cittadine con 2 o piu' stazioni ferroviarie

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
booksworm
^_^
^_^

cittadine con 2 o piu' stazioni ferroviarie

#1 Messaggio da booksworm » mar 14 lug 2009 12:21

Carissimi,
come dice la mia firma abito a poca distanza dalla ferrovia "porrettana" che univa Bologna a Pistoia Firenze prima della "direttissima".

Nel mio comune (Casalecchio) da alcuni anni si e' aperta una seconda stazione ferroviaria (Cas. Garbaldi) alla intersezione con la ferrovia per Bazzano-Vignola (locale, gestita dalla FER) . Entrambe le linee hanno un buon/elevato traffico di passeggeri/giorno, (ma si puo' sempre migliorare :D ).

Ora mi chiedevo: Quali e quante sono le cittadine/paesi, che all'interno dle territorio comunale hanno piu' di una stazione, -piu' o meno attive e/o attivabili- escludendo le citta' ? (escluso qundi, Roma, Milano ecc.)

Io non ne conosco molte, (sono passato una volta per Ronchi dei Legionari (GO) che ha 2 stazioni su 2 linee "separate" ma con pochissimo traffico.

Come gruppo di cittadini interessati a orientare verso il trasporto collettivo e pubblico, ci
piacerebbe avere uno scambio di esperienze con altre realta' simili alla nostra.
Ad es: che tipo di collegamenti avvengono fra le 2 stazioni (bus, autolinee, taxi ecc.) con che frequenza, cosa e' posto nei pressi delle stazioni (scuole, ospedali , mercati ecc.) che prevedono traffico di persone.
Notare infine che Casalecchio NON e' capolinea di nessuna delle 2 linee (capo e' Bologna centrale ai binari ovest); in entrambe vi e' comunque un bel "sali_e_scendi" praticamente ad ogni ora.

Ci aiutate ?

Grazie mille
Booksworm
Se uno trascorre l'infanzia in mezzo a treni, non può sottrarsi alla febbre del vagabondaggio.
da "BoxCar Bertha - autobiografia di una hobo americana".

Massimo82
**
**

Re: cittadine con 2 o piu' stazioni ferroviarie

#2 Messaggio da Massimo82 » mar 14 lug 2009 12:35

Dalle mie parti:

Arce, 5.949 abitanti, due stazioni/fermate. La prima, Arce, sulla Avezzano-Roccasecca e una seconda che si chiama però Isoletta-San Giovanni I. sulla Roma-Cassino. Isoletta è una frazione di Arce, la ferrovia passa lì, in un tratto dove anche la LAV corre affiancata, quindi tecnicamente posso affermare che Arce ha 2 stazioni ferroviarie.

Fontana Liri, 3.096 abitanti, di stazioni ne ha addirittura 3, tutte sulla Avezzano-Roccasecca: Fontana Liri, Fontana Liri Inferiore e Santopadre. Nonostante Santopadre sia un vero e proprio comune la sua fermata cade nel territorio di Fontana Liri. Ma è la fermata più inutile d'Italia, ve lo posso assicurare, nella campagna più aperta, mai visto salire nessuno...
Massimo
"Utente GTT Linea 68 - Fermata Santa Giulia"
Ventotto , ventinove...
Se proprio dovete andare in macchina... fatelo a metano!!

kebaplover_FOL_version
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da kebaplover_FOL_version » mar 14 lug 2009 12:36

Mi pare ci fosse già un topic simile ::-?:
Comunque al momento mi viene in mente Varallo Pombia ::-?:
COMPARE DEL CHEESEBURGER®
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO V2.0 ®
BIDONE AROMATIZZATO CIPOLLA (by trio svacco)®

27/10/07 ciao giuseppe59!
"This user recognizes the right of rheostats to resist electrical current."

booksworm
^_^
^_^

#4 Messaggio da booksworm » mar 14 lug 2009 12:40

Mass82 e gli altri.

Ma le 2 stazioni sono collegate almeno da un bus, magai con orario compatibile con gli arrivi/partenze dei treni ? e soprattutto, avrebbe senso un tale collegamento ?

[topic simile]
sorry, ho cercato un po', ma non l'ho trovato, forse motlo vecchio o con parole non propriamente analoghe....
E poi, ha senso rimandare ad una discussione molto vecchia ?
dopo molto tempo per me ha senso aprirne una nuova.

Grazie BW
Se uno trascorre l'infanzia in mezzo a treni, non può sottrarsi alla febbre del vagabondaggio.

Ae 6/6 11519
**
**

#5 Messaggio da Ae 6/6 11519 » mar 14 lug 2009 12:44

Muhen, in Svizzera vicino ad Aarau, ha 3200 abitanti e ben 4 stazioni con collegamenti ogni 15 minuti in ogni stazione: Muhen Nord, Muhen, Mittelmuhen e Obermuhen.
:ciao:

aln668.1207
**
**
Contatta:

#6 Messaggio da aln668.1207 » mar 14 lug 2009 13:45

Ponte nelle Alpi: nel teritorio comunale ci sono ben 3 stazioni.
Ponte nelle Alpi - Polpet, stazione di diramazione della Ponte nelle Alpi - Conegliano dalla Castelfranco - Calalzo, con un discreto traffico viaggiatori.
Cadola - Soccher, oggi soppressa, sulla Ponte - Conegliano
Stazione per l'Alpago, in località La Secca, si trova in comune di Ponte nelle Alpi ma serva appunto il comprensorio dell'Alpago. Il traffico viaggiatori è discreto in alcune fasce orarie.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

Wilhem275
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da Wilhem275 » mar 14 lug 2009 13:48

Nel comune di Mira c'è la fermata RFI sulla Padova-Mestre, in località Marano, più varie fermate (e l'ex raccordo Mira Lanza) sulla Mestre-Adria.

Ma il comune di Mira è uno dei più vasti in Italia... ha un'infinità di frazioni.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

briciola
*
*
Località: fra lo stura che nasce dal monte orditano e orba selvosa

#8 Messaggio da briciola » mar 14 lug 2009 13:53

ovada ha ben 3 stazioni nel territorio comunale circa 12000 abitanti
ovada sulla acqui- genova e ovada - alessandria
ovada nord sulla ovada - al
molare sulla acqui- ge

fedemike
^_^
^_^

#9 Messaggio da fedemike » mar 14 lug 2009 13:56

Qui in Toscana sulla Firenze - Lucca - Viareggio, le città con piu stazioni/fermate sono:

Prato, con le stazioni di Prato C.Le, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo. A Prato C.le fermano tutti i treni ad esclusione degli Es(tranne 2 o 3), in questa stazione vi è l'interscambio con i bus. Prato P.S. è una stazione che praticamente è in centro, non so dire esattamente cosa vi è nelle vicinanze, qui fermano tutti i regionali che collegano Firenze a Lucca e Viareggio. Mentre a Prato Borgonuovo, fermano solo i treni metropolitani Firenze - Pistoia.

Montecatini Terme, ha 2 stazioni. Montecatini T- Monsummano T e Montecatini Centro. Montecatini T. - Monsummano T. era la vecchia stazione centrale di Montecatini. Vi fermano i regionali tutti i regionali. Come interscambio c'è la stazione dei taxi e quella dei pullman che uniscono tutte le varie zone della Val di Nievole, compresi alcuni collegamenti con Firenze e l'aereoporto di Pisa. Montecatini Centro è detta anche la ex succursale. Anche qui fermano tutti i regionali diretti a Firenze/Lucca/Viareggio, qui i collegamenti esterni sono con la linea urbana dei Bus per Pescia e per il servizio urbano di Montecatini. C'è inoltre la stazione di taxi, inoltre questa stazione serve anche il Centro della cittadina termale, poichè si trova a circa 200 mt dal centro cittadino.

Il traffico in queste stazione che ho elencato è notevole, da considerare che il treno si riempie molto facilmente a Montecatini centro e a Montecatini T, inoltre nella stazione di Prato C.le i viaggiatori in salita sono moltissimi, infatti molte volte il treno in questa stazione arriva alla sua massima capienza
/\/ Federico
Non è importante il viaggio, ma la velocità

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#10 Messaggio da sr » mar 14 lug 2009 14:08

Treviglio e Varese! :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Carlosanit
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da Carlosanit » mar 14 lug 2009 14:16

Forse Booksworm intendeva stazioni su linee diverse non direttamente comunicanti... altrimenti c'è anche Arezzo, che ha anche Arezzo Pescaiola, per non parlare di varie altre fermate sul piuttosto grande territorio comunale, ma non vale.
Amico delle ferrovie fin da tenera età

booksworm
^_^
^_^

#12 Messaggio da booksworm » mar 14 lug 2009 14:31

Forse Booksworm intendeva stazioni su linee diverse non direttamente comunicanti...

ESATTO! e soprattutto mi interessano cittadine NON capoluogo, o comunque di dimensioni medio piccole (casalecchio e' cresciuta molto ed ora fa oltre 30mila ab. gia' tanti. )

Per la precisione la mia linea "porrettana " e' a doppio bin fino alla nuova stazione garibaldi, poi si sdoppia :
1 semplice verso bazzano vignola FER (spero presto di vedere i PESA)
1 semplice TI verso Porretta (fine compartimento).
[quindi Garibaldi e' anche incrocio per porrettana, si apetta il proveniente da monte]

grazie a tutti, continuate, che nei prox giorni contattero' qualcuno in privato per avere altre info.
Grazie
BW

80Express
**
**

#13 Messaggio da 80Express » mar 14 lug 2009 14:36

Ciampino ne ha 5:
Ciampino
Casabianca (sulla linea per velletri)
Acqua Acetosa Pantanelle e Sassone (sulla linea per albano)

Albano Laziale ne ha 4:
Albano Laziale, Cecchina, Villetta e Pavona

Aprilia ne ha 3:
Aprilia, Campoleoene, Campo di Carne
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Coccodrillo

#14 Messaggio da Coccodrillo » mar 14 lug 2009 15:00

Qualcosa attorno a Oleggio, dove ci sono Porto Varallo Pombia sulla Luino-Novara, e Varallo Pombia sulla Arona-Novara. "Pombia" è sulla prima linea, ma è un paese a parte.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Frenkie89
*
*

#15 Messaggio da Frenkie89 » mar 14 lug 2009 15:15

dalle mie parti c'è Imperia Porto Maurizio (che fa servizio IC e regionali) ed Imperia Oneglia (servizio Regionali) :wink:
Ciao Paolo!
I Immagine FOSSETTE E SOLANUM TUBEROSUM :mrgreen: Immagine Immagine

Rispondi