La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#121 Messaggio da E412 » ven 27 ott 2017 11:41

Nell'ordine, per memoria:
- martedì treno arrivato da Tirano alle 18:50 sul binario 2, già annunciato da RFI con +20' in partenza. Dato pronto alle 18:54, orario di partenza ( :twisted: ), partito alle 19:07 insieme al Bergamo, da Lambrate e Treviglio con +20', arrivato con +10'
- mercoledì un fortuito guasto alla linea elettrica in tarda mattinata ha fatto sì che la coppia su Tirano venisse svolta con materiale ordinario, treno partito dal binario 17 in orario e arrivato in anticipo
- giovedì guasto a un PL a Lierna: treno arrivato con 26 minuti sul 6, annunciato in ritardo di 20' da RFI per guasto al treno, :shock: :shock: partito con +17 da Centrale e con +27 da Lambrate per eterna precedenza al 9755, arrivato con +15

In tutti i casi Trenord ha sempre riportato, sulla sua app, che il ritardo era dovuto alla necessità di sostiuire il treno, ma il treno non è MAI stato sostituito, quindi l'informazione è falsa. Quella pseudo-corretta sarebbe 'modifica turno', quella corretta 'problemi di circolazione' o, nel caso di ieri, 'guasto infrastrutturale'. Trenord ha paura di fare uno sgarbo a RFI, magari? ::-?:

Altra considerazione: ieri è stato dimostrato che la doppia di Coradia sul 2 ci sta, anche se si sapeva già. Quindi non si capisce perchè sul 2 non ci mettano il Tirano delle 19:20 (come ieri), che ha molti meno conflitti rispetto al 2093 delle 18:54 (potenzialmente con il RV per Torino e basta).


Stamattina invece 2094 soppresso per 'guasto tecnico' secondo Trenord. Per carità, sarebbe la prima volta da fine Gennaio e quindi potrebbe anche starci, ma essendo cresciuto quando Andreotti era ancora una figura di spicco, qualche dubbio me lo tengo.

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#122 Messaggio da re2104 » sab 28 ott 2017 14:24

Ma non è che il guasto tecnico era in realtà lo sciopero? Comunque non so come sia andata, ma il pari è partito dal 7.

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#123 Messaggio da E412 » lun 30 ott 2017 11:41

Formalmente no. I treni che arrivano entro le 9 sono parte di quelli in fascia protetta, e venerdì la fascia arrivava in realtà alle 10. Inoltre per il pdm quello è un giro di rientro a Milano (fanno il 2093, dormita, 2094), quindi al massimo poteva mancare il CT.

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#124 Messaggio da E412 » mar 31 ott 2017 9:51

Il treno comunque è sempre l'8. ::-?: ::-?:

Ore 18:47: il treno è al binario 2, con qualche minuto di ritardo
Ore 18:50: RFI finalmente si degna di mettere a tabellone che il 2093 partirà dal 2. Dovevano consultare uno shamano per scoprirlo? O serve una scusa?
Ore 18:52-18:53: il treno viene dato pronto
Ore 18:54: orario di partenza, RFI decide che il treno partirà con +10'
Ore 19:00: ci ripensano, il treno parte con +6'
Ore 19:15: il treno è alla protezione di Pioltello, mentre il 10923 (che da orario cede strada proprio lì) è in stazione ad espletare servizio viaggiatori. Mossa non molto efficiente, ma in caso di ritardo del 2093 ci può stare, data l'oscenità infrastrutturale di quell'impianto. Tanto basta far precedenza a Treviglio, in quanto il 10923 ha ampio margine anche +5' in partenza sono trascurabili, a Romano è già in orario.

Treviglio: un sacco di binari liberi, itinerari corti a 60 o più. Il 10923 sta davanti al 2093, che gli è a blocco :shock: :shock:
Romano: ingresso e uscita a 60 per le precedenze, il treno che supera ti sfila a 160. Il 10923 sta davanti :shock: :shock: :shock: :shock:
Rovato: ingresso a 30, uscita a 30 per via di lavori infrastrutturali, il treno che ti supera ti sfila a 30 per i suddetti lavori, stazione incasinata per l'immissione della Bergamo. Il 10923 cede strada al 2093 :wall: :wall:

Risultato: 2093 con +16', potevano essere 0 o poco più
10923 in orario ma a rischio senza possibilità di recupero
Regio da Bergamo si cucca 15 minuti perchè bloccato a Coccaglio da 10923 a Rovato

La cosa sta assumendo ormai aspetti che trascendo la pura casualità, in favore di ciò che appare una deliberata sistematicità. Viene difficile credere che Trenord non ne sappia nulla, qundi o davvero la causa è solo RFI ma loro sono incompetenti oltre ogni limite immaginabile, o stanno perseguendo altri fini.

Ah, ovviamente sull'app la causa era sempre 'perchè è stato necessario sostituire il treno inzialmente programmato', treno che è sempre lo stesso da 3 settimane.

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#125 Messaggio da pietrotico » mar 31 ott 2017 13:08

Per quanto riguarda il fortuito guasto di giovedì non è tanto fortuito. L'uccellino di mio cuggino amico del segretario particolare del vicedirettore di RFI mi ha detto che nel binario attiguo al Coradia per Tirano fermo al Parco Centrale per i reflui (adesso li fanno anche lì) un ETR460 (presumo quello del FB per Roma via Genova) nell'alzare il pantografo ha fatto patatrac alla linea di contatto e ciao ciao corrente elettrica... e Coradia fermo
Il Tirano è partito poi grazie alla prontezza del macchinista che ha suggerito di utilizzare la composizione che poi la sera doveva fare il 19.20 sempre per la valtellina e che rimane a Milano tutto il giorno.
PS A Lierna non ci sono PL (è successo a Mandello dove un pisquano ha pensato bene di passare all'ultimo sotto il PL in chiusura e ha danneggiato una delle sbarre e così MAV e casini vari, ricchi premi e cotillon.....)

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#126 Messaggio da E412 » mar 31 ott 2017 13:22

Quello che dici al 460 è successo Mercoledì. L'ho indicato come fortuito perchè frutto del caso e, per una volta, a nostro vantaggio: il Coradia non è andato a Tirano e come conseguenza alle 18:55 è partito dal binario 17, arrivando a Brescia con qualche minuto di anticipo. E' uno dei due casi in cui quel treno ha fatto orario da quando hanno accoppiato i due giri.

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#127 Messaggio da re2104 » ven 03 nov 2017 17:53

Eccoci qua a Centrale! Treno pronto al 2, sul 1 c'è il Malpensa e il Frecciarossa per Torino viaggia con 10 minuti di ritardo. Poi mi dirai è andata?

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#128 Messaggio da E412 » ven 03 nov 2017 20:06

Stasera è partito in orario ed è arrivato in marcato anticipo...
...peccato che io fossi sul treno di un'ora prima perchè avevo un impegno e sono arrivato 15 minuti prima del 2093 :wall: :wall: :shoot:
(prima di facili battute, il 2093 era circa in orario sia ieri che martedì :twisted: )

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#129 Messaggio da sr » lun 06 nov 2017 8:27

Ciò non toglie che ci sono sempre più sospetti sulla tua .... influenza! :twisted:
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#130 Messaggio da E412 » lun 06 nov 2017 9:36

Non direi :twisted:
Stamattina hanno fatto talmente tanto casino con la circolazione che noi siamo arrivati in Centrale con -6 :>:): (il record è -10').
E' che semplicemente son dei cani a fare le cose. Anzi, ritiro i cani prima che l'ordine dei canidi mi quereli :twisted:

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#131 Messaggio da sr » lun 06 nov 2017 10:28

Si vede che in mezzo al casino perdono la coscienza di qual'è il treno su cui stai viaggiando. :twisted: :twisted:
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#132 Messaggio da E412 » lun 06 nov 2017 10:43

Credo abbia fatto molto di più la chiusura dell'AV, due treni in mezzo tra noi e la successiva freccia e i chiodi e quintali di olio di merluzzo riversati sui binari :megaball:
A tal punto l'unico modo per permettere alla frecciuzza di continuare ad inciampare sul 9600 era togliere noi il più in fretta possibile dalle scatole :>:):

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#133 Messaggio da quattroe28 » mar 07 nov 2017 22:32

E412 ha scritto:
lun 06 nov 2017 9:36
E' che semplicemente son dei cani a fare le cose. Anzi, ritiro i cani prima che l'ordine dei canidi mi quereli :twisted:
pensa che fra i canidi ci sono anche le volpi.
Però queste sono abbastanza tranquille... mi pare che questi signori la mattina non facciano colazione a pane e volpe
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#134 Messaggio da thecas » mer 08 nov 2017 18:40

E412 come va a riempimento la nuova coppia dopo un semestre dall'introduzione?

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Re: La nuova coppia 2093/2094 Trenord per i pendolari bresciani minuto per minuto

#135 Messaggio da E412 » gio 09 nov 2017 10:21

Al momento in calo causa inaffidabilità, a meno che non sia talmente in ritardo da finire nell'orario del treno dopo (tipico per il 2093), o il treno prima non sia talmente in ritardo da lasciargli i passeggeri (più probabile per il 2094 vs 2092).
Questo a dimostrazione del fatto che ci vuole tanto a costruire un'immagine positiva, e poco per distruggerla. Nello specifico, come era a suo tempo per il 9745 FB il 2093, per chi usa i mezzi pubblici nella località di arrivo, è un treno da mandare a quel paese attualmente, visto che te li fa perdere.
Ciò detto, è comunque un treno che allevia parzialmente l'affollamento degli altri, già su Brescia ma in particolar modo su Treviglio. Dovessero toglierlo a esempio il già iperdisastroso 2092, che da Settembre le volte che ha fatto orario si contano sulle dita di una mano, collasserebbe del tutto.

@ quattro: il lato volpeculo emerge prepotentemente quando devo giustificare i ritardi. Lì non li batte nessuno.
Ad esempio: treno arriva con +16' per cazzi sulla sua linea. Avrebbe 14' di cambio banco, quindi RFi ce la mette tutta per farlo recuperare e parte con +31'. Arrivo con +17', ma...dall'1 Novembre al 29 Genarzo i treni subiranno fino a 15' di allungo per lavori di 'potenziamento', quindi 17-15 = 2' di ritardo --> il treno è in orario.
Poi poco importa che in realtà i fatomatici lavori, a quell'ora e su quella tratta, abbiano influito per 0' (prova ne è che ne ha recuperati 14...), tanto Trenord crede anche alla giustificazione 'dei buontemponi hanno scambiato la rotaia sinistra con quella destra', quindi il controllore può giustificare cosa e come vuole circa i suoi ritardi :twisted:

Nota: esisterebbe una possibile soluzione alternativa per risolvere alla brutta il problema dei casini che RFI genera con il giro 2573 x 2093, ovvero usare il materiale del Tirano delle 19:20: una sezione fa il 2093, sperando che parta in orario, mentre l'altra attende il 2573 e si fonde con essa (40' di giro...ce la faranno?). Ma ovviamente siamo troppo scaltri e avanti per poterlo fare.

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