frecciarossa bloccato

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med
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Re: frecciarossa bloccato

#31 Messaggio da med » mar 18 lug 2017 12:47

Giorgio Iannelli ha scritto:Dal 2014 il soccorso AV è gestito congiuntamente da TI e NTV, utilizzando le cinque G2000 dislocate a Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Unica eccezione è la D445.1081 a Venezia Mestre.
6, da più di un anno una G2000 è disponibile anche nel piazzale di TO PN
NO SLOT si chiamano TRACCE!!!
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Z.G
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Re: frecciarossa bloccato

#32 Messaggio da Z.G » mar 18 lug 2017 14:08

Ma può attraversare il passante per andare in linea AV?

ESCity81
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Re: frecciarossa bloccato

#33 Messaggio da ESCity81 » mar 18 lug 2017 14:45

med ha scritto: 6, da più di un anno una G2000 è disponibile anche nel piazzale di TO PN
Ma di chi sono queste G2000?
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Re: frecciarossa bloccato

#34 Messaggio da treni1948 » mar 18 lug 2017 17:25

La G2000 n° 23, che ho visto recentemente a Torino Porta Nuova, è della Dinazzano Po, ex ACT/FER.
Credo che siano DP anche quelle delle altre stazioni, dato che dovrebbero essere 11 le unità di G2000 passate da ACT/FER alla Dinazzano Po.

Per la giusta osservazione di Z.G sulla circolabilità nel Passante torinese, avevo avuto modo di leggere nel Fascicolo Linea 9 (AV Torino-Milano) che la circolazione dei treni a trazione termica è vietata "ad eccezione di quelli effettuati per locomotiva di soccorso e per traino carro soccorso/mezzi di soccorso".
"Ti sei mai chiesto cosa vuoi fare da grande?" E Sacha rispose: "Voglio guardare i treni".
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Re: frecciarossa bloccato

#35 Messaggio da Nicolò » mar 18 lug 2017 18:06

ssb ha scritto:Di sicuro ci sono dei margini di (facile) miglioramento. Se davvero c'è una riserva "calda" (=mezzo pronto a partire e personale lì per quello) non può impiegarci più di un quarto d'ora a partire.
Certo prima deve arrivare la richiesta di soccorso effettiva, ma questa non dovrebbe giungere oltre una mezzora (esagerando) dalla ricezione del preavviso di richiesta.

Riassumendo:
- 10' fase caos (anche detta fase machecazz?!)
- 20' di tentativi di risoluzione (di più non ha senso secondo me) (in contemporanea preavviso soccorso e la riserva calda si prepara a partire, stampa i papiri, compra il panino per la cena...ecc)
- 10' bonus perché bisogna compilare l'M40 soccorso, capirsi tra DM e macchinista e arrendersi all'evidenza che il catorcio non funziona
- xx' percorrenza fino al treno e aggancio

= Un oretta, scarsa o abbondante a seconda della distanza dalla loc di soccorso, dovrebbe bastare, salvo situazioni proprio sfigate.
Certo premettendo PdM con buone conoscenze della ricerca guasti su quel treno, procedure chiare e ben scritte riguardo a ogni problema comune, personale di soccorso ben addestrato sui vari ganci di soccorso e sulle situazioni di soccorso in linea e non da ultimo DM ben formati e con una pratica degna di questo nome...
Ed eventuale traffico da gestire, sparisce? Non avendo penso ETCS le G2000 dovranno pur seguire qualche accortezza per poter procedere in AV...,
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Re: frecciarossa bloccato

#36 Messaggio da RegioAV » mar 18 lug 2017 18:33

TEE68 ha scritto:Scusa 412, ma un treno fermo a 18 km da Firenze lo chiami "piantato in mezzo alla linea"?
Non sarebbe più onesto dire semplicemente che le procedure fanno schifo? O che le procedure di soccorso proprio non esistono, anche se scritte in quintali di manuali, circolari eccetera?
Beh sì, un treno fermo in linea a 18 km da Firenze con magari 3 treni in coda dietro significa non venirne fuori in meno di 3 ore.
Per me si sta facendo un casino sul nulla.
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Re: frecciarossa bloccato

#37 Messaggio da ssb » mar 18 lug 2017 19:25

Nicolò ha scritto:Ed eventuale traffico da gestire, sparisce? Non avendo penso ETCS le G2000 dovranno pur seguire qualche accortezza per poter procedere in AV...,
Non sparisce, ma nel caso specifico mi par di capire che l'ETR facesse da tappo su quel binario e quindi ci si poteva muovere a piacimento.

Certo, non consideravo nemmeno l'ipotesi che qualche mentecatto potesse pensare di soccorrere treni in ETCS L2 con mezzi sprovvisti........qualcuno può confermare o smentire?

Con il SSB adeguato si può tranquillamente mandare la G2000 a 100 (120?) km/h fino a "pochi metri" dal treno, e perdere giusto il tempo di un modulo (o di un OS, ma non pretendiamo troppo) per avvicinarsi al treno. Chiaro che senza SSB...si complicano le cose per il Dirigente immagino e, se non sbaglio, la vmax in un caso simile, con l'autorizzazione ad avanzare con prescrizione, è 60km/h. Se va bene...

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Re: frecciarossa bloccato

#38 Messaggio da alealeale » mar 18 lug 2017 21:20

ma intanto direi cauti a dire " muoversi a piacimento " solo perche' fa tappo da fermo. Su un L2 ci vorrebbe qualcosa di attrezzato. Anche il fatto di creare effetto colonna. Beh alla fine come e' andata?

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Re: frecciarossa bloccato

#39 Messaggio da 44410496 » mer 19 lug 2017 7:25

Questo l'ho letto qua ma anche su altri giornali

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2017 ... ccia.shtml

omissis...

Tutti i passeggeri, dopo essere stati rifocillati, sono stati trasferiti su un altro Frecciarossa e hanno potuto riprendere il viaggio verso le proprie destinazioni. Durante il blocco del convoglio ritardi si sono registrati per tutti i treni a lunga percorrenza, costretti ad andare a velocità ridotta nella galleria.

omissis...

Qualche domanda: quali treni a lunga percorrenza andavano sotto la galleria a velocità ridotta (cioè si sono fidati a mandare treni sul binario accanto solo con una marcia a vista?)....se i treni passavano a velocità ridotta perchè non hanno fatto il trasbordo?....queste notizie saranno state modificate (per ignoranza, ovvio) da qualche pennivendolo?

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Re: frecciarossa bloccato

#40 Messaggio da RegioAV » mer 19 lug 2017 7:47

Pare de sta' al bar...
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Re: frecciarossa bloccato

#41 Messaggio da UluruMS » mer 19 lug 2017 8:52

La "paranoia" della protezione dell'imbecille a prescindere e l'abbandono dell'utilizzo del buon senso e della responsabilità personale, inteso come "sto attento a non ammazzarmi" stanno permeando troppo la società.
IN senso assoluto.
Poi,per forza che ANSF esce fuori con le riduzioni di velocità nei PL privati... magari un giorno uscirà una disposizione di transitare a 30kmh nei binari dotati di marciapiedi....
Vale solo pararsi il culo sempre e comunuqe, che le madri degli imbecilli sono sempre incinte e ne hanno già sfornati a milioni.
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"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

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Re: frecciarossa bloccato

#42 Messaggio da E412 » mer 19 lug 2017 9:31

44410496 ha scritto:(cioè si sono fidati a mandare treni sul binario accanto solo con una marcia a vista?)
Perchè non avrebbero dovuto fidarsi? Era un treno fermo, non esploso, e non mi pare sia il caso di chiudere un'intera linea per quello. L'importante è far si che i recuperi possano essere il più celeri possibile.

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Re: frecciarossa bloccato

#43 Messaggio da sr » mer 19 lug 2017 10:58

Da una foto che ho visto c'erano i passeggeri fuori dal treno in galleria. Sul "marciapiede" lato muro, ok, ma con gente in giro ci credo che abbiano limitato il transito degli altri treni.
E comunque, per fare un trasbordo, devono aspettare il treno di riserva o lo possono fare anche su un qualsiasi treno che segue (istradato sul binario a fianco ovviamente)?
se i treni risultano essere ben carichi, nel caso di utilizzare il primo treno che capita, si rischia un affollamento da metrò giapponese.
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Re: frecciarossa bloccato

#44 Messaggio da E412 » mer 19 lug 2017 11:05

Dagli articoli risulta una porta aperta, se poi ne abbiano aperte altre non so. Ma comunque non è ragione sufficiente per sospendere la circolazione sull'intera linea.

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Re: frecciarossa bloccato

#45 Messaggio da alealeale » mer 19 lug 2017 11:41

Ma come un trasbordo in piena linea sul binario accanto? Con la gente in giro"? Guardate che siam nel 2017 non nel 1920. Valgono le regole binario di destra sinistro interrotto. Soccorso e traino stazione, sbarco. Un primis al verificarsi va subito controllato l' effetto colonna.

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