Esportiamo Patate (3)

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Re: Esportiamo Patate (3)

#3001 Messaggio da roncafort » lun 25 dic 2017 17:16

27 e 28 dicembre deviazioni via Tarvisio moolto probabili...
credo bloccati a Brennero 43132 RTCMonaco, 42134 MIRLudwigsh(forse), 43128 RTC Hannover(pieno di immigrati di cui uno fulminato) e probabilmente altro (43154 TX Koln, Lugo del venerdì?) che probabilmente resteranno lì
43116 Kiel è a VR scalo
... hanno inviato treni fino alle 23 poi alcuni lasciati a Roncafort(tipo 44122)
non erano programmati tantissimi treni quindi ci sarà qualcosa ma non troppo; occhio al Mestre-Francoforte che potrebbe essere uno dei più probabili via Tarvisio

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Re: Esportiamo Patate (3)

#3002 Messaggio da Fabio » lun 25 dic 2017 17:46

Nessun transito notturno in Pusteria come avvenuto qualche anno fa?
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3003 Messaggio da Nicolò » lun 25 dic 2017 17:57

Esatto e ne ha attraversato un altro prima.

PS. Non vedo l'allegato.
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3004 Messaggio da Fabio » lun 25 dic 2017 18:04

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Re: Esportiamo Patate (3)

#3005 Messaggio da Nicolò » lun 25 dic 2017 18:11

Il tunnel è quello e prima di fermarsi lì ha attraversato il Griestunnel.
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3006 Messaggio da Nicolò » mar 26 dic 2017 10:27

Ulteriore aggiornamento, di una ventina di minuti fa: linea interrotta fino al 5 di Gennaio.
Due to construction work after an accident travel between Steinach am Brenner and Brennero/Brenner is not possible until 05.01.2018, in the morning.
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3007 Messaggio da RF » mar 26 dic 2017 22:38


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Re: Esportiamo Patate (3)

#3008 Messaggio da Fabio » gio 28 dic 2017 9:53

L'edificio che si vede in una delle due nuove foto sembra quello tra il tunnel appena a nord della fermata di Gries am Brenner e lo Stafflachtunnel, quindi probabilmente i primi carri sono deragliati già appena oltre Gries.
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3009 Messaggio da DB » gio 28 dic 2017 12:00

roncafort ha scritto:
lun 25 dic 2017 9:18
Sarebbe abbastanza folle ma non impossibile...
Non sarebbe la prima volta che in prova freno ti accorgi che nel terminal, per accelerare le operazioni, caricano solo 3/4 carri per essere sicuri di frenare col 345... (testimonianze plurime)
ovviamente quando te ne accorgi ti alteri di brutto...
però te ne accorgi... a meno che... non scatti il secondo errore consecutivo...
basta tirare in coda per vedere che non esce nulla cmq...
Poi ho l'impressione che in pianura un po' di disattenzione e non ti accorgi che frenano n carri e non tutto il treno...
prevedo obbligo prova D a Brennero
Sui forum nordici si delinea il seguente scenario (che traduco):

"C'è l'abitudine di certi macchinisti, di diverse IF, di chiudere la condotta pneumatica tra locomotiva e carri durante la prova ETCS/SCMT, perchè in questo modo il test si svolge più velocemente e non dà problemi. A quanto si dice tale procedura viene persino insegnata ai macchinisti in formazione.
Il treno interessato, a quanto risulta, aveva una doppia di Vectron: il macchinista potrebbe aver dapprima caricato la condotta, quindi tagliato la stessa tra le due locomotive (la seconda macchina non ha attivo l'ETCS e quindi non necessita di prova), dimenticandosi poi di riaprire il rubinetto.
Cosiccè il treno è partito senza efficacia frenante, a parte quella elettrica
".

Si aggiunge che tale procedura nelle ÖBB è inconsueta, mentre sarebbe usuale in TXL e Lomo.

Si conclude quindi ravvisando la causa in "einem schweren Bedienungsfehler" = un grave errore procedurale.

:ciao: :ciao:
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3010 Messaggio da Fabio » gio 28 dic 2017 13:16

Questa prova viene eseguita anche a Brennero o solo a QE per i treni diretti a nord?
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3011 Messaggio da Tz » gio 28 dic 2017 13:32

Il passaggio da una rete all'altra è considerato come origine/termine di corsa.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
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Re: Esportiamo Patate (3)

#3012 Messaggio da roncafort » gio 28 dic 2017 15:28

Tz ha scritto:
gio 28 dic 2017 13:32
Il passaggio da una rete all'altra è considerato come origine/termine di corsa.
Sempre fatto la C e vedo che tuttora non esce nessuno di MIR(tanto per citare impresa storica) se non per la C... che vuol dire controllo primo veicolo che frena post loko...
qualcuno fa la A perchè sapere quando è arrivato il treno è impresa improba ed in effetti se sei pignolo ci sta anche...
bisogna anche dire che spesso le condizioni per fare una A a Brennero sono improponibili (bufera, 1 metro di neve fresca etc, necessità di chiedere stop binari adiacenti..)
DB ha scritto:
gio 28 dic 2017 12:00
"C'è l'abitudine di certi macchinisti, di diverse IF, di chiudere la condotta pneumatica tra locomotiva e carri durante la prova ETCS/SCMT, perchè in questo modo il test si svolge più velocemente e non dà problemi. A quanto si dice tale procedura viene persino insegnata ai macchinisti in formazione.
Il treno interessato, a quanto risulta, aveva una doppia di Vectron: il macchinista potrebbe aver dapprima caricato la condotta, quindi tagliato la stessa tra le due locomotive (la seconda macchina non ha attivo l'ETCS e quindi non necessita di prova), dimenticandosi poi di riaprire il rubinetto.
Cosiccè il treno è partito senza efficacia frenante, a parte quella elettrica".
Mi hanno detto anche a me che gira questa ricostruzione... se è vero meglio sia andata così e abbia fatto tutto lui... e gli è andata di lusso
ma porca... quando fai una roba del genere lo fai col treno frenato :wall: se tagli e lasci tutto sfrenato la prima volta che ti trovi in un impianto come Roncafort ti trovi il treno in campagna...
cmq dei colleghi che hanno doppia patente me ne hanno raccontate parecchie sui macchinisti di là... alcune inquietanti... anche LZB non è come SCMT e nonostante molte lok siano attrezzate con ETCS, la linea non lo è tutta...

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Re: Esportiamo Patate (3)

#3013 Messaggio da De 461 1001 » gio 28 dic 2017 17:43

Scusate l'ignoranza:a sto benedetto treno aveva la identica composizione ( x carri + le due loc accoppiate) di quella con cui era partito da Vr o a Brennero hanno fatto il cambio trazione? Nella prima ipotesi il mistero si infittisce posto che un'eventuale esclusione del freno della maggior parte del treno avrebbe dato i suoi primi risultati nella tratta Vr- Brennero lungo la quale il treno almeno una volta si sarebbe dovuto fermare/rallentatare...
___ciao!___

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Re: Esportiamo Patate (3)

#3014 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » gio 28 dic 2017 18:26

...si sa quali macchine sono state coinvolte?
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

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Re: Esportiamo Patate (3)

#3015 Messaggio da Nicolò » gio 28 dic 2017 18:48

Dovrebbero essere le Vectron 660 e 673.
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