Tutti i FB "Fast" Genova-Roma-Genova minuto per minuto (2)

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
F.S.97
*
*
Località: In uno zoo fra un Caimano, una Tartaruga e un Tigrone.

Re: Tutti i FB "Fast" Genova-Roma-Genova minuto per minuto (

#3721 Messaggio da F.S.97 » gio 12 giu 2014 11:41

Potreste dirmi con che cosa è effettuato il 9774 di oggi.
Ci vogliono più TRAXX a Firenze, fotografabili di giorno........non di notte, altrimenti mi viene male la foto!!!! :x
POSSIBILE CHE IO PER FOTOGRAFARE DECENTEMENTE UNA 483 DEVO FARE IL GIRO D'ITALIA :twisted:

sandro.raso
**
**

Re: Tutti i FB "Fast" Genova-Roma-Genova minuto per minuto (2)

#3722 Messaggio da sandro.raso » gio 14 set 2017 10:52

Mi riaggancio qui per non aprire un topic apposito.

Ieri Chiavari - Roma e ritorno con gli ETR460 non più pendolanti, da Chiavari 5,48 da Termini 18,27.
Orario: XXXL anche considerando che "il pendolino non pendola più".
All'andata in orario nonostante rallentamenti e fermate vari dovuti anche ai lavori a Massa. Sceso a Civitavecchia per un lungo giro in bici nei parchi attorno a Roma, più di 150 kilometri.
Sempre a Civitavecchia lo stesso treno è stato letteralmente "assaltato" da un numero enorme di turisti, chissà se avevano il biglietto giusto (erano molti più dei posti disponibili).

Al ritorno partito da Termini, circa 15' di ritardo causa diversi ulteriori rallentamenti e fermate inclusa una poco prima di Corniglia (un R in precedenza).

Condizioni del treno: semplicemente abominevoli. Sia all'andata sia al ritorno (stesso materiale) in tutto il treno, anche in prima classe, non c'era un solo W.C. con il rubinetto funzionante, impossibile avere acqua da qualsiasi parte. L'ho detto a chi mi ha controllato, si è limitato ad allargare le braccia.
Per fortuna da bravo escursionista mi porto sempre dietro, tra l'altro, il gel per disinfettare le mani.
Immagine

Tz

#3723 Messaggio da Tz » ven 15 set 2017 15:42

E che ti aspetti da un servizio Frecciazzozza ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

logi92
*
*

#3724 Messaggio da logi92 » ven 15 set 2017 23:09

A questo punto sarebbe stato meglio lasciare le composizione ordinarie con le e404. Davvero un peccato sentire che su una linea dove recentemente sono stati elevati i limiti di velocità di fiancata ( mi riferisco al tratto da Rosignano in giù), dove in rango P si arriva anche a 200 all' ora, si utilizzino treni che non sfruttano più appieno le potenzialità di prestazioni della linea. ;( . Ero convinto da quando su questo forum si parlava che le frecciabianca su questa relazione sarebbero state espletate tutte con i 460 Che finalmente si sarebbero potuti abbattere,e anche di molto i tempi di percorrenza complessivi grazie al Rango P.

Tz

#3725 Messaggio da Tz » sab 16 set 2017 11:18

Ci sarebbe da stupirsi se ne facessero una giusta...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro.raso
**
**

#3726 Messaggio da sandro.raso » sab 16 set 2017 19:47

In effetti a questo punto meglio sarebbe utilizzare il materiale ordinario, almeno è più comodo.
(anche se per me personalmente meglio così avendo un servizio a/r Chiavari - Roma con il quale da un lato i tempi di percorrenza sono scandalosi, ma evitando trasbordi finisco con il risparmiare tempo e denaro).

Comunque è scandaloso che nemmeno una ritirata abbia l'acqua funzionante.

In quanto al servizio di ristorazione stendiamo un velo pietoso: all'andata ho preso un caffè macchiato, prima di intraprendere il ritorno ho comprato una scatoletta di pocket coffee, molto meglio.
Immagine

e656
**
**

#3727 Messaggio da e656 » mer 20 set 2017 8:09

premesso che una tale manutenzione dei treni è incettabile vado un po' controcorrente rispetto a chi stronca l'orario.
Secondo me va distinta la domanda FAST che origina da Genova verso Roma e VV dal resto. A me pare, specie se sarà confermato il cambio orario del Genova-Roma del mattino, che l'offerta sia adeguata ( può competere con l'aereo se non per i tempi per i costi certamente ) alla quantità di domanda business.
Il resto della domanda non business, quella che utilizza le FB ogni 2 ore per capirci, è dispersa tra il Tigullio, la fascia Spezia-Livorno, la maremma con Grosseto e Civitavecchia da e verso Roma. Mi pare corretto intercettarla come si fa ora e anche presuppponendo di reintrodurre il rango P, anche non volendo considerare i costi di manutenzione del pendolamento dei treni, visto l'alto ma inevitabile numero di fermate non porterebbe a clamorosi guadagni nei tempi di percorrenza ...

spiff
**
**

#3728 Messaggio da spiff » ven 22 set 2017 15:54

mi sembra di capire che però gli attuali fb via tirrenica abbiano una traccia larga anche per treni senza pendolamento attivo. la domanda fast genova - roma via tirrenica non sembra essere così forte visto che nel tempo c'è sempre stata una coppia veloce al mattino verso roma con ritorno in serata (a cui si aggiunge una coppia simmetrice di fb poco più lenta) e che anche questo collegamento era stato messo in dubbio. il modello precedente a questo con tre coppie veloci e tre o quattro lente non era il massimo visto che non si aveva un cadenzamento perfetto. forse il problema della sostenibilità di servizi veloci su questa direttrice è che per il punto a punto genova - roma è ancora competitivo l'aereo e che le località intermedie, per quanto importanti, non generano il movimento che c'è su altre direttrici. chissà in futuro a terzo valico immagino che i veloci saranno istradati via bologna - genova guadagnando parecchi viaggiatori e garantendo maggiore sostenibilità a questi servizi e magari un cadenzamento più fitto.

e656
**
**

#3729 Messaggio da e656 » ven 22 set 2017 16:27

Le attuali FB in realtà non hanno secondo me una traccia così larga .... diciamo che tra Genova e Roma riescono a recuperare fino a 10 minuti di ritardo anche per le numerose fermate intermedie.. non di più .. il servizio fast per il vincolo insormontabile delle caratteristiche della linea tra Genova e Sarzana non può competere come tempi ( e infatti i bilgietti aerei sono scandalosamenti cari ) ma solo sul piano del prezzo .. sul dopo Terzo Valico sui tempi c'è l'incognita della tratta Tortona-Voghera-Piacenza che lascia a desiderare per un vero servizio AV

RegioAV
**
**

#3730 Messaggio da RegioAV » ven 22 set 2017 17:52

E che importa...
Delriosantosubito

Versilia
*
*
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

#3731 Messaggio da Versilia » mer 11 ott 2017 16:48

Al di là delle tracce, la manutenzione dei 460 è scandalosa! Spesso pure io ho trovato le ritirate non funzionanti o senz'acqua. Davvero deprecabile, visto il prezzo salato del biglietto. Erano molto meglio le compo 414+Z.

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#3732 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 15 nov 2017 13:20

http://www.genovatoday.it/cronaca/frecc ... rnale.html

il compianto 9305/9308 torna via firenzeh con un coso pendolante.
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Rispondi