[Liguria] Notizie e segnalazioni in Liguria e dintorni (2)

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
em
**
**

Re: [Liguria] Notizie e segnalazioni in Liguria e dintorni (2)

#4486 Messaggio da em » mer 16 gen 2019 14:54

L'unico punto su cui concordo e` il fatto che sarebbe meglio avere solo tariffe integrate, secondo me anche per i collegamenti extraurbani (cosa che dovrebbe "inglobare" la tariffa nodo).
Per il resto disaccordo (quasi) totale. :wink:

MedieDistanze
**
**

#4487 Messaggio da MedieDistanze » mer 16 gen 2019 15:10

Beh, se fai l'integrazione tariffaria su tutta la Regione, cosa più che auspicabile, il problema scompare da solo. A proposito, a fine 2018 doveva arrivare il biglietto elettronico regionale...

Finché ciascun ente locale vuole curarsi il proprio orticello di corrierine, possibilmente con la minor integrazione tariffaria possibile, è logico che la tariffa dell'unico servizio in comune, il treno, sia oggetto di discussione. Tu, da genovese, apprezzi la tariffa ferroviaria urbana così com'è, io dalla provincia mi chiedo perché devo pagare più di te per un servizio che costa uguale - se non di meno - all'ente (o, in ottica di CdS, ha un rapporto costi/ricavi più basso), alle 5 terre già sappiamo come sono felici di avere prezzi lunari in cambio di un servizio dedicato ma con rottura di carico.
Anche perché la logica regionale, non bisogna dimenticare, è stata (è) "non regaliamo welfare alle altre regioni"...da lì a fare i conti in tasca all'equilibrio economico delle varie tratte con tariffe ad hoc (5terre vs Genova vs resto della regione) il passo è breve, infatti proprio i comuni delle Cinque Terre si sono già mossi in tale direzione. E con certi chiari di luna regolamentari (ART) sulla ripartizione degli introiti delle tariffe integrate...
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

em
**
**

#4488 Messaggio da em » mer 16 gen 2019 16:17

Come ho gia` scritto sono favorevole all'integrazione tariffaria (e ho l'abbonamento annuale integrato da quando esiste) quindi non apprezzo l'esistenza di tariffe non integrate come la tariffa ferroviaria urbana.
Diversi livelli di prezzo per servizi diversi come sono quello urbano, regionale e turistico (5 Terre) mi sembra siano (quasi) universalmente diffusi e quindi non imputabili alla logica (?) regionale.
Comunque anche il tuo mi sembra un modo di fare i conti in tasca all'equilibrio economico delle varie tratte e, in questa ottica, sarei piuttosto dell'idea che il rapporto costi/ricavi del servizio urbano sia migliore rispetto a quello extraurbano.
Ultima modifica di em il mer 16 gen 2019 16:36, modificato 1 volta in totale.

Grande Puffo

#4489 Messaggio da Grande Puffo » mer 16 gen 2019 16:32

Domenica scorsa mentre cazzeggiavo a Laigueglia ho visto passare una composizione strana. Un treno di MD con semipilota in testa ed E464 disattiva in coda tirato da una D445. Che era?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

MedieDistanze
**
**

#4490 Messaggio da MedieDistanze » mer 16 gen 2019 20:37

@GP Un soccorso?
@em certo, la mia era volutamente una provocazione, accostare la tariffa "ferroviaria ad hoc" delle 5 terre con la tariffa "ferroviaria ad hoc" di Genova.
In entrambi i casi dei Vivalto cadenzati coprono le esigenze di mobilità interna delle zone, ma con scostamenti di prezzo di segno opposto rispetto alla tariffa ordinaria.
Ovvio che questo risponda a tipologie di mobilità diverse, ma dato l'approccio dichiarato della regione di non "regalare welfare" (vedi IR e treni del mare) viene spontaneo chiedersi perché quest'ultimo debba essere distribuito così, col più provincialotto dei discorsi "a loro sì, a noi no" o meglio "chi paga il welfare a chi" che alimenta le consuete accuse di "genovacentrismo" delle politiche regionali.

Quanto al rapporto costi ricavi, ammesso che abbia senso ragionare in termini di pezzi di CdS "à la Bonino" (Barbara), bisogna tener conto che nell'urbano la quota di abbonamenti (42% sul totale degli spostamenti) è più alta, e le tracce XL hanno un impatto sui costi non nullo (se non erro il nuovo CdS ha ancora, in parte, un computo orario dei corrispettivi). Certo sarà superiore ai vari Ovada, Acqui, Busalla, non saprei invece rispetto alle linee costiere, che pure hanno un carico medio più costante durante la giornata e meno abbonati. Per il 5Terre express la regione rifiuta la disclosure dei dati.
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

em
**
**

#4491 Messaggio da em » gio 17 gen 2019 8:55

La tariffa ferroviaria urbana di Genova non e` affatto conveniente rispetto a quella integrata se confrontata agli altri esempi (a Torino si risparmia il 25% e a Roma il 30% mentre a Genova meno del 20%).
Le accuse di "genovacentrismo" lasciano davvero il tempo che trovano, casomai e` vero l'opposto specie se si guarda alla distribuzione della popolazione in Regione. Se la distribuzione fosse davvero come lamenti difficilmente si vedrebbe un servizio ferroviario cosi` frequente oltre Savona. :wink:

paolotito1973
*
*

#4492 Messaggio da paolotito1973 » gio 17 gen 2019 9:02

em ha scritto:
mer 16 gen 2019 12:23
@paolotito1973
Mi e` sembrato stessero lavorando al parapetto. Forse lo sostituiscono.
Ok grazie....speravo già in qualcosa di meglio...... :(

Grande Puffo

#4493 Messaggio da Grande Puffo » gio 17 gen 2019 9:15

MedieDistanze ha scritto:
mer 16 gen 2019 20:37
@GP Un soccorso?
L'avevo pensato pure io, ma non credevo che ci fossero D445 in Liguria dopo l'eliminazione dei treni di materiale ordinario dal Tenda.

Andmart
**
**

#4494 Messaggio da Andmart » gio 17 gen 2019 10:17

Grande Puffo ha scritto:
mer 16 gen 2019 16:32
Domenica scorsa mentre cazzeggiavo a Laigueglia ho visto passare una composizione strana. Un treno di MD con semipilota in testa ed E464 disattiva in coda tirato da una D445. Che era?
Il 2183 a Sanremo alle 5:30 del mattino di domenica ha tirato giù la linea aerea. Con molta calma, 3-4 ore dopo il fattaccio, hanno mandato il 445 di Savona destinato al treno soccorso a prenderlo. Io lo attendevo "casualmente" tra Albenga ed Alassio (e meno male che non lo aspettavo tra Ceriale ed Albenga perché lì c'erano le nuvole).

Immagine

Immagine

Successivamente, verso mezzogiorno, ha fatto ritorno con il convoglio soccorso, che penso sia quello che GP ha visto:

Immagine

Immagine

Destinazione Savona...

100valli
^_^
^_^

#4495 Messaggio da 100valli » gio 17 gen 2019 10:25

Grazie delle foto, complimenti! :=D>: :=D>:

Grande Puffo

#4496 Messaggio da Grande Puffo » gio 17 gen 2019 13:11

Si effettivamente era passato verso mezzogiorno.

Cinghiale
**
**

#4497 Messaggio da Cinghiale » gio 17 gen 2019 14:26

MedieDistanze ha scritto:
mer 16 gen 2019 20:37
(omisss) … non regalare welfare … (omissis)
Altra dimostrazione che il federalismo, in realtà è una vera e propria lottizzazione.

bavve
*
*
Contatta:

#4498 Messaggio da bavve » ven 18 gen 2019 9:02

em ha scritto:
mar 15 gen 2019 10:11
da www.trenitalia.com
Linea: Genova - Busalla - Arquata Scrivia - Novi Ligure. Modifiche alla circolazione dei treni
In vigore dal: 19/01/2019 al: 20/01/2019
Intervento:
Dalle ore 14 di sabato 19 e per l’intera giornata di domenica 20 gennaio 2019, per lavori di potenziamento infrastrutturale nel Nodo di Genova, la circolazione dei treni subirà le seguenti variazioni:
- alcuni treni Regionali previsti da Orario Ufficiale sulla linea Genova/Busalla/Ronco Scrivia/Arquata Scrivia/Novi Ligure saranno cancellati e sostituiti da nuovi treni (vedi tabelle);
- i nuovi treni avranno orari differenti rispetto ai treni cancellati e non fermeranno a Genova Sampierdarena e a Genova Rivarolo: Genova Sampierdarena sarà raggiungibile con i treni della linea Genova/Ventimiglia o con i mezzi AMT; Genova Rivarolo sarà raggiungibile solo con i mezzi AMT;
- i treni della Lunga Percorrenza e i treni Regionali delle relazioni Genova-Milano/Torino/Ravenna/Rimini previsti da Orario Ufficiale sulla linea Genova – Ronco via Mignanego non sono soggetti a variazioni.
https://www.trenitalia.com/cms-file/all ... 0v%202.pdf

Linea: Genova - Ovada - Acqui Terme. Modifiche alla circolazione dei treni
In vigore dal: 19/01/2019 al: 20/01/2019
Intervento:
Dalle ore 14 di sabato 19 e per l’intera giornata di domenica 20 gennaio 2019, per lavori di potenziamento infrastrutturale nel Nodo di Genova, sulla linea Genova/Ovada/Acqui Terme la circolazione dei treni subirà le seguenti variazioni:
- sabato 19, dopo il passaggio del R 6063 Acqui T. (p. 12.17) – Ge. Brignole (a. 13.49) e del R 6062 Ge. Brignole (p. 13.12) – Acqui T. (a. 14.39), e per tutta la giornata di domenica 20, tutti i treni previsti da Orario Ufficiale saranno cancellati;
- Genova Borzoli, Genova Costa di Sestri P., Genova Granara, Genova Acquasanta e Mele saranno raggiungibili solo con mezzi AMT o ATP;
- nelle restanti località il servizio sarà garantito da trasporto integrato Treno + Bus (vedi tabelle orario nelle pagine seguenti dalle ore 13 del 19/01 alle ore 24 del 20/01), realizzato con: Bus sostitutivi nella tratta Genova/Ovada; Nuovi treni nella tratta Ovada/Acqui Terme.
https://www.trenitalia.com/cms-file/all ... 0v%205.pdf
I lavori dovrebbero essere legati alla sostituzione dei giunti del Quadrivio Torbella e della linea Bastioni :ciao:
Enrico

MedieDistanze
**
**

#4499 Messaggio da MedieDistanze » dom 20 gen 2019 21:13

Statsera 10149 (ultimo Torino della sera) limitato a Savona causa scioperi in Piemonte. Il bello degli scioperi della domenica.

sandro.raso
**
**

#4500 Messaggio da sandro.raso » gio 24 gen 2019 13:27

Passato poco fa davanti al mio ufficio il FB8602 da Roma Termini per Genova P.P. con 226' di ritardo ed effettuato con ETR500!
(c'entrano sicuramente i problemi in AV visto che questo passa via Direttissima e il ritardo lo ha maturato tra Roma e Firenze).
Immagine

Rispondi