come dice la mia firma abito a poca distanza dalla ferrovia "porrettana" che univa Bologna a Pistoia Firenze prima della "direttissima".
Nel mio comune (Casalecchio) da alcuni anni si e' aperta una seconda stazione ferroviaria (Cas. Garbaldi) alla intersezione con la ferrovia per Bazzano-Vignola (locale, gestita dalla FER) . Entrambe le linee hanno un buon/elevato traffico di passeggeri/giorno, (ma si puo' sempre migliorare

Ora mi chiedevo: Quali e quante sono le cittadine/paesi, che all'interno dle territorio comunale hanno piu' di una stazione, -piu' o meno attive e/o attivabili- escludendo le citta' ? (escluso qundi, Roma, Milano ecc.)
Io non ne conosco molte, (sono passato una volta per Ronchi dei Legionari (GO) che ha 2 stazioni su 2 linee "separate" ma con pochissimo traffico.
Come gruppo di cittadini interessati a orientare verso il trasporto collettivo e pubblico, ci
piacerebbe avere uno scambio di esperienze con altre realta' simili alla nostra.
Ad es: che tipo di collegamenti avvengono fra le 2 stazioni (bus, autolinee, taxi ecc.) con che frequenza, cosa e' posto nei pressi delle stazioni (scuole, ospedali , mercati ecc.) che prevedono traffico di persone.
Notare infine che Casalecchio NON e' capolinea di nessuna delle 2 linee (capo e' Bologna centrale ai binari ovest); in entrambe vi e' comunque un bel "sali_e_scendi" praticamente ad ogni ora.
Ci aiutate ?
Grazie mille
Booksworm