Vigezzina interrotta per frana

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
ing
**
**
Messaggi: 2434
Iscritto il: dom 21 dic 2003 16:49
Località: Cassandra Crossing

Vigezzina interrotta per frana

#1 Messaggio da ing » dom 01 apr 2018 19:19

Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

sorry
*
*
Messaggi: 755
Iscritto il: lun 28 set 2009 16:03

Re: Vigezzina interrotta per frana

#2 Messaggio da sorry » lun 02 apr 2018 9:04

Che disastro! Mi sa che rimarrà chiusa per un po' anche la ferrovia...
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16735
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Vigezzina interrotta per frana

#3 Messaggio da Ae 4/7 » lun 02 apr 2018 9:55

Caduti quasi 400 metri cubi
Un incontro lunedì per valutare i tempi della riapertura della statale della Valle Vigezzo dopo la frana fatale a una coppia del Locarnese

lunedì 02/04/18 00:01 - ultimo aggiornamento: lunedì 02/04/18 08:34

Sono quasi 400 i metri cubi di roccia staccatisi da un versante della Valle Vigezzo domenica pomeriggio e finiti sulla statale, dove hanno travolto l'auto di una coppia del Locarnese, rimasta uccisa. Non è la prima tragedia del genere nella zona: 24 anni fa, 100 metri più avanti, erano morti tre frontalieri, ha raccontato il sindaco di Re, Oreste Pastore, ai microfoni delle Cronache della Svizzera Italiana.

LE IMMAGINI DELLA FRANA DI RESCUE MEDIA

I tempi per la riapertura della strada che porta al confine di Camedo sono da definire: lunedì mattina è previsto a Re un incontro con il responsabile ANAS, il vicepresidente della regione Piemonte, prefetto e questore. La chiusura si prospetta comunque lunga. Il sindaco auspica prima di tutto un ripristino della ferrovia, "polmone essenziale". I geologi dovranno stabilire se vi sia il pericolo di ulteriori crolli.

Oreste Pastore, punta il dito anche contro l'incuria nella gestione delle strade da parte dello Stato italiano. Un progetto di galleria esiste ma non è mai partito per motivi economici. Proprio domenica, in un comunicato, il sindaco di Cannobio Giandomenico Albertella si è a sua volta sfogato per il ritardo nei fondi che dovrebbero garantire la messa in sicurezza di un'altra statale, la numero 34, dove nel marzo dello scorso anno una caduta di massi era costata la vita a un ticinese.

CSI/pon
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 13966.html

C'è da sperare che sulle tratte residue vengano nondimeno effettuati almeno i locali internazionali e assimilati (ovvero quelli senza le insulse fermate solo per salire/scendere).

Comunque ci sarebbe anche la discussione dedicata: viewtopic.php?p=1679100#p1679100

P.S.
Stamane sopralluogo sulla frana, sospesi anche oggi i treni internazionali della Vigezzina ma circolano tutti i locali
VALLE VIGEZZO - 1 ora fa

Immagine

Sopralluogo sulla zona della frana questa mattina. Il sindaco di Re e gli amministratori del territorio, unitamente alle forze dell'ordine, si recheranno nuovamente sulla frana per nuove verifiche. Al termine seguirà un vertice per programmare gli interventi di riapertura della strada, i cui tempi si prevedono però molto lunghi. Intanto dalla Ferrovia Vigezzina comunicano che anche oggi "il servizio internazionale tra Domodossola e Locarno e viceversa è sospeso, ma tutti i treni locali circoleranno regolarmente. Nelle prossime ore seguiranno comunicazioni aggiornate. Per aggiornamenti tel. +39 0324 242055 oppure seguite i nostri canali web e social ufficiali. www.vigezzinacentovalli.com".

Marco De Ambrosis
http://www.ossolanews.it/prima-pagina/s ... 13381.html
(Non ci fossero stati dei morti, si sarebbe potuta fare dell'ironia sul triste destino dell'appena rinnovato, con fondi ministeriali, marciapiede di Olgia 2 (il quale peraltro aveva già patito un po' il gelo, mi sembra)...)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti