Disagi alla circolazione dovuti alle nevicate di dicembre 2017

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Disagi alla circolazione dovuti alle nevicate di dicembre 2017

#181 Messaggio da E412 » gio 14 dic 2017 9:35

Nelle foto elvetiche direi che siamo almeno almeno a 60 cm di neve. Abbastanza da definirla copiosa, l'ultima volta che ne ho vista quasi altrettanta mi sa che è stato a Milano nel 2006 :D
ESCity81 ha scritto:
gio 14 dic 2017 9:06
Però c'è anche RFI, soggetto "terzo" che potebbe vanificare quanto previsto da eventuali piani di emergenza dei vettori. La quale RFI, in qualità di gestore della rete, deve rispondere al Ministero, il quale Ministero, a sua volta, potrebbe (e dovrebbe) "pretendere" che si definisse un piano di emergenza, possibilmente sensato.
RFI tra le altre cose dovrebbe rispondere anche all'IF che ha acquistato il servizio (ovvero la traccia). L'IF paga, RFI ne risponde se non riesce a garantire quanto venduto.
O almeno, questo dovrebbe avvenire in teoria in un mondo normale.
In un mondo distorto capita invece che in primo luogo è RFI stessa che indica le cause dei ritardi, quindi abbiamo la sempre efficace situazione in cui il controllato è anche il controllore di se stesso. E chissà come mai, le cause dei ritardi risultano misteriosamente per almeno il 90% attribuite alle IF :twisted:
In secondo luogo, a quanto pare le IF non sono interessate, o non hanno la competenza e/o le capacità, per verificare che RFI fornisca loro quanto acquistato. Neppure quando glielo segnali per iscritto :roll: :wall:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

DB
**
**

#182 Messaggio da DB » gio 14 dic 2017 10:32

E412 ha scritto:
gio 14 dic 2017 8:28
Posso bannare selvaggiamente chiunque metta foto di copiose ed entusiasmanti nevicate? :lol: :lol:
Queste mi sembrano suggestive:

Immagine

Immagine

Immagine

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

giorgiostagni
*
*
Contatta:

#183 Messaggio da giorgiostagni » gio 14 dic 2017 11:43

Belle!
Non era stato attivato il "piano neve"? :mrgreen: :mrgreen:

E412
Moderatore
Moderatore

#184 Messaggio da E412 » gio 14 dic 2017 15:52

Vi banno tutti!! Non ne resterà nessuno!! :>:): :>:): :>:):
Sono anni che non vedo nevicare in quel modo... :cry: :cry:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

gogo
*
*

#185 Messaggio da gogo » gio 14 dic 2017 16:12

Tornando al discorso riscaldamento linea aerea, si può fare solo su linee a 25 kV? Presumo quando non circolino treni, oppure no?
Se solo trovassi l'articolo che ne parlava sulla Tecnica professionale...

E412
Moderatore
Moderatore

#186 Messaggio da E412 » gio 14 dic 2017 16:16

Solo quando non circolano treni.
Qui era linkato qualcosa: viewtopic.php?f=7&t=33422

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#187 Messaggio da paolo656 » gio 14 dic 2017 16:22

Un conduttore lo riscaldi sempre, secondo una precisa legge, quando passa corrente. Quindi il concetto lo puoi applicare ovunque.

Come applicarlo dipende dagli impianti, quindi il vincolo è in questo e non nel fenomeno fisico.

TEE68
**
**

#188 Messaggio da TEE68 » gio 14 dic 2017 16:30

EsCity 81 Le cose sono ben più complesse.

No, stavolta non approvo. Io cliente non ho rapporti con RFI, non so neppure che esiste. Io ho rapporti con Trenitalia o PincoPallino che mi offre 1 treno o 1 milione di treni. Se poi il treno non c'è, me la prendo con chi me lo propone. E non mi interessa neppure se il cliente è la regione, in treno viaggio io. Poi se continuiamo sempre a dire che le cose sono ben più complesse, non concluderemo mai nulla. Mi scuso se non mi sono fermato come avevo promesso.

E412
Moderatore
Moderatore

#189 Messaggio da E412 » gio 14 dic 2017 16:37

Eh, ma effettivamente non è così semplice :D
O meglio, per te cliente è semplicissimo: tu sei quello che paghi l'accesso al servizio, ma per l'impresa conti relativamente poco se sei su un treno a mercato, molto meno di un due di briscola se sei su un sussidiato. Se non altro, con i due di briscola qualcosa ci puoi fare :>:): :>:):
L'ambiguità di chi paga cosa però è proprio una delle basi su cui si regge il sistema confusionario (volutamente) in vigore attualmente. Quindi rassegnati, tu (inteso come viaggiator temerario che osa sfidare la furia degli elementi in treno) la pigli in saccoccia. :D

@ paolo: si, ma se hai treni in tratta non configuri la ldc in quel modo :D

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#190 Messaggio da paolo656 » gio 14 dic 2017 16:46

Solo per forzare l'esempio: connetti prima del "sezionamento" un bel carico in termini di resistenze, con dispersione forzata in ambiente, secondo un calcolo che ti garantisca almeno la corda a 20 gradi e...sei a posto. Si tratta di un carico aggiuntivo.

Sono due righe buttate solo per far capire che potenzialmente si può fare tutto, poi però occorre lavorarci concretamente per dirti che "sì, è la soluzione, si fa".

Sul resto: il legislatore deve proteggere l'utente, meglio lavora lui meglio vive il cittadino. Quindi è suo compito individuare i vincoli e gli strumenti per farlo. Io devo solo pagare il biglietto e rispettare le regole, non trovare il modo per viaggiare.....magari tra Parma e Brescia dove resto a piedi per ore per qualche cm di neve....

tof63
*
*
Contatta:

#191 Messaggio da tof63 » gio 14 dic 2017 17:45

Stando a questo documento: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=05561 la sezione della LDC (2 conduttori Diam 11,4) comprese le funi portanti (devi scaldare anche quelle sono tutte collegate) è di 440 mmq.
Stando a questo calcolatore: http://www.claredot.net/it/sez_Elettrot ... solato.php
- se la distanza tra 2 sottostazioni di alimentazione è di 20 Km (20.000 mt)
- se la temperatura ambiente è di -10°C
mandando in linea una corrente di 1.500 A, porti la temperatura della catenaria a +14,2 °C
Per fare questo giochetto devi dissipare 1.800.000 W (1,8 Megawatt).
Luigi Cartello

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#192 Messaggio da paolo656 » gio 14 dic 2017 17:49

Il che, al costo per privato dell'EE, IVA compresa (e ovviamente costa meno a una impresa come RFI) equivale a un costo pari a 450 euro/ora.

E412
Moderatore
Moderatore

#193 Messaggio da E412 » ven 15 dic 2017 9:05

Occorre anche tenere conto che a -10, a meno che non nevichi (evento piuttosto raro in buon parte dell'Italia interessata da ferrovie) o ci sia nebbia, potrebe non interessarti riscaldare la catenaria.
Il grosso dei casini qui si hanno con t nell'intorno dello 0. Supponendo una temperatura di -2, a quanto ammonta la stima del costo?

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#194 Messaggio da sr » ven 15 dic 2017 11:36

Costerà forse un pochino meno, ma considerando che il giochino dovresti farlo su linee a più binari su aree anche relativamente vaste (e come ci si regola in presenza di stazioni?), potrebbe essere un tantino problematico, soprattutto se da una SSE devi alimentare più sezionamenti. ::-?:
Ma in questi calcoli sono una capra, quindi, dopo aver lanciato il sasso, mi prendo i pop-corn e aspetto risposte. :mrgreen:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#195 Messaggio da paolo656 » ven 15 dic 2017 14:00

Diciamo che dimezzi...detto così, tanto per dare un ordine di grandezza. E per non far consumare cisterne di pop corn al povero sr!!! :)

Rispondi