IC 603 del 05/06/2017

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#46 Messaggio da Bill » dom 15 lug 2018 13:05

Scusate la domanda banale: ma perchè bisogna invertire il Bca? I pedali non sono direzionali? Non si potrebbe fare come sulle linee a binario unico dove non mi sembra che si continui a invertire il blocco.
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Re: IC 603 del 05/06/2017

#47 Messaggio da Tz » dom 15 lug 2018 13:26

Certo che si continua ad invertire il blocco sulle linee a binario unico !
Sul binario unico il blocco reversibile di norma è a "riposo" ovvero NON orientato e solo quando una stazione deve mandare un treno fa la richiesta alla successiva realizzando l'orientamento del blocco conn la "presa di senso".
Se non dovessi orientare il blocco, ovvero la presa di senso con la successiva per l'invio di un treno, entrambe le stazioni potrebbero fare contemporaneamente una partenza visto che il blocco è libro... :mrgreen: :wall:

L'orientamento del blocco quindi è di assoluta e fondamentale importanza e se non si stabilizza non puoi inviare proprio niente... :lol:

PS: pensa che l'orientamento del BA reversibile è realizzato anche sul mio plastico... quindi pensa quanto è importante... :D
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Re: IC 603 del 05/06/2017

#48 Messaggio da Tz » dom 15 lug 2018 14:10

Qui puoi vedere i tasti per l'inversione di blocoo (che ho contornato in giallo) sul banco ACEI sia per il BA sia per il Bca e le relative frecce accese/spente sul QL

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#49 Messaggio da Bill » dom 15 lug 2018 19:31

Chiedo venia per l'ignoranza... Immagine
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Re: IC 603 del 05/06/2017

#50 Messaggio da Tz » dom 15 lug 2018 20:32

Ma nessuna "venia" :D ... non è poi così immediato da capire.
Infatti in caso di circolazione unidirezionale sia BA che Bca sono sempre orientati in un modo quindi ciò che serve come condizione è unicamente la libertà di blocco mentre nel caso di reversibilità è indispensabile anche la condizione del senso e in caso di binario unico addirittura la "presa di senso" avviene ogni volta treno per treno... :mrgreen:

PS: nel caso di BA reversibile (banalizzato) pensa che si deve invertire anche la codifica dei binari perchè le correnti codificate devono sempre andare incontro al treno (altrimenti se gli arrivano da dietro non può captarle...) quindi si devono invertire anche le funzioni delle casse dei cdb... :mrgreen: e per Bca + SCMT non penso vada molto meglio... ::-?:
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Re: IC 603 del 05/06/2017

#51 Messaggio da Astro » dom 15 lug 2018 21:35

Non mi quadra il discorso delle correnti che arrivano da dietro e quindi il treno non può captarle... o le generi a 300 km di distanza dal treno, o la velocità della luce è un pochino differente da quela del treno...

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#52 Messaggio da ETR610 » dom 15 lug 2018 21:38

Penso sia per via del fatto che, se arrivano da dietro, il primo asse in coda mette in corto le due rotaie e la corrente non arriva alla testa, dove ci sono i captatori. Se invece la corrente arriva da davanti, prima ci sono io captatori, poi il primo asse che mette in corto le due rotaie e da l'occupazione della tratta.

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#53 Messaggio da Astro » dom 15 lug 2018 21:59

Se i captatori fossero a centro treno il problema non esisterebbe (per quanto minima si potrebbe sempre rilevare). Se i captatori fossero ad entrambe le estremità del treno anche.

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#54 Messaggio da Tz » dom 15 lug 2018 22:20

Ma dato che l'apparecchiatura RS abilitata è SEMPRE quella della cabina di testa i captatori attivi sono SEMPRE quelli di testa che comunque sarebbero gli unici in grado di captare la corrente del cdb in codice perchè poi immediatamente cortocircuitata dal primo asse... :mrgreen:
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#55 Messaggio da Tz » dom 15 lug 2018 22:21

Astro ha scritto:
dom 15 lug 2018 21:35
Non mi quadra il discorso delle correnti che arrivano da dietro e quindi il treno non può captarle... o le generi a 300 km di distanza dal treno, o la velocità della luce è un pochino differente da quela del treno...
Sei completamente fuori strada... :roll:
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#56 Messaggio da Tz » dom 15 lug 2018 22:46

Qui puoi vedere come funziona la RSC dove appare evidente che il treno può proseguire regolarmente fino a che davanti a lui la corrente del cdb circola con il dovuto codice che viene captato a bordo mentre dietro al treno c'è una AC (Assenza Codice) che è quella che garantisce la sicurezza in quanto se un treno seguennte dovesse entrare nella sezione occupata l'AC lo manderebbe immediatamente in frenatura... :mrgreen:

Mi pare ovvio che se vuoi mandare il treno in senso opposto devi invertire anche il funzionamento di TUTTA questa circuiteria... :wink:

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#57 Messaggio da Lirex » lun 16 lug 2018 7:46

Invece per quanto riguarda SCMT il problema non si pone in quanto i PI sono programmati per senso di marcia ( boa 1 e boa 2 per l' avanti, boa2 e Boa1 per il senso contrario)

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#58 Messaggio da Tz » lun 16 lug 2018 8:31

Ma quelle commutate devi... commutarle. O no ? ::-?:
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Re: IC 603 del 05/06/2017

#59 Messaggio da Lirex » lun 16 lug 2018 8:57

No, seguono il segnale che proteggono, orientando il blocco attivi tutta la catena dei segnali a vela quadra, e gli encoder ( da sala IE o da palo) gli vanno dietro....

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Re: IC 603 del 05/06/2017

#60 Messaggio da Tz » lun 16 lug 2018 9:11

Appunto, anche SCMT deve essere realizzato "doppio" ovvero un sistema per ogni senso... :mrgreen:
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