06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

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#1 Messaggio da Etrusqo » mer 06 dic 2017 14:29

Stamani Mercoledì 06.12.2017, ore 9.50 circa il treno Reg 3742/3749 Cosenza (9.37)-Paola (9.59/10.09)-Reggio Calabria (12.10) è in parte SVIATO all'interno della lunga Galleria Santomarco (circa 15 km), tra PM Santomarco e Bv Pantani (tratta Castiglione Cosentino-Paola)
Lo svio è avvenuto in un punto dove NON vi sono Deviatoi, Località di Servizio, Bivi, e nemmeno Rallentamenti o Lavori in corso.
Insomma piena linea, seppur in Galleria.
Fortunatamente nessun danno alle persone, tranne 1 solo ferito, il Macchinista.
Ovviamente problematiche grosse per il soccorso alle persone del treno che si trova circa 4/5 km dentro la galleria rispetto all'imbocco lato Paola/Mar Tirreno.
Motivo dello svio ???
Bella domanda... ::-?: ::-?: ::-?:

Linea con SCMT dunque impossibile errare Velocità, Segnali, Rallentamenti, ecc...

Cedimento di un Carrello/di un Asse di una Vettura ??
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#2 Messaggio da Etrusqo » mer 06 dic 2017 14:34

Ultima modifica di Etrusqo il mer 06 dic 2017 14:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: 06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

#3 Messaggio da sr » mer 06 dic 2017 14:38

Qual è la velocità di fiancata in quel tunnel.
Lo percorsi in diverse occasioni nel 95/96 quando per lavoro pendolavo tra MI e CS e mi sembra che si viaggiasse niente male. Se lo svio è stato in velocità immagino un bel po' di panico.
L’incidente del treno che era diretto da Cosenza a Paola, dai primi accertamenti che si stanno effettuando sul luogo, sarebbe stato causato, intorno alle 10, dal malessere del macchinista conducente.
Tra l’altro, i treni sono dotati di un sistema che, in caso di malore del macchinista, arresta il convoglio.
::-?:

Tra l'altro, come può il malore del conducente provocare lo svio?
Si è accasciato sul volante e non ha tenuto la strada? ::-?:
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Re: 06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

#4 Messaggio da Andmart » mer 06 dic 2017 14:42

Leggere che lo svio è stato causato dal malore del macchinista fa accapponare la pelle.

Forse, e dico forse, il macchinista si è sentito male --> è intervenuto il dispositivo vigilante con frenata d'emergenza ---> durante la frenata si sono bloccati gli assi ed è slittato sui binari finendo pure per sviare (come mai? Problemi al carrello/sospensioni/bordini/asse? difettosità d'armamento?)

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Re: 06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

#5 Messaggio da E412 » mer 06 dic 2017 14:45

Improbabile (e sarebbe comunque grave). Le inchiodate in linea sono all'ordine del giorno e i treni non deragliano per questo :wink:

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#6 Messaggio da etna805 » mer 06 dic 2017 14:46

Su un link letto in rete si parlava di malore del maestro dopo lo svio :wink:
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Re: 06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

#7 Messaggio da E412 » mer 06 dic 2017 14:48

Che sarebbe ben più plausibile. Ti pigli un mezzo infarto per lo spavento e ti devono venire a recuperare in barella.

@ etrusco: quello o problema all'infrastruttura

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Re: 06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

#8 Messaggio da Andmart » mer 06 dic 2017 14:51

E412 ha scritto:
mer 06 dic 2017 14:45
Improbabile (e sarebbe comunque grave). Le inchiodate in linea sono all'ordine del giorno e i treni non deragliano per questo :wink:
Certo che no. Come pure i deviatoi ce ne sono a milioni sulla rete e se ne prendono tutti i giorni di calcio e di punta.

Però in presenza di difetti/problemi già presenti da qualche parte (armamento e/o rotabile), sono punti che per le maggiori sollecitazioni che inducono possono aumentare il rischio di svio. E quindi spesso svii lì sopra anche per problemi al carrello e/o ai bordini che in linea di massima potrebbero "colpire ovunque".

Se però il malore l'ha avuto dopo lo svio, la questione non si pone.

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Re: 06.12.2017 Svio Reg 3742 Cosenza-Paola

#9 Messaggio da Andmart » mer 06 dic 2017 14:58

Tornando alle ipotesi: siamo in galleria in rettilineo...infiltrazioni umide e vari effetti... Rotaia rotta al passaggio del treno??

Ci fu uno svio causato da una rotaia rotta sulla Colico - Chiavenna un paio di anni fa ed un "near missed" in un'altra linea con la stessa dinamica...

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#10 Messaggio da ESCity81 » mer 06 dic 2017 15:25

È quello che ho pensato anche io leggendo il post di Etrusqo: cedimento dell'armamento (non necessariamente con rottura della rotaia)
Andmart ha scritto:
mer 06 dic 2017 14:42
Leggere che lo svio è stato causato dal malore del macchinista fa accapponare la pelle.
È tutto l'italiano usato in quegli articoli a fare accapponare la pelle.
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#11 Messaggio da Etrusqo » mer 06 dic 2017 17:01

E412 ha scritto:
mer 06 dic 2017 14:48
@ etrusco: quello o problema all'infrastruttura
Ovviamente tutto può essere. Ipotizzavo problema Trenitalia (70%)- RFI (30%).
In precedenza allo svio (ore 9.50) sono transitati decine di Reg (dalle ore 5) ed un paio di Merci, nessuno dei quali ha mai segnalato nulla di anomalo in quel punto della Galleria.
L'ultimo Reg è transitato poco prima (ore 9.30 circa).
E nemmeno vi sono stati Lavori in quel tratto, nella notte precedente o nel corso della mattina.

Ma, ripeto, tutto può essere....
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#12 Messaggio da Bill » mer 06 dic 2017 17:08

ESCity81 ha scritto:
mer 06 dic 2017 15:25
È tutto l'italiano usato in quegli articoli a fare accapponare la pelle.

"Undici persone sono state affidate alle cure dei sanitari per lo stato di schoc"
:wall:
… ci scusiamo per il disagio.

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#13 Messaggio da Vivalto » mer 06 dic 2017 17:45

Cedimento rotaia o carrello. non si scappa....più probabile è il cedimento della rotaia in quanto non è sviato un solo carello, ma credo tutto o quasi tutto il treno (le info sono molto difficili data l'impervietà della zona), dalla pilota alla E464.....e direi che per tirarlo fuori ci vorranno giorni.

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#14 Messaggio da springsteeniano » mer 06 dic 2017 19:43

Il malore del macchinista è comunque una buona (per tutti) "pezza d'appoggio".
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#15 Messaggio da giorgiostagni » mer 06 dic 2017 21:01

Etrusqo ha scritto:
mer 06 dic 2017 17:01
Ovviamente tutto può essere. Ipotizzavo problema Trenitalia (70%)- RFI (30%).
Yes, tutto può essere. E difatti io invece ipotizzo 70% RFI e 30% Trenitalia :)

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