[Liguria] Notizie e segnalazioni in Liguria e dintorni (2)

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Tz

Re: [Liguria] Notizie e segnalazioni in Liguria e dintorni (2)

#4351 Messaggio da Tz » mer 31 ott 2018 16:49

Toh, gurda caso senza aver mai saputo niente di quell'incidente (che è simile a tanti altri che sono avvenuti nella manutenzione TE) ho indovinato esattamente l'errata procedura che è unicamente sempre quella di indebiti/errati accordi tra gli operatori TE di cui il DM (che il solito asino accusa) non c'entra ne può centrare proprio nulla.

PS: putroppo questi incidenti mi riportano sempre alla mente uno del tutto simile accaduto al DL di Torino in cui il mio compagno di banco del mio corso da aiutomacchinista ci lasciò la pelle nel 1984 all'età di 30 anni...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

fab
**
**

#4352 Messaggio da fab » mer 31 ott 2018 16:55

Non ho nulla contro i DM in senso lato (a parte che quelli che scrivevano/hanno scirtto qua mi stanno sulle palle, ma spero sia casualità).

Qua il senso non era metter sotto accusa la figura in sè ma l'abitudine di considerare le procedure un inutile orpello, abitudine che mi confermi esser diffusa. Ok, ti ho già detto: elimina "DM/Capostazione" nel mio post e sostituisci con quello che vuoi, e il discorso non cambia.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

sandro.raso
**
**

#4353 Messaggio da sandro.raso » mer 31 ott 2018 16:55

E mentre noi discutiamo di sicurezza i guai continuano. Copio incollo da VT. Non penso c'entri la mareggiata, al momento il moto ondoso non impensierisce.

31/10/2018
Liguria: alcuni disagi, dalle 14 alle 16.30, sulla linea Genova – Sestri Levante per guasti tecnici dovuti al maltempo fra Sestri Levante e Chiavari. I treni in direzione Genova hanno subito prolungamenti dei tempi di viaggio fino a 15 minuti con riprogrammazione del servizio ferroviario. È stato necessario cancellare sette treni regionali e un Intercity.
Immagine

delmo 349
**
**

#4354 Messaggio da delmo 349 » mer 31 ott 2018 16:58

Il povero inedito ic pietra-milano dell'altro ieri era il 675 del giorno prima, rimasto a pietra ligure dalle otto di sera con cinquanta persone sopra.. all'una di notte sono arrivati i CC della locale stazione con due canestri d'acqua e un sacchetto di merendine, bar intorno alla stazione tutti chiusi per turno, taxi inesistenti, i bus sostitutivi c'erano ma hanno bellamente saltato la stazione di pietra sia in direzione sv che ventimiglia, trattandosi di un ic, così almeno a detta della sala operativa che a domanda rispondeva "noi organizziamo i bus per i regionali, per gli ic non sappiamo niente". Verso la mezza due auto targate 06 sono arrivate dalla Francia a prendere altrettanti amici/parenti che bivaccavano sul treno da ore, gli altri sventurati non so che fine abbiano fatto visto che alle 2 il treno era ancora lì assistito solo dalla polfer di albenga con due uomini e una panda..comunque vista la mareggiata e il vento va dato atto alle squadre di RFi che si sono fatte in quattro per riaprire prima possibile la linea.
Tra l'altro in questi giorni mi è tornato in mente perché le FFSS già negli anni '20 del novecento prevedevano lo spostamento a monte...lontano da scogliere, promontori, spiagge, marosi, acqua di mare in genere :mrgreen:

Tz

#4355 Messaggio da Tz » mer 31 ott 2018 17:04

fab ha scritto:
mer 31 ott 2018 16:55
........ l'abitudine di considerare le procedure un inutile orpello, abitudine che mi confermi esser diffusa.
Continui a non capire un 'azzo ma la cosa non mi stupisce. :roll:
In TUTTI quei casi non è MAI "un inutile orpello" o "abitudine" la causa dell'incidente ma una successione di eventi molto più complicati e specifici caso per caso.
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

fab
**
**

#4356 Messaggio da fab » mer 31 ott 2018 17:08

Stai a fare un processo a distanza di anni, quando è già stato ampiamente effettuato in sedi opportune e che si è concluso come previsto (anzi peggio, vista la sorte che è capitata all'operaio giudicato responsabile, che di fatto ha pagato con la vita), quando il senso era tutt'altro. E ti sei svegliato dallo stato di semi-coscienza perchè erroneamente ho scritto che si trattava di un DM. Riconosciuto il mio errore, il senso non era "I DM sono tutti brutti e cattivi" come hai inteso tu ma "non è che negli anni 70/80 le cose sempre andavano bene".
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#4357 Messaggio da E412 » mer 31 ott 2018 17:19

fab ha scritto:
mer 31 ott 2018 16:55
Qua il senso non era metter sotto accusa la figura in sè ma l'abitudine di considerare le procedure un inutile orpello, abitudine che mi confermi esser diffusa.
Se parliamo di operatori sul campo, è vero che a volte le procedure sono viste come un inutile orpello. A volte perché lo sono, spesso perché vengono equivocate o non comprese, a volte perchè abitudine ed esperienza portano a credere di essere sempre svegli e sul pezzo e quindi a poterne fare a meno, a volte perchè nessuno si era accorto che era rimasto un buco in una situazione (l'esperienza è pur sempre l'esperienza, non si può prevedere tutto), a volte perché non si capisce che in certi casi sono un orpello (ma utile) proprio per evitare che si abusi di certe situazioni, e che quindi la tal procedura va utilizzata solo in casi in cui sia realmente e assolutamente necessario.
Ma sostanzialmente ogggiorno ovunque quando succede un incidente è quasi sempre perchè da qualche parte qualcuno ha scazzato una procedura.

Se invece parliamo del forum, no, sei completamente fuori strada. Vuol dire che malgrado tutte le volte che si è parlato di ANSF tu non hai colto cosa venga effettivamente rinfacciato ad ANSF e perché, e quindi forse sarebbe utile leggere con maggior dettaglio. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

edmonson
**
**

#4358 Messaggio da edmonson » mer 31 ott 2018 17:47

MedieDistanze ha scritto:
mer 31 ott 2018 13:53
[...]
edmonson ha scritto:
mer 31 ott 2018 13:35
Anche in zone non interessate dai fatti sopra descritti, la marcia del 505 oggi è particolarmente lenta... Al momento ha quasi tre ore... Che si ripercuoteranno sul corrispondente 518. :(
A Roma non hanno una compo 8 pz di riserva?
Di solito se non vogliono far disastri lo limitano in arrivo e partenza da Civitavecchia (cosa che comunque significa partire in ritardo per attesa dei viaggiatori)
Evidentemente un'altra composizione c'è, perché in effetti il 518 oggi è partito sostanzialmente in orario circa un'ora prima dell'arrivo del 505... Suppongo abbiano optato per uno scambio di materiale...

Tz

#4359 Messaggio da Tz » mer 31 ott 2018 19:44

@ fab

Continua pure con le tue insensate tiritere, io comunque la chiudo qui.
Non ho fatto alcun processo perchè non conosco il fatto, ho semplicemente puntualizzato che hai scritto le tue solite cazzate spacciandole per verità dicendoti subito come sicuramente il DM non poteva essere il responsabile.
Sotto questi aspetti gli anni '70 e '80 non erano molto diversi da adesso per quanto riguarda quelle procedure perchè qui SCMT, ERTMS, ACC ecc.. non c'entrano un ciufolo.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

edmonson
**
**

#4360 Messaggio da edmonson » mer 31 ott 2018 19:49

edmonson ha scritto:
mer 31 ott 2018 17:47
Evidentemente un'altra composizione c'è, perché in effetti il 518 oggi è partito sostanzialmente in orario circa un'ora prima dell'arrivo del 505... Suppongo abbiano optato per uno scambio di materiale...
La cosa interessante è che, se hanno mandato su un materiale non milanese, potrebbe avere una 401, che non ricordo di aver mai visto in Liguria...

fab
**
**

#4361 Messaggio da fab » mer 31 ott 2018 20:04

Tz

L’unica cosa che ho sbagliato, e dell’errore ho preso atto, era che il Dm non c’entrava. Ho corretto e me ne sono convinto appena l’hai scritto. Siccome lo scopo dell’esempio era altro, Dm o ‘manutentore” cambianpoco...
fab® Post fata resurgo

(L. Ariosto)

MedieDistanze
**
**

#4362 Messaggio da MedieDistanze » mer 31 ott 2018 21:13

Da GPS Loano-Albenga pari sembrerebbe limitato a 50 km/h al momento. Forse con ulteriore rallentamento dopo Borghetto.
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

Versilia
*
*
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

#4363 Messaggio da Versilia » gio 01 nov 2018 10:58

Il 505 di questa mattina era 402b + Z

edmonson
**
**

#4364 Messaggio da edmonson » gio 01 nov 2018 11:55

Ah, ritieni che abbiano rimandato giù col 505 il materiale del 518 di ieri? Da turno non è così, ma in effetti ieri il turno non è stato rispettato... ::-?:

Versilia
*
*
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

#4365 Messaggio da Versilia » gio 01 nov 2018 12:17

Ah, no pensavo invece che di turno tornasse a Roma... :sofa:

Rispondi