2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#31 Messaggio da fab » gio 17 mag 2018 15:46

Giorgio Iannelli ha scritto:
gio 17 mag 2018 15:35
Andmart ha scritto:
mer 16 mag 2018 17:55
Quindi non è il decreto di ANSF che conferma il regolamento di RFI, ma semmai proprio l'opposto. :wink:
Dopo quanto scritto e dopo questa tua perla, fai le tue conclusioni. :lol: :lol:
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#32 Messaggio da qalimero » gio 17 mag 2018 16:12

Anche la IEFCA è stata modificata a seguito emanazione norme ANSF.

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#33 Messaggio da E412 » gio 17 mag 2018 16:17

E non può essere altrimenti, anche se il regolamento ANSF fosse di oggi e la IEFCA del 1880 :wink:
Ovviamente, siccome nessuno inventa nulla, la conclusione è abbastanza scontata.

Del 245 che ne faranno? Lo carrellano o lo lasciano lì?

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#34 Messaggio da Andmart » gio 17 mag 2018 16:44

EDIT: vedo che avevano già risposto gli altri, evito quindi di continuare anch'io per dare luogo ad un flame infinito senza speranze...
Ultima modifica di Andmart il gio 17 mag 2018 16:49, modificato 1 volta in totale.

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#35 Messaggio da Giorgio Iannelli » gio 17 mag 2018 16:48

Quel 245 è assegnato all'impianto MIR di Milano Smistamento, quindi Mercitalia Rail dovrebbe occuparsi del trasferimento mentre Mercitalia S&T (ex Serfer) si dovrebbe occupare della manutenzione.
fab ha scritto:
gio 17 mag 2018 15:46
Io faccio le mie: sei una persona molesta, che parla di cose che non conosce, tipo le fonti gerarchiche del diritto, per esempio.
Sarà un "caso" se la Prova Freno per l'abilitazione alla verifica la studiamo dalla IEFCA e non dal Decreto ANSF n.04/2012? Ovviamente no.

qalimero ha scritto:
gio 17 mag 2018 16:12
Anche la IEFCA è stata modificata a seguito emanazione norme ANSF.
L'ultima modifica è del 12.09.2003, poi è stata recepita integralmente da ANSF all'interno del quadro di riferimento della Direttiva ANSF n.1/2012 ma senza alcuna modifica.
Non a caso è stata rimossa da qui ed è accessibile solo su e-pod. :wink:
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#36 Messaggio da Andmart » gio 17 mag 2018 16:50

Eh no... Siccome non vuoi capire, mi tocca rispondere....

Un conto la cronologia temporale, un conto è l'ambito di validità.

La IEFCA di RFI sarà anche più vecchia, ma oggi deve sottostare ai regolamenti di ANSF. Infatti quando sono stati emessi, RFI (e gli altri GI coinvolti) ha dovuto verificare (ed eventualmente emendare) tutte le sue regole affinché fossero conformi. Nel caso specifico è vero che RFI applicava già questa regola da tempo ("freno continuo attivo su tutto il treno") e quindi non ha dovuto modificare nulla. Ma il regolamento che comanda, quello più importante, quello con l'ambito di validità più ampio e quello da cui in ordine gerarchico devono discendere gli altri è quello di ANSF. Questo intendevo dire.

E non c'entra nulla che la prova freno la studi sul regolamento di RFI: il principio del "freno continuo attivo su tutto il treno" deriva da regolamenti più generici, emanati dall'autority di riferimento e di più vasta applicazione rispetto alle istruzioni sull'uso del freno emanate da un Gestore dell'Infrastruttura. E proprio per questo, se domani RFI decidesse per assurdo che vuole togliere questo principio dalla IEFCA, non potrebbe farlo a differenza di cose più marginali e particolari che invece può modificare.

Tornando all'esempio della Costituzione, alcuni principi in essa contenuti erano già ribaditi da vecchie leggi del Regno d'Italia, ma oggi ciò che gerarchimante comanda ed è di riferimento è la costituzione stessa. Ed oggi una qualsiasi legge non può andare contro a tali principi, perché sono stabiliti da un testo di livello superiore come lo è la Costituzione. Per questo, per esempio, si dice che la segretezza della posta è un principio costituzionale, anche se poi ci saranno enne leggi per disciplinare tutta la materia sulle comunicazioni...

Comunque è solo un'inutile puntiglio -ininfluente ai fini del topic- che hai tirato fuori tu... Possiamo tornare ON?

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#37 Messaggio da E412 » gio 17 mag 2018 17:00

Se proprio, ciò fa specie (in misura molto relativa) è che lo studio avvenga su un documento del GI. Non dovrebbe essere in carico all'IF (pur essendo sempre la stessa minestra rietichettata)?

Qualcuno ha fornito 'suggerimenti' su ciò che potrebbe essere accaduto?

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#38 Messaggio da kbios » ven 18 mag 2018 1:05

Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho fatto qualche foto e video al luogo dello svio e ho pensato che a qualcuno potrebbero interessare... Ecco qua:
http://i-m-services.net/svio20180516/
Le prime sono di mercoledì pomeriggio, con la circolazione a binario unico e il locomotore ancora fuori dalle rotaie; le altre sono di giovedì (mattina e pomeriggio) con la linea riaperta a velocità limitata e il locomotore spostato.

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#39 Messaggio da Andmart » ven 18 mag 2018 7:19

E ti pareva che non mettessero sotto sequestro il locomotore...

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#40 Messaggio da E412 » ven 18 mag 2018 9:00

Oh, suvvia! Oggi un sequestro non si nega a nessuno!
Magari lo lasceranno alle intemperie per qualche mese (che adesso ci sono le vacanze estive) e poi si stupiranno che 'c'è rrruggggine!' :>:):

Grazie delle foto, il carro mi pare regolarmente sul binario. A questo giro io voto per il prode badone (al singolare) ::-?:

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#41 Messaggio da sr » ven 18 mag 2018 14:03

Va già bene che non hanno sequestrato la linea! :D
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#42 Messaggio da ETR610 » ven 18 mag 2018 21:04

Si sa qualcosa sulle cause dello svio?

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#43 Messaggio da Carlosanit » ven 18 mag 2018 21:42

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#44 Messaggio da Etrusqo » dom 20 mag 2018 10:55

Cause ??

Premesso che il treno viaggiava a max 60 Km/h, probabilissimo cedimento di un Asse del D245 (il secondo ??);
Lo svio è avvenuto in Ingresso a Lodi, quindi lato Milano, a me pare su corretto tracciato (dietro non aveva altri treni che giustificassero una sosta per precedenza)
TOSCANI interessati ai treni mi raccomando guardate qui, è sempre aggiornatissimo !!!.....:
http://www.regione.toscana.it/speciali/ ... treni-news

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#45 Messaggio da qalimero » lun 21 mag 2018 16:05

Ribadisco

la IEFCA di RFI ha subito modifiche successive al 2013:

Nel 2014
e nel 2016

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