Deragliamento a Pioltello (25/01/18)

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simplon
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#136 Messaggio da simplon » gio 25 gen 2018 11:02

interrail ha scritto:
gio 25 gen 2018 10:45
Per quanto potrebbe rimanere chiusa la linea?
Un così triste momento non può lasciare spazio alla speculazione, ma mi viene spontaneo fare un'osservazione: questo è il risultato più eloquente dei quadruplicamenti in sede, che molti salutano come i preferibili...

s.
Saluti da simplon

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#137 Messaggio da brillante81 » gio 25 gen 2018 11:04

È stato il primo convoglio di giornata a transitare di lì o ne sono passati altri in precedenza?

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PENDOLINO
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#138 Messaggio da PENDOLINO » gio 25 gen 2018 11:06

Dal punto di vista sanitario la maxi emergenza è stata dichiarata terminata.

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#139 Messaggio da R2201 » gio 25 gen 2018 11:08

Prima del 10452 dovrebbe essere passato un altro convoglio proveniente da Cremona (10450)

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#140 Messaggio da thecas » gio 25 gen 2018 11:11

Infatti sono d'accordo su pensare che le MD potrebbero andare in pensione.
Un responsabile RFI a Sky dichiara che lo svio è partito 2500 metri prima sulla linea veloce a velocità di fiancata.

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#141 Messaggio da polpi_91 » gio 25 gen 2018 11:13

Bisogna vedere che percorso ha fatto il 10450, se magari da Treviglio a Pioltello ha fatto (anche se essendo arrivato all'8 a lambrate lo hanno instradato sicuro sulla DD)
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#142 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 25 gen 2018 11:14

simplon ha scritto:
gio 25 gen 2018 11:02
interrail ha scritto:
gio 25 gen 2018 10:45
Per quanto potrebbe rimanere chiusa la linea?
Un così triste momento non può lasciare spazio alla speculazione, ma mi viene spontaneo fare un'osservazione: questo è il risultato più eloquente dei quadruplicamenti in sede, che molti salutano come i preferibili...

s.
Volendo per forza speculare su questo, il problema non è tanto il quadruplicamento in sede (peraltro necessario - il treno che stava percorrendo la "veloce" non era neppure un treno a lunga percorrenza, ma un RE), quanto l'inadeguatezza degli itinerari alternativi a sopportare una mole di traffico aggiuntiva.
Penso alle linee intorno a Bergamo e a Cremona tutte a binario unico.
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#143 Messaggio da R2201 » gio 25 gen 2018 11:15

Il 10450 è partito da Treviglio sul 7 ed è arrivato a Lambrate sull'8, al 99% era in DD

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#144 Messaggio da Il Basso di Genova » gio 25 gen 2018 11:16

gr 625-076 ha scritto:
gio 25 gen 2018 10:05
RFI parla di cedimento di un pezzo di rotaia e su Repubblica appare questa immagine
Immagine


In riferimento a questa foto: un tempo in corrispondenza dei giunti mettevano due traverse.
La mancanza del bullone potrebbe essere causa del deragliamento: un leggero disallineamento potrebbe portare la rotaja a prendere colpi dai bordini e al passaggio della MD abbia ceduto causando il deragliamento e tutto il resto.

A giudicare dalla posizione della rotaja, quel giunto non sta affatto bene da un bel po' di tempo.. e probabilmente è anche la causa di "occupati" imprevisti e relative MAV con relativi ritardi..
Ultima modifica di Il Basso di Genova il gio 25 gen 2018 11:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#145 Messaggio da polpi_91 » gio 25 gen 2018 11:17

il deragliamento è avvenuto alla progressiva 11.000 circa (lo si denota dalle foto), se il carrello è sviato 2500m prima (progressiva 13+500 circa) è avvenuta nella radice est di Pioltello a una velocità di 160 km/h (o 140 km/h se la pilotina era PR)
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#146 Messaggio da Bomby » gio 25 gen 2018 11:18

Oddio, esistevano anche i giunti sospesi, dipende dal tipo di armamento.
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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#147 Messaggio da Andmart » gio 25 gen 2018 11:20

Con un amico vero esperto di armamento abbiamo fatto un po' di ragionamenti.

La prima considerazione che mi faceva è che i giunti sospesi affacciati sono considerati un po' più pericolosi e che lui personalmente preferisce farli appoggiati, che sono assai più stabili, anche in realtà dove si va ben più piano.

Le altre considerazioni sono su quest'immagine:

Immagine

Le rotaie nuove.... fanno molto pensare! ::-?: ::-?: ::-?:

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#148 Messaggio da quattroe28 » gio 25 gen 2018 11:20

volete mandare in pensione le MD quando avete ancora decine di PR?
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#149 Messaggio da e402a » gio 25 gen 2018 11:22

Stanno partendo le polemiche a raffica su tutti i canali!...e già si chiedono interventi straordinari di finanziamenti per le infrastrutture ferroviarie!...Sala in diretta Sky le ha chieste a gran voce!

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Re: Deragliamento a Pioltello, pare grave (25/01/18)

#150 Messaggio da e656 » gio 25 gen 2018 11:22

thecas ha scritto:
gio 25 gen 2018 11:11
Un responsabile RFI a Sky dichiara che lo svio è partito 2500 metri prima sulla linea veloce a velocità di fiancata.
però questa dichiarazione a me fa ripensare ad un problema di carrello .. ::-?:

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