un test sulle varie colorazioni e scartino quelle maggiormente a rischio di 'confusione', ma per il resto preferisco un macchinista che vede ad uno cecato. :wink:

Tz

#11 Messaggio da Tz » ven 22 giu 2018 12:30

E412 ha scritto:
ven 22 giu 2018 10:51
Io il video non l'avevo visto.
Ora, mosso da curiosità, sono andato a cercarlo, e capisco perchè la musica sia vietata in cabina!
E perchè è vietata ? Dove c'è scritto ? L'avete detto o chiesto ad ANSF ? :lol:

Vi racconterò a quanto professionalmente ho assistito in decenni.
Era risaputo che in tantissime stazioni e posti di servizio il personale aveva privati apparecchi televisivi da utilizzare durante particolari ore, solitamente come compagnia di notte, e che venivano tenuti nascosti in armadietti privati.
Per molti anni i superiori se potevano davano la caccia a queste apparecchiature contestandole ma non ho MAI visto nessuna particolare conseguenza.
Anche nella mia stazione esisteva la televisione acquistata con la colletta di tutti e poichè con il "baffo" la ricezione era molto scadente un ferroviere che abitava in alloggio sopra la stazione aveva fatto scendere in UM il cavo della sua TV e poter così veder bene. Premetto che a me della TV non è mai fregato nulla perchè ben poco la guardo anche in casa, ma per altri era quasi vitale e ci stavano davanti ore, soprattutto di notte.

Quando oltre 12 anni fa venne spostato l'UM dal FV allo stabile laterale dove venne attivato il nuovo ACEI si riproponeva il problema della ricezione TV (per gli altri, non certo per me) e poco tempo dopo il trasferimento un giorno arrivo a prendere servizio e noto già da distante che sul tetto dell'edificio ACEI svettava una bellissima nuova antenna anche con la parabola ! :shock:
Sono rimasto allibito e ho chiesto immediatamente ai miei colleghi se avessero dato di testa a far installare un simile apparato che attirava l'attenzione di qualunque funzionario.
Invece vengo a scoprire che quell'impianto, su loro richiesta, era stato fatto installare dal caporeparto a spese, ovviamente, di FS... immagino in forma legale e autorizzata... :lol:

Adesso voi mi state a menare il torrone con una musichetta di un apparecchietto portatile in cabina di guida di una loco di una IF che non esiste più (Linea) di proprietà di un macchinista da anni in pensione... :lol: :lol: :lol: :wall: :shoot:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

215.005
*
*

#12 Messaggio da 215.005 » ven 22 giu 2018 13:44

Tz ha scritto:
ven 22 giu 2018 12:30

E perchè è vietata ? Dove c'è scritto ? L'avete detto o chiesto ad ANSF ? :lol:
Se glielo chiedete, si accorgono che non è (ancora) vietato e provvedono subito :shoot:

ssb
**
**

#13 Messaggio da ssb » ven 22 giu 2018 13:51

Sono tutte cose che non sono esplicitamente vietate, perché ovviamente non avrebbe senso fare l’elenco e perché se poi nell’elenco manca qualcosa vuol dire che si può fare...

Le lenti colorate non ho ancora trovato qualcuno che sappia se alla stesura del testo si intendesse solo lenti di colori improbabili e soprattutto R/G/V oppure anche quelle da sole.. che di per sè sono solo oscurate :mrgreen:

Tz

#14 Messaggio da Tz » ven 22 giu 2018 13:52

Non credo sia un problema, non lo è mai stato perchè quasi mai ho visto ascoltare musica in cabina di guida e lo sarebbe ancora meno oggi... (in sostanza vi siete agitati per niente... :lol: ) piuttosto ora sarebbero altri i problemi... ovvero gli stessi degli automobilisti... smartphone e tablet... :wink:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Tz

#15 Messaggio da Tz » ven 22 giu 2018 22:54

Due appunti da rimarcare in merito a quanto ravvisato sui video caricati:
- quello che vi ha impressionato con la musichetta in realtà non era un merci ma un loc.isolato. Lo si comprende bene in due punti: alla partenza dal segnale di Verona con un'accelerazione impossibile se hai un merci dietro e quasi alla fine con l'obiettivo sul tachimetro dove quasi in uno scatto passa da 30 a 70 km/h...
- mi ha deluso molto che in tutto quel materiale che ho caricato (ore di visione) tutto ciò che avete notato è stata la musichetta... null'altro da evidenziare... ::-?: :roll: francamente me lo aspettavo ma altrettanto francamente non lo speravo.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi