deraglia treno merci a Modena

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Re: deraglia treno merci a Modena

#61 Messaggio da Tz » dom 19 giu 2016 12:11

E' contro ogni logica di buon senso mettere uno "sviatoio" su un binario di raccordo in uno scalo merci posto su un terrapieno a 6 metri di altezza... :shoot:

Se almeno fosse stato come questo penso che il treno in manovra sarebbe sviato ma rimanendo a saltellare sulle traverse fino a fermarsi mentre invece con quello a doppi aghi l'ago accosto ha sbattuto forzatamente i rotabili giù dalla scarpata.

Questo della foto è in Russia mentre si sà che da noi le FS fanno le cose sempre al meglio... :mrgreen: :wall:

Immagine
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Re: deraglia treno merci a Modena

#62 Messaggio da quattroe28 » dom 19 giu 2016 15:06

fondamentalmente non sono così tecnicamente preparato per emettere una sentenza, ma a me pare che uno sviatore del genere in quella posizione sia una cagata storica...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: deraglia treno merci a Modena

#63 Messaggio da sr » dom 19 giu 2016 21:36

più apprendo notizie sul fatto, più mi chiedo che senso abbia tenere uno sviatore in quella posizione (lontano da qualsiasi segnale e intersezione) e per di più su un rilevato di notevole altezza.
Al di la dei motivi che abbiano generato l'incidente, mi sembra che per una cosa del genere gestita in quel modo .... era solo una questione di tempo ma prima o poi sarebbe successo.

Vedremo, se mai si verranno a sapere i risultati dell'inchiesta, come sono andate le cose.
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Re: deraglia treno merci a Modena

#64 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » dom 19 giu 2016 23:05

Secondo voi a seguito dell'indagine potrebbero essere contestate le scelte progettuali del raccordo a chi lo ha voluto e attrezzato in questo modo?
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Re: deraglia treno merci a Modena

#65 Messaggio da paolo656 » dom 19 giu 2016 23:40

Potrebbero, ma le note andrebbero fatte prima e non dopo.

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Re: deraglia treno merci a Modena

#66 Messaggio da V2 - FLR » lun 20 giu 2016 8:24

L'utilizzo di un deviatoio del genere, peraltro in un raccordo già dotato di tronchino di salvamento e per di più su un rilevato, mi pare discutibile. Spero che sia stato installato prima del 2006, altrimenti c'è stato un "cortocircuito" nel processo di analisi del rischio, con tutto ciò che ne consegue.
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Re: deraglia treno merci a Modena

#67 Messaggio da 464trenitalia » lun 20 giu 2016 8:58

deviatoio inutile, se sei già con marcia a vista a 30 kmh ti accorgi se arriva qualuno no? e nel caso freni... poi un'ora e mezza ad attendere i soccorsi, e se uno dei due stava male? pazzesco
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Re: deraglia treno merci a Modena

#68 Messaggio da Tz » lun 20 giu 2016 9:26

V2 - FLR ha scritto: Spero che sia stato installato prima del 2006, altrimenti c'è stato un "cortocircuito" nel processo di analisi del rischio, con tutto ciò che ne consegue.
Dubito su prima del 2006 perchè quel rilevato va a raccordarsi al viadotto dell'AV sfruttandolo per circa 2 km. Quando è stato realizzato e attivato quel viadotto ? A me pare qualche anno dopo quindi è un impianto definibile "nuovo" per il quale hanno speso un'enormità per far passare quel binario sul viadotto dell'AV ma poi non avevano i soldi per centralizzare almeno l'ingresso/uscita dello scalo e hanno inventato quella porcata.

Comunque di tempo ne è trascorso per rendersi conto dell'assurdità e pericolosità di quella soluzione perchè pare che fosse già stata contestata anche a livello sindacale...
Saluti Tz

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Re: deraglia treno merci a Modena

#69 Messaggio da De 461 1001 » lun 20 giu 2016 18:56

a parte il posto infelice dove hanno posizionato quel deviatoio, come mai i macchinai ci sono arrivati sopra quando era in posizione di salvamento? Forse, a monte dello svio, ci deve essere stato un errato comando di avanzamento dato ai macchinai... o sbaglio?
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Re: deraglia treno merci a Modena

#70 Messaggio da quattroe28 » lun 20 giu 2016 21:28

è quello che mi domando anche io...
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Re: deraglia treno merci a Modena

#71 Messaggio da Tz » mar 21 giu 2016 0:37

Non vedo tante possibilità, anzi ne vedo solo due: o gli hanno ordinato la partenza senza i dovuti accertamenti o i macchinai sono impazziti... intanto dovranno andare tutti alla visita e lo accerteranno.
Vedo invece un esagerato risalto mediatico per ciò che, al di là dell'impatto scenografico, di fatto non è altro che uno svio in manovra di un merci all'interno di uno scalo... ovvero per tipologia uno degli innumerevoli inconvenienti che si risolvono sovente con molta facilità anche coprendone le responsabilità.
In questo caso i gravi danni e ripercussioni non le vedo altro che attribuibili alla follia di chi ha realizzato un simile impianto in cui ciò che avrebbe dovuto costituire in caso di errore umano una sicurezza di fatto crea enorme pericolo.
Saluti Tz

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Re: deraglia treno merci a Modena

#72 Messaggio da tof63 » mar 21 giu 2016 8:40

Sulla Genova Casella, con velocità massima di 35 km/h, dove gli svii dovuti a frane sono, non dico all'ordine del giorno, ma assai più frequenti che sulla rete FS, nelle tratte più pericolose hanno installato delle controrotaie per mantenere comunque i treni sulla massicciata.

Immagine

Con questo sistema, non mi risulta che nessun treno sia mai finito giù in uno dei numerosi burroni che costeggiano la ferrovia, specie nei primi 4/5 km della tratta iniziale.

Un centinaio di metri di controrotaia simile posizionata in prossimità del "deragliatoio" avrebbero evitato che i 2 rotabili finessero giù dalla scarpata.
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Re: deraglia treno merci a Modena

#73 Messaggio da E412 » mar 21 giu 2016 10:51

Le controrotaie in curva (o suoi ponti...) si usano in molteplici situazioni, ma il loro effetto è opposto a quello che si vuole ottenere con degli aghi a terra come quelli.
L'unica cosa bizzarra di quel sistema è il suo posizionamento, dato che non si capisce bene cosa dovrebbe proteggere, visto l'orientamento.

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Re: deraglia treno merci a Modena

#74 Messaggio da tof63 » mar 21 giu 2016 11:06

Quelle controrotaie non servono per evitare gli svii, ma per cercar di mantenere sulla massicciata i rotabili sviati.
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Re: deraglia treno merci a Modena

#75 Messaggio da E412 » mar 21 giu 2016 11:44

Si, certo, le vedo su base quotidiana :D
Ma con tronchini di salvamento & Co. vuoi evitare che il treno, per nessun motivo al mondo, invada la sagoma di un binario adiacente in caso di movimento indebito. Quindi non ti interessa metterci una controrotaia, è semplicemente una soluzione drastica (ed abbastanza economica, se hai solo gli aghi) per salvare capra e cavoli se le cose stanno andando particolarmente male. A tal punto il treno diventa la vittima sacrificale. :wink:

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