Criteri per la numerazione dei treni

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9771
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Criteri per la numerazione dei treni

#1 Messaggio da Alessandro99 » dom 26 ago 2012 20:14

Ciao. Ho aperto questa discussione per avere una lista con la numerazione dei treni,per esempio:
Da XXXX A XXXX=regionali
Da XXXX a XXXX=reg Veloci
Da XXXX a XXXX =ic
Da XXXX a XXXX =icn
Da XXXX a XXXX=en
Da 9XXX a 9XXX =freccia rossa
Da 9XXX A 9XXX =freccia argento
Da 9XXX A 9XXX=frecciabianca
Da 99XX A 99XX= italo
DaXXXX A XXXX =numerazione usate per Archimede,Caronte,trasferimenti, ecc

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
Ultima modifica di Alessandro99 il dom 26 ago 2012 20:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17248
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Numeri treni

#2 Messaggio da etna805 » dom 26 ago 2012 20:25

IC da 500 a 749
ICN da 750 a 799

sui regionali e regionali veloci la classificazione è assolutamente casuale invece

:wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25146
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Numeri treni

#3 Messaggio da paolo656 » dom 26 ago 2012 20:27

Mi pare che l'amica Strix avesse reso disponibile una tabella, tempo fa...


Ops, speriamo che non si offenda per averla chiamata amica.... :)

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 19:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: Numeri treni

#4 Messaggio da barney1 » dom 26 ago 2012 20:30

Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25146
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Numeri treni

#5 Messaggio da paolo656 » dom 26 ago 2012 20:35

...si potrebbe fare un copia incolla... ( :idea: :roll: :) )

si veda qui per capire il motivo delle faccine http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 17&start=0



La proposta però è concreta, ovviamente citando la fonte. In questo caso tutto è raggruppato.

E magari modificando il titolo del topic in "criteri per la numerazione dei treni"

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9771
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: Numeri treni

#6 Messaggio da Alessandro99 » dom 26 ago 2012 20:41

Procedo?

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9771
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: Numeri treni

#7 Messaggio da Alessandro99 » dom 26 ago 2012 20:45

fonte Strix Hexe
via generale, la seguente:
Treni viaggiatori dal 1 al 37799
Treni merci dal 37800 al 37999 e dal 39500 al 99999
Treni di servizio e treni di locomotive isolate dal 38000 al 39499

In dettaglio, per i treni viaggiatori e merci, le numerazioni sono fissate in relazione alle seguenti tipologie.

Treni viaggiatori ordinari
EC (Eurocity) = 1 – 199
EN (Euronight) IC ed Espressi permanenti in servizio internazionale = 200 – 499
IC (Intercity) in servizio interno = 500 – 799
Treni Espressi in servizio interno = 800 – 999
Treni periodici internazionali = 1000 – 1299
Autocuccette in servizio internazionale = 1300 – 1499
Treni periodici ed autocuccette in servizio interno = 1500 – 1699
Treni con sole carrozze letto e cuccette in servizio interno = 1900 – 1999
Treni ad alta velocità in servizio internazionale = 9000 – 9299
ES (Eurostar Italia) ed ES AV (Eurostar Italia) servizio interno = 9300 – 9999
Treni di Agenzia = 13000 – 13999
Treni regionali, metropolitani, diretti, interregionali = 1700 – 1899 + 2000 – 8999 + 10000 – 12999 + 20000 – 25499
Treni per servizio personale FS e per materiale vuoto viaggiatori = 25500 – 27999
Tradotte per materiale vuoto viaggiatori = 28000 – 28250

Treni viaggiatori straordinari compresi in orario (effettuati dalle Unità operative competenti quando se ne manifesti il bisogno) = 17000 – 19999 + 37000 – 37799

Treni viaggiatori ordinari disposti durante la validità dell'orario = 14000 – 16999 + 28251 – 31999 + 32000 – 34999 + 35000 – 35999 + 36000 – 36999





Treni merci in servizio internazionale
I numeri dei treni merci internazionali derivano da accordi di organismi internazionali competenti e vengono assegnati dall'Unità centrale competente.
I numeri da 40000 a 49999 individuano i treni merci in servizio internazionale, possono essere assegnati anche in corso d'orario insieme alla diramazione a parte dell'orario e della periodicità.
A ciascuna cifra corrisponde il seguente significato:
1ª cifra: 4 = Treni merci in servizio internazionale
2ª cifra: (categoria del treno)
0,1,2,3 = Treni del traffico combinato (TEC)
4,5,6 (fino a 46299) = Treni del traffico diffuso (EUC)
6 (da 46300),7,8,9 = Treni completi del traffico convenzionale per inoltro di trasporti omogenei (MRI)
3ª/4ª cifra: indicano la relazione internazionale sulla quale circola il treno secondo la FICHE UIC 419/2;
5ª cifra: indica il senso di marcia (pari, dispari)
Ai Treni TEC per Autostrada viaggiante sono attribuiti i seguenti range numerici:
Brennero 43200 – 43249
43800 – 43899
Modane 43300 – 43399
Chiasso 43500 – 43599
Domodossola 43600 – 43699
Tarvisio 43250 – 43299

Treni merci ordinari in servizio interno
Di seguito si riporta il significato delle cifre che compongono il numero identificativo dei treni merci in servizio interno:
1ª cifra: 3 (da 37800 a 37999) = TME treni ordinari impostati da 100 km/h a 140 km/h
3 (da 39500 a 39999) = Treni ordinari art.112 PGOS classificati TRA
5,6 = Altri treni ordinari

Treni merci straordinari in servizio interno
1ª cifra: 7,8,9 = Treni straordinari senza categoria in orario
2ª cifra: distingue l'Unità periferica di origine
0 Torino
1 Milano
2 Verona
3 Venezia, Trieste
4 Genova
5 Bologna
6 Firenze, Ancona
7 Roma, Napoli
8 Bari, Reggio Calabria
9 Palermo, Cagliari

3ª cifra: stabilisce la categoria dei treni se la prima cifra è 5/6
(se la prima cifra è 7 o 8 o 9, la terza cifra è disponibile per la ripartizione delle fasce numeriche fra le singole Unità periferiche)
0 - TCS, treni speciali del traffico intermodale (casse mobili, semirimorchi e contenitori), impostati a 120 Km/h;
1,2 - TC, treni del traffico intermodale (casse mobili, semirimorchi e contenitori) impostati a 100 Km/h;
3,4 - MRS, treni merci rapidi speciali, dedicati al traffico convenzionale a treno completo per trasporti omogenei conto specifico cliente per il collegamento diretto fra l'impianto di carico e scarico, impostati fino a 100 Km/h;
5 - MI, treni merci interzonali del traffico diffuso, dedicati ai collegamenti tra gli impianti capo zona di manovra e/o impianti portuali e/o stazioni di confine, impostati fino 100 Km/h;
6 - MRV, treni merci rapidi vuoti, dedicati all'inoltro di carri vuoti di qualsiasi tipo, impostati fino a 100 Km/h;
7,8 - MT, treni merci per servizi di terminalizzazione del traffico diffuso impostati fino a 100 Km/h;
9 - tradotte, treni con particolari caratteristiche utilizzati per lo scambio di materiali fra stazioni, raccordi ed altri impianti della stessa località o di località diverse.
4ª/5ª cifra: indicano le ripartizioni delle fasce numeriche assegnate a ciascuna Unità periferica come da tabella, inoltre la 5ª cifra indica il senso di marcia (pari, dispari).

I numeri da 50000 a 69999 individuano i treni merci in servizio interno e possono essere assegnati anche in corso d'orario, insieme alla diramazione a parte dell'orario e della periodicità.

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9771
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#8 Messaggio da Alessandro99 » dom 26 ago 2012 21:06

Aggiungiamoci anche la simbologia,fonte Shay Parkman
http://static.trenitalia.com/it/i/trn_226.gif[/img] ESLink = Servizio autobus per i clienti ES*
Immagine TBiz = Servizio ES* "Business"
Immagine ESAV = Eurostar Frecciarozza
Immagine ECI = EuroCity (penso)
Immagine ESFast = EurostarFast (seeeh)
Immagine ESAVFast = Che mi rappresenta?
Immagine Percorso urbano
Immagine CIS = Cisalpino
Immagine ICE = InterCityExpress (DB)
Immagine ICN = InterCityNight Immagine TGV = Train Grand Vitesse (SNCF)
Immagine ETR500
Immagine Suburbana (Milano)
Immagine InterCityPlus
Immagine Metropolitano (credo)
Immagine Diretto
Immagine Regionale
Immagine Espresso
Immagine Locale
Immagine Accelerato
Immagine Interregionale
Immagine Intercity
Immagine Eurocity
Immagine Euronight
Immagine Aliscafo
Immagine Eurostar Immagine Nave traghetto
Immagine Bus[/quote]

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 19:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#9 Messaggio da barney1 » dom 26 ago 2012 21:32

Numerazione servizi ES:
9325 e 9332: treni Eurostar, relazione Roma - Ravenna;
935X: treni Frecciargento, relazione Roma - Lecce;
937X: treni Eurostar e Frecciargento, relazione Roma - Reggio Calabria;
940X, 941X, 942X, 943X, 944X e 945X: treni Frecciargento, relazioni Venezia - Roma, Venezia - Napoli, Udine - Roma;
946X, 947X e 948X: treni Frecciargento, relazioni Roma - Verona, Roma - Bolzano, Roma - Brescia;
950X, 951X, 952X, 953X, 954X, 955X, 9560 e 9562: treni Frecciarossa con fermate intermedie tra Milano e Roma, instradati via Milano Centrale sulla relazione Torino - Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli - Salerno;
956X (esclusi 9560 e 9562) e 957X: treni Frecciarossa con fermate intermedie tra Milano e Roma, instradati via Milano Porta Garibaldi e Rogoredo sulla relazione Torino - Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli;
9581 e 9590: Treni Frecciargento, relazione Milano - Roma;
958X (escluso 9581): treni Frecciarossa periodici con fermate intermedie tra Milano e Roma, instradati via Milano Centrale sulla relazione Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli;
96XX: treni Frecciarossa senza fermate intermedie tra Milano e Roma, instradati via Milano Centrale sulla relazione Torino - Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli;
970X, 971X, 972X, 973X, 974X e 975X: treni Frecciabianca sulla relazione Torino - Milano - Venezia - Trieste;
976X e 977X: treni Frecciabianca sulla relazione Milano - Genova - Pisa - Grosseto - Roma;
979X: treni Frecciabianca periodici sulla relazione Milano - Venezia;
98XX: treni Frecciabianca sulla relazione Milano - Bologna - Ancona - Pescara - Bari - Lecce/Taranto;
99XX: treni Italo sulle relazioni Salerno - Milano e Roma - Venezia.
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9771
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#10 Messaggio da Alessandro99 » lun 27 ago 2012 8:19

Grazie
:ciao:

enrico444
*
*
Messaggi: 529
Iscritto il: lun 15 ott 2007 18:39
Località: Bologna

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#11 Messaggio da enrico444 » lun 23 dic 2013 9:19

Riesumo questo topic perché è il più recente sul tema, mentre altri analoghi sotto "Imprese e servizi" appaiono più antichi.

Ammettendo esatti tutti i criteri precedentemente esposti, una domanda sorge spontanea: perché a volte alcuni treni cambiano numerazione durante il viaggio, pur NON dovendo percorrere tratte "pari" alternate a tratte "dispari"? L'esempio sono i Frecciarossa e gli Italo della rotta Salerno/Napoli/Milano/Torino: se originano o terminano a Napoli hanno un numero unico (ovviamente pari verso nord, dispari verso sud) per tutto il viaggio, mentre se originano o terminano a Salerno hanno doppia numerazione - una per la substratta Salerno/Napoli e un'altra per la successiva Napoli/nord, e viceversa - ma pur sempre pari verso nord e dispari verso sud.

Mi sfugge la ratio.. che certamente ci sarà..

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17248
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#12 Messaggio da etna805 » lun 23 dic 2013 9:26

Per gli AV che percorrono la tratta Roma-Salerno l'unico motivo logico per la doppia numerazione che cambia a Napoli Centrale è dovuta al fatto che per un bel tratto percorrono due volte lo stesso tratto ferroviario, ovvero l'arrivo da Roma dell'AV utilizza un discreto tratto in comune con la LMV per Salerno, per cui avere la stessa numerazione rischierebbe di creare conflitti di circolazione probabilmente :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

enrico444
*
*
Messaggi: 529
Iscritto il: lun 15 ott 2007 18:39
Località: Bologna

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#13 Messaggio da enrico444 » lun 23 dic 2013 12:14

Grazie Etna, questa è una spiegazione logica.. ha senso!

ETR400
*
*
Messaggi: 654
Iscritto il: mar 17 set 2013 0:21

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#14 Messaggio da ETR400 » lun 23 dic 2013 15:38

etna805 ha scritto:Per gli AV che percorrono la tratta Roma-Salerno l'unico motivo logico per la doppia numerazione che cambia a Napoli Centrale è dovuta al fatto che per un bel tratto percorrono due volte lo stesso tratto ferroviario, ovvero l'arrivo da Roma dell'AV utilizza un discreto tratto in comune con la LMV per Salerno, per cui avere la stessa numerazione rischierebbe di creare conflitti di circolazione probabilmente :wink:
Bravo! Erano anni che cercavo di capire..... :=D>: :=D>: :D

Avatar utente
Strix Hexe
**
**
Messaggi: 3950
Iscritto il: dom 12 nov 2006 15:28
Località: Girando il mondo ho partecipato al sabbah della Lux obnubilata nella notte di capodanno

Re: Criteri per la numerazione dei treni

#15 Messaggio da Strix Hexe » lun 23 dic 2013 16:50

etna805 ha scritto:..... l'arrivo da Roma dell'AV utilizza un discreto tratto in comune con la LMV per Salerno, per cui avere la stessa numerazione rischierebbe di creare conflitti di circolazione probabilmente
E tutti i decenni che 220, 221, 222, 223, 224, 225 hanno percorso in entrambi i sensi le tratte Mestre-Venezia e Trieste-Bivio Aurisina?
Hexe, dòna italo veneta del bon zugo
Chi xè mona staga a casa!
Ite per exemplum, genus o mortale, dearum, gaudia nec cupidis vestra negate viris. Ut iam decipiant, quid perditis?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti