Traccia intercity

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Re: Traccia intercity

#76 Messaggio da danieleexpress » dom 07 apr 2013 23:46

Ma più o meno perché per il discorso delle gerarchie che avevo esposto gli IC di 30 anni fa sono i FB di oggi, gli IC di oggi eventualmente sarebbero da paragonare a qualche IR o Exp di seconda categoria
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Re: Traccia intercity

#77 Messaggio da paolo656 » lun 08 apr 2013 8:21

barney: sono certo che nel tuo lavoro non ti permetteresti di dare solo quella risposta. Sai perchè? perchè quella, appunto, è una risposta giustificava a un dato di fatto.

Non servono giustificazioni ma idee. E le idee possono arrivare solo a chi di fatto ha l'orario grafico della linea. Ma altri hanno portato esempi contrari, e proprio partendo da una situazione che si è registrata nel tempo si può capire che...probabilmente...le strade sono molte e volendo perseguibili.

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Re: Traccia intercity

#78 Messaggio da barney1 » lun 08 apr 2013 8:48

@paolo656:
quando esce l'orario, la prima cosa che faccio è farmi (si, me lo faccio da solo) l'orario grafico della dorsale, questo sia per analizzare le tracce, sia per togliermi alcuni dubbi dalla testa, sia perchè ogni tanto mi viene voglia di farmi qualche sega mentale.
Certamente non sarà perfetto come l'orario che appare ai dipendenti RFI o TI semplicemente pigiando un tasto, ma siccome si basa su M53 ufficiali, tanto distante dalla realtà non può essere.
Come tutti sapranno, io non sono un dipendente di nessuna società del gruppo FS, però mi piace sapere come funzionano le cose.
E posso tranquillamente asserire, dopo aver letto tracce su tracce, che, anche volendo, il servizio IC in dorsale non è proprio così semplicemente migliorabile. E' chiaro che, quando il servizio IC era il primo livello di servizio, era molto più veloce, ma faceva il tipo di servizio che ora fanno le Frecce.
Volendo puoi migliorare qualcosa, ma devi spostare le tracce di un casino di treni, oppure togliere fermate, che è quello che faranno probabilmente quando i treni in dorsale diventeranno FB.
E, lo riscrivo, bisogna anche considerare la situazione dei nodi, che è la base per la costruzione dell'orario, con un nodo di Bologna con la stazione Centrale a 11 binari su cui gravita tutto il traffico escluso i FR/ITA non stop, ed il triangolo Rifredi/S.M.N./Campo di Marte non si va da nessuna parte.
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Re: Traccia intercity

#79 Messaggio da etna805 » lun 08 apr 2013 8:55

genovaquartodeimille ha scritto:Avete preso in fissa gli IC in DD dove nn possono fare diverso da quello che fanno (+ o -), quando abbiamo mille altre linee e tracce dove fanno peggio di 30 anni fa !
Io però sto parlando della Roma-Napoli (anche se pure questa linea sarebbe nominabile DD) ::-?:
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Re: Traccia intercity

#80 Messaggio da paolo656 » lun 08 apr 2013 9:26

barney: non c'è solo una linea, e così come non si può generalizzare, altrettanto non si può prendere un esempio per estenderlo a tutta la rete.... :)

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Re: Traccia intercity

#81 Messaggio da barney1 » lun 08 apr 2013 11:36

@Paolo656:
evidentemente mi sottovaluti:
- gli IC Milano - Genova sono sempre gli stessi, con più o meno sempre gli stessi tempi di percorrenza;
- gli IC in Adriatica sono stati sì segati a Bologna, ma da Bologna alla Puglia i tempi di percorrenza sono più o meno sempre gli stessi;
- gli IC in Tirrenica idem, sempre quelli e con gli stessi tempi di percorrenza da anni.
- in Tirrenica sud invece i tempi di percorrenza sono addirittura un po' migliorati, soprattutto per i Roma - Sicilia.
La fonte è l'orario estivo TI del 2007.
Alla fine l'unica linea dove i tempi di percorrenza sono veramente peggiorati è proprio la dorsale, e l'utente che ha aperto questo topic proprio alla dorsale si riferiva. Io, con vari topic ho analizzato il servizio IC da Milano a Napoli, cercando di analizzare i nodi e cercando di capire se, mantenendo l'attuale traffico si possa o meno velocizzare il servizio.
E, per quanto io, da essere umano non FS, mi considero fortunato a ragionare con gli M53 gentilmente forniti da Strix, non posso avere alcuna possibilità di sapere le tracce orarie dei treni merci, che percorrono tutta la dorsale (ovviamente niente AV e DD Firenze - Roma, ma sulla Milano - Bologna storica, sulla DD Bologna - Firenze, sulla Firenze - Roma LL e sulla Roma - Napoli DD, ci sono eccome).
Per cui nessuno vuole generalizzare prendendo un treno a caso su una linea sola, a quello ho già risposto nel topic di risposta ad Ilona, ma ho ben chiara l'idea.

Se poi vogliamo prendere la qualità percepita a bordo, allora si possiamo parlare di un peggioramento scandaloso a bordo, sia per le composizioni dei treni (ai bei tempi si avevano 3 o 4 GC + WR + 7-8 Z1), sia per la pulizia, a volte buona a volte scandalosa.
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Re: Traccia intercity

#82 Messaggio da giancarlo656 » lun 08 apr 2013 11:59

una piccola considerazione. Ora rispetto a 4-5 anni fa ci sono molti più treni a 250. Però già a suo tempo avevi gli ES a 250 e gli iC di livello inferiore che però facevano Roma - Firenze in 150 minuti che era un tempo accettabile. Vero ora non c'è spazio in DD, però c'è anche la scelta folle di tagliare comunicazioni e PM.
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Re: Traccia intercity

#83 Messaggio da barney1 » lun 08 apr 2013 13:41

Giancarlo, anche se mi riattivi il PM di S. Oreste (penso che ti riferisci a quello), non ottieni molto con l'attuale configurazione dei servizi.
Il problema è che, fino a qualche tempo fa, non vi erano 2 treni ora TI da Milano a Roma, 1 treno TI ogni 2 ore da Verona a Roma, 1 treno TI ogni ora da Venezia a Roma, 1 treno NTV ogni ora da Milano a Roma, 1 treno NTV ogni 2 ore da Venezia a Roma, più i vari Torino - Roma scadenzati, i rinforzi da Venezia ed i Fast NTV, in più devi farci convivere gli IC ed i RV nelle tratte terminali.
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Re: Traccia intercity

#84 Messaggio da paolo656 » lun 08 apr 2013 13:48

Continuo a non concordare sul discorso di fondo. Ci sono più treni, ma sono passati anche anni e anni, teniamo una rete ordinaria che ancora ha problemi di saturazione? dipende da come si gestisce il distanziamento, e anche da come si vuol fare strada a chi strada non ne ha veramente bisogno...

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Re: Traccia intercity

#85 Messaggio da giancarlo656 » lun 08 apr 2013 14:14

ecco ogni due allora hai il buco del Verona dove puoi metterci un IC a 200 kmh. Difficile? Dipende da come guardi la cosa o da come vuoi le cose.... Continuo a pensare che abbiamo una gestione stitica della rete.
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Re: Traccia intercity

#86 Messaggio da ROBERTO1965 » lun 08 apr 2013 14:43

Solo un esempio concreto: Venezia Mestre - Trieste con RV 1 ora e 53 minuti tariffa standard 2^ classe:11,65€;
Venezia Mestre - Trieste con IC (593) 1 ora e 59 minuti (!!!!!!!!!!!!!) tariffa standard 2^classe:14,50€;
Sempicemente S C A N D A L O S O ..........

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Re: Traccia intercity

#87 Messaggio da paolo656 » lun 08 apr 2013 14:47

Esatto, Giancarlo, è il modo opposto in cui in invito a guardare le cose.

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Re: Traccia intercity

#88 Messaggio da davide84 » lun 08 apr 2013 14:51

ROBERTO1965 ha scritto:Solo un esempio concreto: Venezia Mestre - Trieste con RV 1 ora e 53 minuti tariffa standard 2^ classe:11,65€;
Venezia Mestre - Trieste con IC (593) 1 ora e 59 minuti (!!!!!!!!!!!!!) tariffa standard 2^classe:14,50€;
Sempicemente S C A N D A L O S O ..........
Scandaloso manco per niente. La linea è da 150 km/h, ovvero inferiore alla Vmax sia del RV che dell'Intercity.

Confrontando i tempi di percorrenza si vede che:
IC 593: San Donà 22.25 - Monfalcone 23.30 = 1h 05' di percorrenza
RV 2211: San Donà 14.47 - Monfalcone 15.52 = 1h 05' di percorrenza

Ergo: fuori dai nodi entrambi i treni vanno al massimo consentito dalla linea, le tracce sono identiche, quei 7' in più si perdono nel nodo di Trieste (dove la Vmax per alcuni km è ben minore di 150).

Perchè paghi di più con l'Intercity? 2,85 di sovrapprezzo per non viaggiare sulle MD strapiene di studenti... se vuoi li paghi e prenoti il 593, altrimenti RV. Tenendo conto che comunque il 593 non è un servizio pensato per fare Mestre - Trieste ma Roma - Trieste o al massimo Roma - Mestre, e allora hai voglia a confrontarlo con i regionali.
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Re: Traccia intercity

#89 Messaggio da barney1 » lun 08 apr 2013 15:24

@Paolo & Giancarlo:
basta, io mi arrendo.
Ragionare è impossibile. Qua si cerca di ragionare su numeri e dati di fatto, se dobbiamo arrivare al sopprimere dei treni AV per velocizzare gli Intercity andiamo proprio bene. Ebbene vi dico che gli anni '90 sono finiti. Ora si usa l'AV per correre e l'IC per andare più piano, spendere meno (non sempre), oppure per partire da quelle stazioni della dorsale non servite dall'AV (Lodi, Piacenza, Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Prato, Firenze Rifredi, Arezzo, Terontola, Chiusi, Orvieto, Orte, Formia, Latina, Aversa).

@Paolo656:
penso che 5 minuti di distanziamento tra treni a V=250 su di una linea non ERTMS siano il minimo. Già ora, con i treni a 5 minuti di distanza, la regolarità fa abbastanza schifo e gli AV fanno fatica a rimanere in traccia.

@Paolo & Giancarlo bis:
ve lo devo scrivere in turco che i nodi sono talmente incasinati, nella situazione attuale, che se vai un minuto fuori traccia pianti le tende, a tua scelta, a Firenze Campo di Marte, a Statuto, a Rifredi, a San Ruffillo, al Bivio Crociali. Soluzioni ce ne sono, con l'attuale rete, ma sono improponibili (tipo togliere i regionali Prato - Bologna, o mandare i RV Firenze - Roma sulla lenta già da Firenze, ma chi glielo chiede alle Regioni?), ce ne saranno in futuro quando Bologna AV sarà operativa, quindi gli itinerari in superficie saranno liberi per il traffico locale e Pax non AV, idem quando ci sarà Firenze AV, e quindi non avremo più 3000 AV incastrati sul famoso triangolo Fiorentino tutto, rigorosamente, a raso.

Onestamente mi sto stufando di una situazione generata qui in forum, comincio a credere veramente che Fab abbia perfettamente ragione, e non voglio essere presente su di un forum in cui, per andare d'accordo con tutti, bisogna scrivere, sempre e comunque, che Trenitalia fa schifo, NTV è bella, Moretti è un cretino, Sciarrone è un Dio, che si stava meglio con le X rosso fegato.
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Re: Traccia intercity

#90 Messaggio da giancarlo656 » lun 08 apr 2013 15:33

barney scusami ma ultimamente non sono intelligente come te.
Il problema sono i nodi? E dove minchia passa l'IC Roma - Milano attuale?? Se il problema sono i nodi vuol dire che non è la capacità dell'AV. E il problema resta. Ma a Bologna da giiugno non si porrà il problema, tra poco anche a Firenze. Scommettiamo che gli IC aumenteranno la percorrenza?
Io non pretendo di fare Roma - Firenze in due ore con l'IC, o meglio Roma - Arezzo in un'ora e quarantacinque, ma manco metterci due ore e mezza... Perchè chi prende il treno a Latina, oRvieto o XXX località deve cmq impiegarci molto di più di quanto sarebbe possibile? Lo so, sono stupido. Ma continuo a chiedermelo
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