Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#196 Messaggio da Tz » dom 22 mag 2016 22:59

Le cose non mi quadrano. Che con l'occupazione del primo cdb a valle del segnale il segnale si chiuda e se la linea è in BAcc e parti col segnale a VI capti l'AC non ci piove, che invece quel cdb sia sempre di occupazione permanente del segnale non sono per niente d'accordo per qualsiasi tipo di blocco esista. Potrebbe essere anche di occupazione temporanea del segnale...
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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#197 Messaggio da E412 » lun 23 mag 2016 11:08

sandro.raso ha scritto: E' possibile che con l'avanzare della tecnologia e le sempre maggiori sicurezze in tal senso, si sia verificata una diminuzione di esperienza degli addetti tale da causare pericolo in caso di condizioni degradate?
Non proprio.
Ciò che può verificarsi, in tutti gli ambiti, è l'instaurarsi di un eccesso di confidenza verso certi sistemi o situazioni, confidenza che può indurre ad un errore quando le cose escono dallo standard. Ma può accadere sempre, con qualsiasi tecnologia.
La formazione dovrebbe essere sempre congrua alla realtà in cui si va ad operare. L'esperienza invece te la fai con l'età, da quello non si scappa. :wink:

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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#198 Messaggio da med » lun 23 mag 2016 13:42

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Definizione d'accademia: i Cdb di occupazione PERMANENTE dei segnali da treno di protezione e di partenza debbono avere inizio tra i 20 e 38 m a valle del relativo segnale (ricordavo 20-36, pardon).
Nel caso di linea attrezzata con BA cod, debbono inoltre avere una lunghezza minima di 100 mt.
Poi se vuoi ti spiego anche il perché di queste distanze.
Mi è stato spiegato che in alcuni casi lo stesso Cdb che effettua l'occupazione di un ente (segnale, consenso o itinerario) se dotato di altro dispositivo (pedale) all'atto della liberazione (del pedale) effettua anche la liberazione del punto origine, piuttosto che del PL.
In ogni caso, soprattutto se si parla di linee attrezzate in BA (ripeto, le uniche che io conosca) il cdb che occupa il segnale è chiamato permanente.
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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#199 Messaggio da Tz » lun 23 mag 2016 17:27

Invece io partivo dalla differenza tra "temporaneo" e "permanente" per comprenderne il funzionamento.
Se occupi accidentalmente un cdb di occupazione permanente del segnale anche se successivamente il cdb si libera il segnale non si riapre più.
Se occupi accidentalmente un cdb di occupazione temporanea del segnale se successivamente quel cdb si libera il segnale torna a via libera.

Per i segnali di protezione sicuramente il primo cdb dopo il segnale è di occupazione permanente ma su quelli di partenza ho molti dubbi... altrimenti che differenza fa suddividerli tra permanente e temporanea ? ::-?:
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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#200 Messaggio da Tz » lun 23 mag 2016 23:18

med ha scritto: Mi è stato spiegato che in alcuni casi lo stesso Cdb che effettua l'occupazione di un ente (segnale, consenso o itinerario) se dotato di altro dispositivo (pedale) all'atto della liberazione (del pedale) effettua anche la liberazione del punto origine...
Immagino intendessi liberazione del cdb perchè un pedale si aziona e basta, non si libera o si occupa.
Solitamente i pedali sono sul circuito di occupazione del segnale di protezione e solo l'azione combinata di cdb e pedale, confermando il passaggio del treno, permette la liberazione del punto origine negli ACEI o della leva da segnale degli ACE e portando l'avvisatore A3 su verde permette la liberazione della maniglia MC del BEM mentre BA e Bca si liberano per conto loro.
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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#201 Messaggio da Tz » dom 29 mag 2016 21:51

Ho trovato casualmente un CD con piani schematici e relative tabelle delle condizioni che mi permettono di spiegare meglio cosa intendevo dire. Di essi ho ritagliato solo la parte che serve.

Prendiamo per esempio i due itinerari di arrivo e partenza sul corretto tracciato 1-3 e 3-1, vediamo che sono necessari i cdb 10-11-12 liberi e che solo il 10 è di occupazione permanente.
In arrivo il 10 è il primo cdb incontrato mentre in partenza è l'ultimo, addirittura posto dopo il pedale del Bca, quindi in partenza occupando i cdb 12 e 13 il segnale 3s si chiude ma solo in maniera temporanea... ovvero se il treno si fermasse su di essi e poi tornasse indietro il segnale 3s si riapre mentre se un treno in arrivo vola il segnale di protezione 1d occupando il cdb 10 anche se torna indietro il segnale non si riapre più.
Altro caso: se nella cascina in fianco alla stazione scappa il cane portandosi dietro la catena e passa sul cdb 12 o 13 il segnale si chiude ma passato il cane si riapre... mentre se il cane con la catena in bocca passa sul cdb 10 il segnale si chiude ma non si riapre più...

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#202 Messaggio da Tz » lun 30 mag 2016 9:08

Errata corrige.

Chissà perchè sopra ho scritto cdb 12 e 13 quando invece sono 11 e 12 ? Errore di sbaglio... :roll:
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#203 Messaggio da Tz » lun 30 mag 2016 9:13

In un vecchio impianto con ACE erano meglio evidenziati gli enti che occupavano il segnale in maniera temporanea o permanente...

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#204 Messaggio da E412 » lun 30 mag 2016 9:25

Ma l'occupazione temporanea serve a...?
Ovvero, come mai impiantisticamente si è scelta quella distinzione? E oggi si usa ancora?

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#205 Messaggio da Tz » lun 30 mag 2016 9:42

Certo che si usa ancora, quello sopra è un moderno ACEIino 019 di una linea a CTC.

Sulle motivazioni di una simile scelta non posso essere tanto preciso in quanto non ho mai fatto corsi IE, penso che abbiano inteso differenziare per importanza e sicurezza i vari enti.
La differenza sostanziale è che se la chiusura del segnale è stata temporanea allo ristabilimento della regolarità il segnale si riapre mentre se la chisura è stata permanente occorre distruggere l'itinerario e rifarlo dopo opportuni accertamenti. Ovvero si è inteso differenziare la gravità dell'evento.
Per esempio se si occupa accidentalmente un cdb del percorso e poi ritorna libero il segnale si riapre perchè non è una anomalia grave mentre se se manca il controllo di un deviatoio è un'anomalia molto più grave anche se dovesse ritornare e necessita di ulteriori accertamenti.
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#206 Messaggio da ssb » lun 30 mag 2016 10:28

Come per il PL, se c'è il vandalo di turno che solleva un poco la barriera il segnale si chiude ma poi si riapre appena la barriera torna in posizione.

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#207 Messaggio da Tz » lun 30 mag 2016 10:42

Infatti il controllo di chiusura di un PL è tra le condizioni temporanee.
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#208 Messaggio da Tz » lun 30 mag 2016 11:00

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Ultima modifica di Tz il lun 30 mag 2016 11:02, modificato 1 volta in totale.
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#209 Messaggio da Tz » lun 30 mag 2016 11:01

Questa era la completa tabella delle condizioni del vecchio impianto ACE su cui ho lavorato 25 anni e ormai non più esistente da 10 anni... :cry:

http://imageshack.com/a/img921/7092/SV12tl.jpg

Purtroppo è l'ultima versione prima dello smantellamento e non esisteva già più il BEM altrimenti ci sarebbero state anche quelle condizioni sulla tabella a destra...
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Re: Guasto apparati di circolazione? E il 9824 vide il 612.

#210 Messaggio da E412 » lun 30 mag 2016 12:21

Ma a livello operativo oggi, con le paturnie ANSF, se un cdb temporaneo si occupa e poi si libera per qualche ragione, ai fini circolatori cosa accade se il treno "lo vede"? Diventa una partenza a VI, a VL ma con moduli e moduli, si fischietta allegramente l'overture della Carmen e si procede come se niente fosse?

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