[Liguria] Notizie e segnalazioni in Liguria e dintorni (2)

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
MedieDistanze
**
**

Re: [Liguria] Notizie e segnalazioni in Liguria e dintorni (2)

#4366 Messaggio da MedieDistanze » gio 01 nov 2018 12:25

Nada, il 518 fa il 655 del giorno dopo, mentre il 689 fa il 505.
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

Andmart
**
**

#4367 Messaggio da Andmart » gio 01 nov 2018 19:26

MedieDistanze ha scritto:
mer 31 ott 2018 21:13
Da GPS Loano-Albenga pari sembrerebbe limitato a 50 km/h al momento. Forse con ulteriore rallentamento dopo Borghetto.
Confermo. La limitazione a 50km/h tra PK 78 e 79 era valida dal 30/10 sera sino alle 18:30 di oggi. Da questa sera dovrebbe essere stata spostata fra il 79 ed l'80, con lo stesso rallentamento.
Personale di RFI monitora costantemente la situazione restando sul posto.

In effetti questo rallentamento mi pare pienamente giustificato:

Immagine

Immagine

Immagine

sandro.raso
**
**

#4368 Messaggio da sandro.raso » gio 01 nov 2018 22:10

Una situazione molto simile a quella, che ricordo benissimo, di Lavagna dopo le storiche mareggiate.
Incluso anche il fatto di sostenere la catenaria del binario a mare mediante il palo di quella a monte (dalle foto non vedo se, come accadeva a Lavagna, il palo sia stato rinforzato con tiranti supplementari per via del maggiore sforzo).
Immagine

sandro.raso
**
**

#4369 Messaggio da sandro.raso » gio 01 nov 2018 22:10

Una situazione molto simile a quella, che ricordo benissimo, di Lavagna dopo le storiche mareggiate.
Incluso anche il fatto di sostenere la catenaria del binario a mare mediante il palo di quella a monte (dalle foto non vedo se, come accadeva a Lavagna, il palo sia stato rinforzato con tiranti supplementari per via del maggiore sforzo).
Immagine

MedieDistanze
**
**

#4370 Messaggio da MedieDistanze » gio 01 nov 2018 22:18

Veramente lì la catenaria è proprio fatta così, caso forse unico in RFI.
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

Ugo Fantozzi
*
*

#4371 Messaggio da Ugo Fantozzi » ven 02 nov 2018 7:17

Questo mi fa riflettere su uno dei vantaggi di spostare la ferrovia più a monte...

MedieDistanze
**
**

#4372 Messaggio da MedieDistanze » ven 02 nov 2018 8:39

Francamente (se proprio su questo requisito di "affidabilità" dev'essere fatto il confronto) preferisco le mareggiate al calcestruzzo depotenziato della 'ndrangheta (cfr galleria Collecervo).

delmo 349
**
**

#4373 Messaggio da delmo 349 » ven 02 nov 2018 16:41

a dire il vero l'esigenza di spostare a monte proprio per il problema mareggiate le allora FFSS l'avevano già manifestata alla fine dell'800..è sempre stato un problema.
Se ci fosse ancora in esercizio la vecchia litoranea da Voltri a Finale ad esempio sarebbe un bel problema in questi giorni.

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#4374 Messaggio da giorgiostagni » ven 02 nov 2018 19:31

Andmart ha scritto:
gio 01 nov 2018 19:26
In effetti questo rallentamento mi pare pienamente giustificato:
Spettacolari!! In particolare l'E.464!

ssb
**
**

#4375 Messaggio da ssb » sab 03 nov 2018 8:54

Lavatrice nel suo habitat naturale. :sofa:

Andmart
**
**

#4376 Messaggio da Andmart » sab 03 nov 2018 21:53

Tenete presente che mareggiate come quella dei giorni scorsi sono eventi che capitano più o meno ogni 50 anni. E che è la prima volta che causa mareggiata si sospende la circolazione su quella tratta (anche solo su un binario) in epoca recente. Al massimo era capitato che venisse imposto un limite di velocità precauzionale, cosa comunque molto sporadica.

---

Avete mai visto un segnale di protezione suicidarsi? Io ho avuto il piacere di assistere praticamente in tempo reale al suicidio di quello di Pietra L. lato Loano mentre stavo facendo rifornimento di benzina presso il distributore antistante. Complice un po' di vento (forte ma non fortissimo) e probabilmente a causa del basamento in ferro del palo ormai completamente corroso dal salino (almeno così sembrava a prima vista...), il segnale è sostanzialmente crollato da solo. Ecco le (orribili foto fatte col cellulare sul posto):

Immagine
Immagine
Immagine

Ovviamente la stampa locale (http://www.ivg.it/2018/11/pietra-ligure ... ai-binari/) già parla di "tragedia sfiorata" chiaramente esagerando le cose, anche se è vero che se fosse caduto sul marciapiede sottostanze o su un treno qualcuno avrebbe potuto farsi male sul serio. MA più rischio avrebbe corso -penso io- qualche operaio di RFI nelle operazioni di manutenzione ai segnali che fosse salito sul palo tramite l'apposita scaletta nel caso il sostegno avesse ceduto in quel momento. Tra l'altro, almeno a prima vista, il palo appare tranciato di netto poiché ormai corroso dalla sensedine: strano che un palo in queste condizioni sia sfuggito alle visite linea a piedi... Soprattutto se consideriamo -come ha dichiarato un Ministro- che RFI è il migliore GI d'Italia per sicurezza ed è inoltre uno dei pochissimi ad avere un SGS che abbia avuto la benedizione dell'Agenzia. Vabbé, cose che noi umani non possiamo capire e che soprattutto io non posso capire nella mia limitatezza...

Però, anche se non si è fatto fortunatamente male nessuno, non si può dire comunque che la cosa non sia stata tragica dal punto di vista della circolazione ferroviaria. Il treno che ha visto quasi in tempo reale il crollo del segnale è stato il 11353 attorno alle 19:00. Successivamente la circolazione è stata del tutto sospesa sino alle 20:45 quando sono giunti sul posto i tecnici di RFI. Attualmente si viaggia con prescrizioni, con ritardi compresi tra i 70 ed 115minuti. Da vedere come sarà gestita la situazione nelle prossime ore/giorni..

Tz

#4377 Messaggio da Tz » sab 03 nov 2018 22:23

Mi deludi... un vero ferrosessuale non avrebbe perso l'occasione per prendersi quel segnale e portarselo a casa... :lol: :lol: :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro.raso
**
**

#4378 Messaggio da sandro.raso » sab 03 nov 2018 22:40

Intanto, a quanto pare, la responsabilità per il deragliamento di Rapallo non è tutta di Captrain, ma almeno in parte di RFI, causa carenze manutentive dell'armamento (presenza nella massicciata di una quantità eccessiva di terra e fango).
Lo so per certo, per averlo sentito con queste mie orecchie da una mia comare, che è amica di un parente di uno sguattero di uno di quei signori...
Immagine

Tz

#4379 Messaggio da Tz » sab 03 nov 2018 22:50

Beh, di Captrain ? ::-?: Captrain assicura solo la trazione... un po' come pensare che il deragliamento di Viareggio fosse addebitato a TI...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro.raso
**
**

#4380 Messaggio da sandro.raso » dom 04 nov 2018 7:37

Che fosse di Captrain non lo dico io, lo dicevano i comunicati di Viaggiatreno e quindi RFI/TI. Come al solito si fa presto ad attribuire ad altri le responsabilità!
Immagine

Rispondi