Ennesima segnalazione sensazionalistica

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Ennesima segnalazione sensazionalistica

#1 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 9:49

http://www.foggiatoday.it/cronaca/video ... andro.html
vi segnalo il sito sopra indicato, nel quale un utente filma il passaggio di un treno delle Ferrovie del Gargano a un passaggio a livello aperto. Pare che questo filmato stia facendo il giro del web, così come scritto in questa segnalazione stupida. E' evidente che il convoglio stia procedendo a marcia a vista, poichè evidentemente c'è qualche problema tecnico a quel passaggio a livello. Ma il soggetto che parla nel filmato non ne sa nulla ed esprime i soliti commenti che servono solo a creare falsa informazione.

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#2 Messaggio da E412 » ven 04 mag 2018 9:51

E' che bisogna registrarsi per lasciare un commento...

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#3 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 10:28

Infatti, avevo tentanto anch'io di rispondere.

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#4 Messaggio da morionds » ven 04 mag 2018 12:22

Bhe allora:
1. I PL se hanno le barriere aperte non si possono impegnare se nn sono protetti lato strada. E questo ormai è insindacabile !
2. Quando è protetto da qualcuno lo impegni a marcia a vista specifica ... e li andava più forte
3. Per essere sicuri che la marcia sia specifica si fa una battuta d’arresto e poi si riparte ...

Quindi da macchinista che sono, mi sento di nn dare tutti i torti all’automobilista ...
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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#5 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 12:47

ferrovie del Gargano, sempre nello stesso sito, ha risposto alla segnalazione, con pacatezza e con precisione. Stavo per iscrivermi per rispondere a questo cialtrone che, è del tutto evidente, ha fartto un'azione strumentale, si è fermato al passagio a livello ed ha aspettato il treno per poi filmare e fare i propri scomposti commenti (evidentemente qualcuno gli aveva detto che il PL era guasto). Purtroppo sempre più spesso siamo in balia di questa gentaglia.

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#6 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 12:49

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#7 Messaggio da E412 » ven 04 mag 2018 13:03

Ci sono posti dove si fa diversamente. 8--)
E l'automobilista era fermo da svariati secondi.
Per inciso, in un mondo normale questo sarebbe il modo per affrontare un guasto a un PL di quel tipo. Ma purtroppo non siamo un mondo normale, e tanto si è blaterato a sproposito che a momenti serve l'esercito schierato.

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#8 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 13:07

E412 ha scritto:
ven 04 mag 2018 13:03
Ci sono posti dove si fa diversamente. 8--)
E l'automobilista era fermo da svariati secondi.
Per inciso, in un mondo normale questo sarebbe il modo per affrontare un guasto a un PL di quel tipo. Ma purtroppo non siamo un mondo normale, e tanto si è blaterato a sproposito che a momenti serve l'esercito schierato.
Svariati secondi? Secondo me era appostato lì per fare lo "scoop".

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#9 Messaggio da qalimero » ven 04 mag 2018 14:18

La spiegazione fornita da Ferrrovie del gargano chiarisce alcune cose:

l'utente morionds lavora su rete RFI ;

Ferrovie del Gargano , per adesso, utilizza un Regolamento diverso da RFI (forse non del tutto conforme al CdS, ma qui è da capire se il CdS è da considerarsi fonte normativa superiore

Ai PL è bene fare sempre attenzione e non passare con la musica a tutto volume.


La soluzione FdG è di buon senso comune, ma in ambito ANSF è prevalsa una visione più protettiva vers ol'utente considerato meno "preparato culturalmente" ovvero il patentato ed il pedone/ciclista.

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#10 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 15:18

ma non è soggetta ad ANSF anche Ferrovie del Gargano?
Comunque a me pare che il convoglio, prima dell'attraversamento si sia quasi fermato. Poi è ovvio che i macchinisti che conoscono quella zona a memoria sanno esattamente cosa fare. Ad esempio noi non sappiamo se quella strada è abitualmente trafficata oppure passa un mezzo ogni tanto. Per cui, immagino, il macchinista si sia adoperato al fine di fare l'attraversamento in sicurezza. Cmq non conosco i regolamenti e chiedo, in quel caso cosa prevederebbe ANSF?

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#11 Messaggio da E412 » ven 04 mag 2018 15:32

ANSF richiede, anche in ossequio a una norma mai approfondita del CdS, che il PL sia presenziato e cavallettato.
E se la cosa potrebbe avere un senso per linee molto trafficate (ancorché la cosa sia fonte di enormi perdite di tempo e ripercussioni catastrofiche sulla circolazione), è del tutto deleteria su linee secondarie o su strade a scarso/scarsissimo traffico, dove l'attraversamento visto nel video è fatto con tutti i crismi della prudenza e del buon senso (e si usa anche in altre realtà, ad altre latitudini).

Va detto però che la diaspora su cosa fare ai PL è ben precedente ad ANSF: ancora ricordo i 50 minuti per superare un PL guasto a Castelguelfo, sull'allora trafficatissima Milano-Bologna, e cosa succedeva nelle stesse occasioi sull'ancora più trafficata (sia lato ferrovia che strada) rete FN. ANSF ha solo pesantemente rafforzato un modus operandi che era già stato adottato come prassi (con fior di polemiche) sulla rete nazionale.

Ps: ovviamente nessuno ha mai cambiato quell'articolo ambiguo del CdS. Perchè fa meno scena di tante altre vaccate che hanno adottato in pompa magna negli anni (e probabilmente perchè nessuno ha saputo spendersi adeguatamente e coerentemente in tal senso, d'altra parte quello è stato uno dei tanti e ricorrenti motivi di polemica tra le parti).

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#12 Messaggio da capitanonemo » ven 04 mag 2018 15:46

mia ignoranza: cos'è il CdS?

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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#13 Messaggio da sr » ven 04 mag 2018 15:47

In questo caso Codice della Strada! :wink:

Altrove invece è Contratto di Servizio. Bisogna contestualizzare! :mrgreen:
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Re: Ennesima segnalazione sensazionalistica

#14 Messaggio da sorry » ven 04 mag 2018 17:39

E412 ha scritto:ANSF richiede, anche in ossequio a una norma mai approfondita del CdS, che il PL sia presenziato e cavallettato.
E se la cosa potrebbe avere un senso per linee molto trafficate (ancorché la cosa sia fonte di enormi perdite di tempo e ripercussioni catastrofiche sulla circolazione), è del tutto deleteria su linee secondarie o su strade a scarso/scarsissimo traffico, dove l'attraversamento visto nel video è fatto con tutti i crismi della prudenza e del buon senso (e si usa anche in altre realtà, ad altre latitudini).

Va detto però che la diaspora su cosa fare ai PL è ben precedente ad ANSF: ancora ricordo i 50 minuti per superare un PL guasto a Castelguelfo, sull'allora trafficatissima Milano-Bologna, e cosa succedeva nelle stesse occasioi sull'ancora più trafficata (sia lato ferrovia che strada) rete FN. ANSF ha solo pesantemente rafforzato un modus operandi che era già stato adottato come prassi (con fior di polemiche) sulla rete nazionale..
Solo presenziato, in realtà. Ciò per accertare (lato treno) che non vi siano transiti lato strada, ma non per fermare le auto. Che poi serva a niente, possiamo essere anche d'accordo...
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