IC 603 del 05/06/2017

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: IC 603 del 05/06/2017

#61 Messaggio da E412 » lun 16 lug 2018 9:21

Ma in linea di massima solo per i segnali. Rmane quindi più semplice invertirlo.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15035
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: IC 603 del 05/06/2017

#62 Messaggio da Tz » lun 16 lug 2018 9:37

Sono due sistemi diversi.
Il BAcc essendo a circuiti di binario devi invertire la loro funzione per la RSC... oltre quelle delle boe del SCMT che è sovrapposto ad esso.
Il Bca non avendo cdb (o meglio molto limitati e solo di ricoprimento delle stazioni) devi attivare/disattivare le boe SCMT per il senso in atto. E' un po' più semplice e meno costoso (ma più percicoloso ! Vedi caso in oggetto... :mrgreen: ) e NON dà alcun supporto per la condotta al macchinista perchè non gli dice una cippa... :wall: ... e Wilson ha già paura di perdere il posto di lavoro... :lol: :lol: :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: IC 603 del 05/06/2017

#63 Messaggio da E412 » lun 16 lug 2018 9:50

Beh, la cosa bella è che con un minimo di sviluppo da scmt potresti ricavare più o meno un sistema ATO. E' il macchinista che proprio gli sta sulle balle, e quindi non solo non gli dice nulla ma gli tende pure gli agguati a sorpresa :megaball:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15035
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: IC 603 del 05/06/2017

#64 Messaggio da Tz » lun 16 lug 2018 9:55

Deve solo riuscire a resettarsi i "train trip" da solo... oppure ricicliamo Wilson in una sala operativa a cercare di resettarli da remoto almeno non si fa prendere dallo sconforto... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1618
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: IC 603 del 05/06/2017

#65 Messaggio da Lirex » lun 16 lug 2018 10:37

Tz ha scritto:
lun 16 lug 2018 9:37
Il Bca non avendo cdb (o meglio molto limitati e solo di ricoprimento delle stazioni) devi attivare/disattivare le boe SCMT per il senso in atto.
Non devi disattivare/attivare niente, le boe sono già orientate all' atto della programmazione, se il treno raccoglie i due messaggi della coppia ed il secondo sta davanti al primo li ignora, infatti per ogni PI (commutato o no) i due messaggi differiscono solo per un campo N_PIG che vale 0 per la prima boa e 1 per la seconda

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15035
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: IC 603 del 05/06/2017

#66 Messaggio da Tz » lun 16 lug 2018 16:31

Di programmazione delle boe non so una cippa... intendevo che mentre per il Bca reversibile non cambia granchè rispetto quello unidirezionale (tranne l'aggiunta dei combinatori di senso) per il SCMT l'impianto deve di fatto essere doppio come il segnalamento...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1618
Iscritto il: lun 13 set 2004 12:10
Località: Milano

Re: IC 603 del 05/06/2017

#67 Messaggio da Lirex » lun 16 lug 2018 16:44

Probabilmente più che doppio...., se ci sono anche le boe di variazione grado frenatura e velocità di linea, ce ne vogliono due coppie , una per direzione, come per le tabelle di velocità messe a fianco linea

ssb
**
**
Messaggi: 2534
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: IC 603 del 05/06/2017

#68 Messaggio da ssb » lun 16 lug 2018 17:49

Salvo la fase di progettazione però la spesa per la parte SCMT è poca cosa confronto a tutta la parte del blocco, no?

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15035
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: IC 603 del 05/06/2017

#69 Messaggio da Tz » lun 16 lug 2018 18:33

Boh, non ho idea ma secondo me costa di più il sistema SCMT di un Bca... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

qalimero
**
**
Messaggi: 6947
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: IC 603 del 05/06/2017

#70 Messaggio da qalimero » mer 18 lug 2018 12:43

Normale che la posa dei PI SCMT sia doppia se un binario è destinato ad un utilizzo banalizzato. Come per i segnali luminosi e le tabelle.
I PI SCMT sul BAcc sono però solitamente non commutati ma fissi.

per tornare alle correnti RSC inviate contro treno: se fossero inviate dietro al treno , i ricevitori non controllerebbero lo stato del binario davanti al treno e i trasmettitori non trasmettere informazioni sulla sezione successiva a meno di non avere altri cavi o segnali radio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea-PV, Tz e 8 ospiti