Scontro tra treni Fse

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Alessandro99
**
**
Contatta:

Scontro tra treni Fse

#1 Messaggio da Alessandro99 » mar 13 giu 2017 17:28

"Un incidente ferroviario si è verificato tra due treni delle Ferrovie Sud Est, tra San Donato di Lecce e Galugnano verso le 17,30.

L’impatto è stato frontale, dal momento che le linee ferroviarie di FSE sono a binario unico.

Sul posto sono sopraggiunti carabinieri, Polizia ferroviaria, vigilia del fuoco e alcune ambulanze.

I feriti sarebbero almeno dieci, tra cui uno dei macchinisti. Nessuno di loro però sarebbe in gravi condizioni."

http://www.tagpress.it/cronaca/scontro- ... i-20170613

TEE68
**
**

Re: Scontro tra treni Fse

#2 Messaggio da TEE68 » mar 13 giu 2017 18:30

Dalle prime foto si direbbe che l'impatto sia stato minimo, un treno fermo e l'altro a velocità molto bassa.

Etrusqo
**
**

#3 Messaggio da Etrusqo » mar 13 giu 2017 18:40

http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/ ... P1-S1.8-T1

Treno X indebitamente partito dalla stazione di GALUGNANO con Segn partenza Rosso (SPAD), lì (a Galugnano, in stazione) doveva avvenire l'incrocio tra X e Z, invece X è partito prima, senza attendere l'incrociante Z; poi circa 1 km dopo, alla protezione in senso opposto, ahimè i due treni si sono trovati l'uno contro l'altro, fortunatamente X appena ripartito andava piano, e Z era fermo al segn protezione.
Ovviamente nelle FSE Bin Unico, linea con BCA (Blocco ContaAssi), ma mancano SCMT e/o SSC.
Ultima modifica di Etrusqo il mar 13 giu 2017 18:43, modificato 1 volta in totale.
TOSCANI interessati ai treni mi raccomando guardate qui, è sempre aggiornatissimo !!!.....:
http://www.regione.toscana.it/speciali/ ... treni-news

LucAln668
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da LucAln668 » mar 13 giu 2017 18:42

E questi pensano a fare i 1000 in doppia

fossi nei vertici di FS mi dimetterei, dal primo all'ultimo :=D>: :=D>:
E anche oggi..si lavora domani

Etrusqo
**
**

#5 Messaggio da Etrusqo » mar 13 giu 2017 18:48

Bhè, FS l'ha presa soltanto da poco la FSE in queste pessime condizioni, ed ha già programmato una prossima installazione di SCMT e/o SSC, come su tutte le linee FS.
---------------------------------------------------

"Quei fondi inutilizzati". "La linea ferroviaria interessata dall'incidente è a binario unico ma è attrezzata con il sistema di sicurezza 'conta assi', che in caso di linea già impegnata da un convoglio fa scattare il semaforo rosso per altri treni sulla linea", fa sapere l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini.

(nota di Etrusqo: "Grande Giannini amico mio: Peccato che quel segn rosso di cui parli poi non venga rispettato....")

regionale ricorda che con la
TOSCANI interessati ai treni mi raccomando guardate qui, è sempre aggiornatissimo !!!.....:

mikebuongiorno.cargo
**
**

#6 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » mar 13 giu 2017 18:48

LucAln668 ha scritto:E questi pensano a fare i 1000 in doppia

Commento inutile e senza senso.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike

Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

TEE68
**
**

#7 Messaggio da TEE68 » mar 13 giu 2017 18:49

In pratica l'urto è stato assorbito dai respingenti, si direbbe dalle foto.

Etrusqo
**
**

#8 Messaggio da Etrusqo » mar 13 giu 2017 19:02

SI, anche secondo me è solo un urto, senza deragliamento o altro, chiaramente ci sono dei contusi per la botta.

I treni dovrebbero essere:
AT 549 Lecce 16.52-Gallipoli 18.23 (fermo alla protezione)
AT 554 Zollino 16.59-Lecce 17.32 (partito indebitamente con il Rosso, dalla stazione)

Questi treni d'orario hanno incrocio proprio a Galugnano (ore 17.13, ore 17.14)
Ultima modifica di paolo656 il mer 14 giu 2017 10:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

Andmart
**
**

#9 Messaggio da Andmart » mar 13 giu 2017 19:15

È possibile che il treno fermo alla protezione abbia trovato il rosso per via dell'occupazione della sezione dovuta al treno "spaddante"? Nel caso comunque il BCA avrebbe aiutato...

Inoltre se lo spaddante è partito da fermo col rosso, pur non conoscendo il piano binari, essendoci un incrocio previsto suppongo abbia anche tallonato uno scambio.

alealeale
*
*

#10 Messaggio da alealeale » mar 13 giu 2017 21:53

Ci risiamo con il b.t.?? No il bca non avrebbe aiutato comunque. Se parto con R puo' esserci ragionevolmente la sezione occupata.

Andmart
**
**

#11 Messaggio da Andmart » mar 13 giu 2017 22:22

La linea dell'inconveniente aveva BCA. Per il resto rispondevo solo ad Etrusco, uno dei pochi (insieme a TEE68) nella discussione ad aver scritto cose sensate ed appropriate.

Tz

#12 Messaggio da Tz » mar 13 giu 2017 22:39

Cosa c'entra il BT ? Tanto per sparare qualcosa ?
Il BCA è un sistema di sicurezza per il distanziamento in tratta, non in stazione.
Se l'itinerario dell'incrociante non era ancora stato fatto probabilmente nessun deviatoio è stato tallonato.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Andmart
**
**

#13 Messaggio da Andmart » mer 14 giu 2017 7:38

Il BT non l'ho manco menzionato e sarò certamente io a criminalizzarlo.

Ho solo chiesto se "è possibile che il treno fermo alla protezione abbia trovato il rosso per via dell'occupazione della sezione dovuta al treno "spaddante"". Mi pare strano infatti che il primo treno in ingresso abbia trovato segnale di partenza chiuso, abbia fatto servizio e sia ripartito con segnale a via impedita mentre in tutto questo tempo nessuno abbia fatto l'itinerario per l'incrociante che stava bellamente a marcire alla protezione. ::-?:

Ammesso che di SPAD per errore umano si sia trattato, perché alcune fonti (non so con quale affidabilità) parlano di fuga di rotabili sfrenati dalla stazione.... ::-?: ::-?:

Embedded
*
*

#14 Messaggio da Embedded » mer 14 giu 2017 8:09

LucAln668 ha scritto:E questi pensano a fare i 1000 in doppia

Analfabetismo funzionale dilagante!
Einigkeit und Recht und Freiheit.

Tz

#15 Messaggio da Tz » mer 14 giu 2017 8:13

@ Andmart

Il mio post era una risposta unica a tutto quanto sopra e quanto al BT alle fantasie di alealeale...

Ripeto che la sezione di BCA riguarda unicamente una tratta da stazione a stazione mentre all'interno di una stazione ci sono altri dispositivi che garantiscono la sicurezza, solitamente i c.d.b. ma occorre conoscere che impianto esiste in quella stazione.

Chiedi perchè l'incrociante era ancora fermo al segnale senza itinerario di ingresso ? Ripeto che occorre conoscere che impianto c'è in quella stazione ma se ci fosse un ACEI telecomandato e il CT non è andato a girare la RAR (mentre invece ha dato l'ordine di partenza al macchinista) nessun itinerario di arrivo per l'incrociante poteva venire realizzato... :mrgreen:
Ultima modifica di Tz il mer 14 giu 2017 8:20, modificato 2 volte in totale.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Rispondi