Investimento Studente 17 enne a Villamaggiore [12/04/2016]

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
GabryJ84
**
**
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
Contatta:

Investimento Studente 17 enne a Villamaggiore [12/04/2016]

#1 Messaggio da GabryJ84 » lun 18 apr 2016 22:38

Salve...

La notizia è di qualche giorno fa:
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.13288593

e non meriterebbe neanche di essere ripresa di nuovo, salvo per un piccolo particolare.

Giorni fa ho fatto un commento sulla provincia pavese che suonava qualcosa tipo "quanti morti dovranno ancora esserci per capire che i propri gesti possono portare a responsabilità estreme, come il non poterlo raccontare" etc etc...

Oggi vengo contattato da un parente del defunto, che ha letto il mio commento sul giornale. Questo è il messaggio, ho asteriscato dati personali.
parente ha scritto ha scritto:ciao Gabriele..ho letto i tuoi commenti sulla Provincia Pavese...riguardo all' incidente mortale di Christian Corazza mio ******* ...sono daccordo con te sulla imprudenza fatta ma non per questo il problema è risolto ....controlli in stazione dove erano..io ci sono stato 50anni in quella zona..e li andavamo a giocare..mai visti ..capito ..e si che basterebbe una sirena che avvisi quando CON UN TRENO FERMO sta arrivandoo un altro..e non parlo solo per questo mio caro ...ma calcola quanti ce ne sono in Italia di incidenti del genere.... non te ne voglio credimi come a nessuno dei altri commenti che ho letto ...ma tu sei sicuro che di cazzate non ne hai mai fatte...questo per riflettere... ciaooooo ora devo andare...
Ora...cosa devo rispondere? Perchè sono completamente disarmato...cioè...ora pure le sirene per avvisare che arriva un treno in senso contrario perchè è dato per scontato che sia normale attraversare i binari dietro la coda di un treno? Quindi siccome un diciassettenne può fare "cazzate" allora dobbiamo dotare tutti i 17enni di personale badante che provveda a tirarli fuori dalla merda alla bisogna?

Io capisco che il dolore fa straparlare...ma qui siamo davvero fuori dal seminato...
There are dreams that cannot be,And there are storms we cannot weather,I had a dream my life would be,So different from this hell I'm living,So different now from what it seemed,Now life has killed the dream I dreamed...
Ingnoccamento: 43%
Ciao Marco...

Wilson
*
*

Re: Investimento Studente 17 enne a Villamaggiore [12/04/2016]

#2 Messaggio da Wilson » lun 18 apr 2016 22:57

Mi spiace per quello che è successo, il mio consiglio tuttavia è quello di non rispondere. Le cazzate le abbiamo fatte tutti, purtroppo di imprudenze si può morire o farsi severamente male, ma finché va bene..., te la puoi prendere con i treni o meglio ancora con il macchinista (chiamandolo criminale, assassino, boia, carnefice, mostro), un giorno magari tutti i treni andranno in marcia a vista proprio per evitare che venga investito qualcuno. Ma un domani qualcuno si potrà folgorare perchè ha giocato con i fili della corrente, cosa si farà? Si abbasserà la tensione in modo che se qualcuno vuole essere imprudente si prenderà una scossetta (scordatevi lavatrici, asciugacapelli, lavastoviglie ecc. ecc., se va bene si potrà caricare il cellulare); sempre un domani, visto che le auto sono pericolose si vieterà la loro circolazione: tutti a piedi, in bici o con il mulo. Posso continuare all'infinito

Proporre invece nelle scuole la vecchia educazione civica con delle campagne di sensibilizzazione riguardo tutti quei comportamenti estremamente rischiosi no è? Un blando tentativo è stato fatto con la guida in stato di ebbrezza, sui treni invece poco o niente...Perchè possiamo mettere luci, sirene, campane (beh la campanella leopold funziona ancora su alcune stazioni) ma finché non ci si mette in mente che un mezzo pesante diverse tonnellate non si ferma in 10 metri specie quando viaggia su un piano di ferro allora mi sa che conviene far viaggiare i treni direttamente in marcia a vista. Se le campagne contro il fumo sono state fatte (con qualche lieve risultato) perchè non provare anche con i treni?

Ale841
*
*

#3 Messaggio da Ale841 » lun 18 apr 2016 23:01

In fondo la leopolder serve ad avvisare del sopraggiungere di un treno..

È incontestabile che se decidi di attraversare i binari nonostante tu abbia la visuale parzialmente impedita e nonostante ci siano mille divieti nessuno può essere ritenuto responsabile di un eventuale incidente.
Poi purtroppo di persone imprudenti, incoscienti, non capacità di badare a se stesse ce ne saranno sempre a questo mondo. Io sono dell'idea che qualunque ausilio tecnologico possa aiutare a salvare vite è benvenuto.
Se esistono soluzioni tecnologiche, economicamente sostenibili che rendano il sistema a prova di dummies perché non adottarle.
Questo è vero non solo in ferrovia ma in ogni ambito della società civile. In fondo fino a poco tempo fa i tappi dei medicinali non avevano l'apertura di sicurezza e non si indossavano le scarpe anti infortunio... e così via.
Esiste un limite tra ciò che è possibile ( anche economicamente) fare e ciò che non è possibile e questo limite si sposta sempre più avanti nel tempo e va costantemente inseguito.

Ciao

Alejandro
**
**

#4 Messaggio da Alejandro » lun 18 apr 2016 23:14

Siccome i treni non passano di continuo come le auto o altri mezzi stradali, di conseguenza la soglia di attenzione scende e mai penseresti di finisci contro, nonostante annunci..
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

Lasimpònar
**
**

#5 Messaggio da Lasimpònar » mar 19 apr 2016 6:39

Fanno molti più morti i TIR dei treni, perché nessuno ne propone mai la marcia a vista?
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

luca295

#6 Messaggio da luca295 » mar 19 apr 2016 6:42

Beh i Tir marciano per definizione a vista.

Lasimpònar
**
**

#7 Messaggio da Lasimpònar » mar 19 apr 2016 6:52

Eh, già, soprattutto non superando mai i 30Km/H ... :mrgreen:
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Cinghiale
**
**

#8 Messaggio da Cinghiale » mar 19 apr 2016 12:38

Non sarebbe vietato attraversare i binari, in presenza di sottopassaggi?

SAFF
**
**
Contatta:

#9 Messaggio da SAFF » mar 19 apr 2016 13:12

In teoria sì ma a quanto pare è un discorso vecchio. Inoltre la scarsità di controlli e la difficoltà di commentare, i comportamenti degli altri e per paura di ripicche o per far finta di nulla o perchè siamo un popolo abituato a fare i fatti nostri per quel che ci pare, raramente se ne parla prima che succeda qualche incidente.
Matteo

pietrotico
**
**

#10 Messaggio da pietrotico » mar 19 apr 2016 13:25

Ma di che cosa vogliamo discutere? Ho visto gente che attraversava binari dopo l'annuncio di treni in transito (udito da tutti) e avviene sempre ai PL con le sbarre chiuse. L'unico modo per evitare che imprudenti finiscano sotto un treno è che lo stesso sia fermo (forse....).
Capisco genitori o parenti perché scaricano le responsabilità sugli altri (forse anche in un tentativo ingenuo ma comprensibile di attutire le proprie), ma a mio parere l'età, la gioventù, non possono essere una scusante. Sennò che senso ha dare in mano scooter e motorini a 14/16 anni e la patente a 18 (e tra l'altro ci sono proposte per ridurne l'età per ottenerla)? La strada è enormemente più pericolosa di una ferrovia. Decidiamoci.......
Ultima modifica di pietrotico il mar 19 apr 2016 14:06, modificato 2 volte in totale.

fabribo
**
**

#11 Messaggio da fabribo » mar 19 apr 2016 13:26

Cosa vuol dire "vietato" ??? :megaball:: :megaball:: :megaball::

E "Severamente vietato" ????

Mai sentiti..... :>:):

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Cinghiale
**
**

#12 Messaggio da Cinghiale » mer 20 apr 2016 7:31

pietrotico ha scritto:(omissis) ... gente che attraversava binari dopo l'annuncio di treni in transito ... (omissis)
A Genova Sestri Ponente, era prassi comunissima scendere dalla coda dei treni dispari ed attraversare i primi due binari: si auspica che, con l'apertura del nuovo sottopassaggio lato Ovest, che ha uno sbocco anche a monte di Via Puccini, il fenomeno, se non eliminato, sia fortemente ridotto.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#13 Messaggio da paolo656 » mer 20 apr 2016 9:15

Sì, GabryJ84, direi che hai ragione nel dire che l'autore della risposta sta "straparlando". Toglierei le virgolette se il dramma non lo riguardasse così profondamente e direttamente.

Ovviamente dopo la sirena arriverebbero le luci lampeggianti, dopo le luci lampeggianti le sbarre automatiche nell'interbinario, dopo quelle le badanti che ti pigliano per il bavero, dopo quelle bla bla bla.

Che vuoi rispondere? che vuoi dire? forse come dice qualcuno è pure meglio non rispondere.

E' proprio l'approccio al problema che è sbagliato. Chiaramente ciascuno ha commesso imprudenze, chiaramente ciascuno deve solo rinfacciare al proprio comportamento le conseguenze. Se ti cade la scatola di uova e si rompono, non è colpa di chi non ha messo le maniglie triple alla scatola ma solo di chi non l'ha tenuta correttamente in mano. E se la scatole fosse viscida? devi adeguare la presa alla scatola. Mi spiace, è così.

Il problema non si risolve e non si risolverà mai. Si può mitigare. Ma proprio deresponsabilizzando e additando a mancanze altrui si va nella direzione opposta.

Ci sono alcuni siti internet russi che riportano in sequenza i cartelli di divieto e i risultati di chi non li rispetta. Fotografie in primissimo piano di corpi, arti, resti. Senza omissioni. Invece di tanto bla bla, sfogliare questi siti forse può svegliare l'istinto di sopravvivenza. Ci sono morti di tutte le età, dai bimbi in carrozzina fino alle "nonne". Non metto i link, anche se sarei tentato. Non li metto perchè qualcuno in passato mi ha fatto osservare che "possono urtare la sensibilità". Meglio urtare quella che un treno, ma anche questo fa parte del "no no, è colpa altrui".

P.S. ho corretto il messaggio che, orrore, nella prima parte era quasi illeggibile.

44410496
**
**

#14 Messaggio da 44410496 » mer 20 apr 2016 10:03

per me c'hanno ragione sia wilson e sia paolo.........

sandro.raso
**
**

#15 Messaggio da sandro.raso » mer 20 apr 2016 14:13

Se comandassi io, renderei SEMPRE di pubblico dominio le foto dei cadaveri, e anche di chi è rimasto in vita ma con mutilazioni, a seguito di SUE imprudenze e/o mancato rispetto di regole ben segnalate, indicando chiaramente i motivi di queste disgrazie.

Vabbè, tra le mie passate esperienze lavorative, quando mi occupavo di RCT, un ladro che stava tentando di entrare in una scuola comunale per compiervi un furto con scasso, scavalcando una ringhiera a punte alta 3 metri, aveva riportato danni ai c***** e mi aveva pure fatto causa per i danni (con avvocato vergognosamente pagato dalla Caritas!) ma alla fine avevo vinto io. Comunque ne abbiamo di strada da fare...
Immagine

Rispondi