Consultazione orari treno in tempo reale

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
jomla
^_^
^_^

Consultazione orari treno in tempo reale

#1 Messaggio da jomla » gio 23 nov 2017 18:57

Provenendo da Domodossola o da Chiasso mi capita spesso di arrivare a Milano all'ultimo momento.
La prima domanda è sicuramente :in che binario sarà il treno per Bologna?
Spesso ci sono solo 5 minuti e http://www.milanocentrale.it/it/orari-partenze-treni/ mi torna comodo ma non c'è il refresh degli orari e spesso il pulsante di aggiornamento del mio smartphone non aggiorna un bel niente.
A bologna peggio che peggio in quanto http://www.bolognacentrale.it ti da le partenze in una finestrina gialla con 2 sole righe di cui solo 1 è per le partenze ed è quasi impossibile arrivare al tuo treno perchè ci mette mezz'ora a scorrere tutto il tabellone delle partenze.
Che fare?

giorgiostagni
*
*
Contatta:

Re: http://www.milanocentrale.it/it/orari-partenze-treni/

#2 Messaggio da giorgiostagni » gio 23 nov 2017 19:34

Usa il viaggiatreno mobile, enormemente più veloce e agile di qualsiasi sito o app:
http://mobile.viaggiatreno.it/vt_pax_in ... ne?lang=IT
Tanto la base dati è ovviamente la stessa.

jomla
^_^
^_^

Re: http://www.milanocentrale.it/it/orari-partenze-treni/

#3 Messaggio da jomla » gio 23 nov 2017 20:01

sì lo uso ma è spessissimo in tilt
Mi fece perdere il treno Roma Ravenna a Foligno e tante altre volte.
Ho smesso di usarlo.
Il capotreno sulla frecciarosa di oggi usa www.milanocentrale.it

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: App orari treno Milano Centrale

#4 Messaggio da E412 » ven 24 nov 2017 8:56

Se viaggiatreno è in tilt, sono in titlt tutti i sistemi che ti forniscono quelle informazioni.
Io personalmente uso l'app Orario Treni, il cui riferimento è ovviamente sempre la banca dati di VT. Secondo me funziona bene (rete del mio orrido gestore permettendo), ma tieni conto che se RFI non scuce le informazioni, è ben complicato poerle sapere(a meno di non sapere come incrociarle :>:): ).

Ps: per favore non usare url nel titolo degli argomenti :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

Re: Consultazione orari treno in tempo reale

#5 Messaggio da Giorgio Iannelli » ven 24 nov 2017 16:43

Nell'app di Trenitalia trovi anche la funzione "Stato treni" che equivale ai dati del VT.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

jomla
^_^
^_^

#6 Messaggio da jomla » ven 24 nov 2017 18:56

Innanzi tutto mi scuso per l'url nel titolo, davvero non ci pensavo.
Per quanto riguarda ViaggiaTreno mi sono spiegato male in quanto VT non va in til ma accade abbastanza spesso che si interrompa la comunicazione fra un dato treno e VT.
Di conseguenza VT non è più in contatto corretto col treno e appare un triangolino rosso sulla scheda del treno che dice che c'è un problema di comunicazione.
E tu sei bello e fritto.
Tutti i programmi poi mettono il binario di partenza uguale al quadri orari di RFI ma che naturalmente nelle stazioni cambiano spesso e di conseguenza non mettono mai il binario reale ma solo quello prestabilita mesi prima con quello che ne consegue.
Tutti i programmi compreso VT se mettono il binario reale esso appare sul telefono che il treno è già partito 80% delle volte....
Provare per credere.
L'altra sera hanno cambiato binario a Bologna al treno da Piacenza dal 6° a 8° ma VT continuava a dire 6.
E'apparso 8 che eravamo già partiti.
Tutto questo non accade a www.milanocentrale.it perchè danno il binario solo quando sono sicuri ma spesso lo danno solo 5 minuti prima di partire in sincronia con i quadri orari elettronici all'interno della stazione che non so se siano quelli in diretta di trenitalia o solo della stazione di Milano.
A chi interessa il binario di partenza come al sottoscritto la situazione è questa..
Nella app orario treni che mi hai consigliato non ho ancora capito se il binario sia reale o presunto.
Il programma di www.bolognacentrale.it è invece una schifezza

e402a
**
**

#7 Messaggio da e402a » ven 24 nov 2017 19:09

Per me esiste SOLO Oraio Treni versione pay ( vale 10 volte tanto credetemi), ci compro tutti i biglietti e mai in 4 anni avuto 1 problema...tanti miei amici pendolari ancora mi ringraziano per avergliela raccomandata:)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#8 Messaggio da E412 » ven 24 nov 2017 20:19

Non è che si interrompe la comunicazione tra VT e il treno, ma piuttosto i dati sono raccolti a intervalli discreti, quando il treno passa ad esempio in una stazione, presso un PM, un PC o cose simili. Se succede qualcosa e si ferma in linea (ad esempio, per una 'paziente' attesa alla protezione di centrale :twisted: ) ti compare un messaggio di attenzione.
Lo stesso accade se il treno cambia giro, anche se lo fa su linee affiancate. Ad eempio se un treno è impostato sulla DD tra Pioltello e Treviglio ma viene mandato sulla LL il sistema non rileverà le stazioni intermedie perchè non le ha in scheda.
Poi a volte succede che qualcosa non comunichi correttamente, però è raro.

Il binario VT&C lo forniscono quando l'itinerario viene confermato, per treni in arrivo, o quando il treno viene inserito per quelli in partenza ad inizio servizio.
Su orario treni è indicato in grigio il binario previsto e in azzurro il binario effettivo e reale. Quando il binario viene confermato...beh, dipende. Ho però indirizzato un sacco di gente con coincidenza senza problemi.
Poi ci sono un po' di truchetti per scafati: a MIlano Centrale, ad esempio, sapere il turno del materiale che si deve prendere aiuta, perchè RFI è leeeenta nel dare le informazioni. Solitamente io arrivo al treno ben prima che si degnino di esporlo sui tabelloni :>:):

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

jomla
^_^
^_^

#9 Messaggio da jomla » sab 25 nov 2017 18:10

Mi sto rendendo conto che l'app Orario Treni è la miglior soluzione e penso che la versione PRO sia ancora meglio; tra l'altro costa 1,99 €.
Grazie davvero

Rispondi