Scontro tra treni Fse

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38068
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Scontro tra treni Fse

#406 Messaggio da E412 » ven 13 lug 2018 10:18

Il punto 5 resta un problema costante. E vista la 'qualità' delle indagini della controparte (chissà se qui avranno scoperto che i motori erano sporchi d'olio...), anche piuttosto pressante.

Il punto 3 è un problema: resta critico capire se il macchinista era effettivamente a bordo ed ha fatto quello che dice di aver fatto, o no. Lo svolgimento degli eventi renderebbe più probabile la seconda ipotesi, ma quindi saremmo in presenza di una falsa dichiarazione.
Per il resto, due cose mi perplino, una già discussa e una no:
- ammettendo che entrambi fossero giù, il rotabile non è certo partito impennando. E le 1900 hanno entrambe le porte vicino ai carrelli. DAvvero mi riesce difficile pensare a che non si riesca a balzarci su
- passano qaui due minuti da quando il CT gira la RAR a quando la 668 tallona il deviatoio. In quel lasso di tempo a quanto pare il segnale di protezione è rimasto chiuso.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

alealeale
*
*
Messaggi: 729
Iscritto il: mar 12 nov 2013 17:18

Re: Scontro tra treni Fse

#407 Messaggio da alealeale » ven 13 lug 2018 15:49

la seconda non è da discutere, la 668 prima di tallonare ha occupato il cdb. Il RAR è un primo consenso per concedere al DCO la manovra del segnale protezione.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 14832
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: Scontro tra treni Fse

#408 Messaggio da Tz » ven 13 lug 2018 16:11

No, la RAR è l'ULTIMA operazione per l'apertura del segnale quando sono già andate tutte a buon fine le altre fasi dell'ACEI perchè è solo con la sua manovra che si blocca il punto origine. :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

ssb
**
**
Messaggi: 2476
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Scontro tra treni Fse

#409 Messaggio da ssb » gio 19 lug 2018 19:09

Finalmente letto il rapporto. Raccontata come è raccontata l’unica spiegazione sembrerebbe che il macchinista, dopo aver tirato le funicelle, si sia disinteressato del veicolo, senza accorgersi che questo se ne andava. I tempi sono piuttosto larghi, non è stata una “fuga” a tutta birra, anche perché sul 6pm ci si muove appena, difficile pensare che non fosse assente/distratto/boh, anche se non si sa mai.

Trovo abbastanza comico che i periti abbiano verificato l’efficacia frenante del freno a mano su un ALTRO veicolo. :lol: Va bene, dello stesso tipo e serie, ma il punto non era quello.....appigli per avvocati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti