Topic dei ritardi dal 20/10/2011

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7666 Messaggio da pietrotico » lun 10 set 2018 17:24

A me risulta che le G2000 sono a Milano e Bologna. A Roma sapevo D445 (come a Napoli). Mi pare perchè al nord opera nei soccorsi NTV che ha noleggiato le G2000 da FER, mentre al sud TI, che non possiede G2000.

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7667 Messaggio da Tz » lun 10 set 2018 19:54

Come mezzi di soccorso facciamo letteralmente schifo in rapporto al numero di treni AV in circolazione e km di linee rispetto al ben più limitato numero di Pendoli circolanti in Inghilterra dove ogni circa 50 km è dislocata una potente 6 assi attrezzata con maschera ribaltabile per il recupero di Pendoli guasti con anche la possibilità di dare il Rec... cosa che le G2000 non possono fare.

Qui foto mia a Preston nel 2005:

Immagine
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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7668 Messaggio da fabribo » lun 10 set 2018 21:41

Accoppiatore Dellner???? :mrgreen:

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7669 Messaggio da E412 » mar 11 set 2018 11:00

pietrotico ha scritto:
lun 10 set 2018 17:24
A me risulta che le G2000 sono a Milano e Bologna. A Roma sapevo D445 (come a Napoli). Mi pare perchè al nord opera nei soccorsi NTV che ha noleggiato le G2000 da FER, mentre al sud TI, che non possiede G2000.
Indipendentemente dalla macchina, la prima cosa da fare è...provare. Ti fai dare nottetempo una doppia, la fai fermare sulla livelletta più ostica della Roma-Napoli e inizi a vedere se riesci a portare via il treno, e con quali tempi.
Se ci riesci magari provi una seconda volta, magari provi da un'altra parte, magari introduci qualche ulteriore elemento di difficoltà (perchè un treno che si ferma è un treno che ha problemi, a differenza della cavia che stai usando) e perdi del tempo a provare anche con gli altri materiali che potresti dover soccorrere.
Se non ci riesci analizzi il perché e cerchi le opportune soluzioni.
E magari imponi alle IF di effettuare prove regolari e documentate sul corretto funzionamento dei meccanismi di accoppiamento di ogni specifico convoglio (dai ganci alle condotte passando per l'apertura dei musetti), e di effettuare regolare formazione sia teorica che pratica ai macchinisti e personale di scorta al fine di gestire al meglio le emergenze in linea. Questo sarebbe dare un senso reale alla quintalata di documenti che si scrivono... :wink:

Andare puntualmente in linea allo sbaraglio quando è veramente necessario e fallire puntualmente nella missione (da anni) non denota grande acume. La prima volta può anche passare, la seconda insomma, dalla terza è dolo, per un motivo o per l'altro.

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7670 Messaggio da Tz » mar 11 set 2018 12:36

fabribo ha scritto:
lun 10 set 2018 21:41
Accoppiatore Dellner????
Boh, per me può anche chiamarsi "accoppiatore incasinato" ma intanto funziona... qui invece non sono capaci a combinare una cippa... :wall:

Altra mia foto del particolare:

Immagine
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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7671 Messaggio da Tz » mar 11 set 2018 13:08

Ho anche recuperato e caricato il filmato che avevo fatto in quell'occasione.
Fa schifo perchè di sfiga mi si erano giusto sporcate le testine del camcorder miniDV... :wall:

Mi pare che come attrezzatura dedicata al soccorso sia tutta un'altra cosa e anche la fluidità delle operazioni... nulla appare lasciato all'improvvisazione e/o inesperienza.

Nonostante la situazione contingente e il personale presente ovviamente nessuno mi ha rotto i maroni mentre stavo filmando e fotografando... vi immaginereste farlo qui ? :lol: :shoot:

https://youtu.be/zr-OGaLG47I
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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7672 Messaggio da e656 » mar 11 set 2018 15:30

non è che si è un po' lenti nel trovare / approntare / mandare un treno di riserva per fare al più presto il trasbordo dei passeggeri ? Nel caso specifico si era a 30 km da Roma ::-?:

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7673 Messaggio da fabribo » mar 11 set 2018 18:49

Tz ha scritto:
mar 11 set 2018 12:36
fabribo ha scritto:
lun 10 set 2018 21:41
Accoppiatore Dellner????
Boh, per me può anche chiamarsi "accoppiatore incasinato" ma intanto funziona... qui invece non sono capaci a combinare una cippa... :wall:
OT

Direi che è lui... si vede il logo

http://www.dellner.com/SitePages/Home.aspx

Bella la 57/3 in livrea Virgin....

[/OT]

Saluti.
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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7674 Messaggio da Tz » mar 11 set 2018 19:43

e656 ha scritto:
mar 11 set 2018 15:30
non è che si è un po' lenti nel trovare / approntare / mandare un treno di riserva per fare al più presto il trasbordo dei passeggeri ? Nel caso specifico si era a 30 km da Roma ::-?:
Quella è proprio l'ultima soluzione da adottare perchè implica l'interruzione totale della linea.
Se non appare immediatamente l'impossibilità di spostare in breve tempo il materiale guasto deve ovviamente essere attivato un soccorso per il traino.
Saluti Tz

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7675 Messaggio da Tz » mar 11 set 2018 19:47

@ fabribo

La tipologia del gancio automatico esula un po' dall'attrezzatura che ho inteso far notare di cui si sono dotate immediatamente IF straniere di efficienza dimostrata a fronte delle noste continue (e altrettanto dimostrate) improvvisazioni.
Saluti Tz

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#7676 Messaggio da oirelav » mer 12 set 2018 12:33

intanto in una notte tutto sommato tranquilla come quella di ieri, 796 e 798 hanno maturato ritardi giganteschi nella tratta a Sud di Roma.
Il 798 ha fatto quasi +220 a Orte, concludendo con +180 a Torino. poco meglio il 796 che ha chiuso a Torino con +163.
VA dato atto che nonostante l'ora TI ha inviato a Tiburtina personale di assistenza alla clientela che ha riaperto la sala Frecce e ha messo a disposizione servizi igienici. A occhio circa 100 pax in attesa del 798

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7677 Messaggio da massimo » mer 12 set 2018 12:43

Comunque anche ieri il 591 la sua mezz'ora di ritardo in partenza l'ha beccata, si cita sempre ritardo nella preparazione del treno, possibile che un treno che nasce a Roma Termini abbia spesso problemi :?:

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7678 Messaggio da etna805 » gio 13 set 2018 7:54

oirelav ha scritto:
mer 12 set 2018 12:33
intanto in una notte tutto sommato tranquilla come quella di ieri, 796 e 798 hanno maturato ritardi giganteschi nella tratta a Sud di Roma.
Il 798 ha fatto quasi +220 a Orte, concludendo con +180 a Torino. poco meglio il 796 che ha chiuso a Torino con +163.
Va dato atto che nonostante l'ora TI ha inviato a Tiburtina personale di assistenza alla clientela che ha riaperto la sala Frecce e ha messo a disposizione servizi igienici. A occhio circa 100 pax in attesa del 798
Chissà come sono stati assistiti, invece, i viaggiatori in attesa nelle più piccole stazioni di Orte ed Orvieto :sofa:
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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7679 Messaggio da Alessandro99 » gio 13 set 2018 10:33

pietrotico ha scritto:
lun 10 set 2018 15:51
Ma, io mi domanderei anche se non sia il caso di investire in qualche macchina diesel un po' più potente. Non è difficile, in giro c'è parecchio (gravita, Maxima, ecc. ecc.).... I 445 ormai sono oltre all'ammazza caffè......
445 che non si usano da tipo 4 anni...

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Re: Topic dei ritardi dal 20/10/2011

#7680 Messaggio da Etrusqo » dom 16 set 2018 17:54

Oggi Dom 16.09.2018 a CATTOLICA investimento mortale in uscita dalla stazione lato Bologna (probabile suicidio) di una donna, treno investitore FB 8814 Lecce-Milano.
Il treno, con la frenata improvvisa azionata dal PdM, è comunque finito ovviamente fuori marciapiede.

Io capisco le necessarie e obbligatorie operazioni da parte delle forze di Polizia, Autorità Giudiziaria, per la ricerca della verità, ma, anche a seguito di testimonianze che hanno visto il gesto del suicidio, onestamente tenere fermo un treno con 500 passeggeri in piena linea dalle ore 12.00 alle ore 17.50 mi sembra un po troppo.
Ovviamente passeggeri, rimasti giocoforza chiusi sul treno, sono stati soccorsi da Vigili Fuoco e Protezione Civile con panini, acqua.

Si è tentato il trasbordo dei viaggiatori con le passerelle affiancando al FB 8814 (sul Pari) il Reg 2136 Ancona-Piacenza(sul Dispari), ma per motivi di sicurezza si è dovuto desistere.
Dopodiché si è tentato di sganciare la E414 di testa, lasciarla asul posto per i rilievi giudiziari, e con la E414 di coda retrocedere il convoglio di poche centinaia di metri fino alla stazione di Cattolica, da dove ipasseggeri avrebbero potuto proseguire con altri treni, poi però nel frattempo è arrivato il nulla osta alla partenza ed il treno è ripartito completo.
Mi sembrano tempi un po lunghini.....comunque

Il FB 8814 non dovrebbe proseguire oltre Rimini, con viaggiatori riprotetti da Rimini su treni pax successivi.

Ovviamente intero pomeriggio di ritardi abissali in Adriatica, sia treni verso Nord, sia treni verso Sud.
TOSCANI interessati ai treni mi raccomando guardate qui, è sempre aggiornatissimo !!!.....:
http://www.regione.toscana.it/speciali/ ... treni-news

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