Grandi Stazioni d'Italia

Sezione dedicata a tutte le notizie aggiornate in tempo reale.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Freccia dell'Elba
*
*

Re: Grandi Stazioni d'Italia

#76 Messaggio da Freccia dell'Elba » gio 22 ott 2009 17:31

TEE68 ha scritto:Ah ma Roma Termini è una stazione? Credevo fosse un centro commerciale.
Perché non hai visto la stazione di Kyoto. :)

Wilhem275
**
**
Contatta:

#77 Messaggio da Wilhem275 » sab 24 ott 2009 1:25

^^^ ...o qualsiasi stazione tedesca, anche di dimensione medio-piccola. La panetteria non manca MAI, come minimo. Eppure non ci si sbaglia tra "zona treni" e "zona altro"...
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Massimo82
**
**

#78 Messaggio da Massimo82 » sab 24 ott 2009 1:29

chicc0zz0 ha scritto:unige, c'è "Da Mario cucina casalinga", nel vicolo che porta alla commenda ;)
claro che se non sei di genova non lo conosci :mrgreen:
Claro che se conosci dei bravi genovesi che te lo segnalano...è tutto un altro paio di maniche!!! :wink: :ciao:
Massimo
"Utente GTT Linea 68 - Fermata Santa Giulia"
Ventotto , ventinove...
Se proprio dovete andare in macchina... fatelo a metano!!

chicc0zz0
Contatta:

#79 Messaggio da chicc0zz0 » sab 24 ott 2009 1:50

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
altrimenti a che servirebbero i forum? :lol:
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Freccia dell'Elba
*
*

#80 Messaggio da Freccia dell'Elba » ven 01 gen 2010 11:44

:=D>: concordo.

lucaf1
*
*

#81 Messaggio da lucaf1 » dom 31 gen 2010 19:27

Dai parliamo di Mestre :mrgreen:

Intanto è rischioso sedersi sulle panchine di marmo dei binari perchè una cagatina dei piccioni ti può sempre arrivare viste le canaline che hanno messo da qualche mese con un lavoro imbarazzante...

Rischioso per lo stesso motivo è prendere qualche cosa nelle macchinette self service o sostare sotto qualche tabellone (si salva solo il binario 1 e quelli nuovi con pensiline diverse).

Se per disgrazia il tuo treno è al binario 1 allora è meglio ascoltare le informazioni sonore perchè i tabelloni sono coperti da pubblicità e da totem pubblicitari e da negozi-baracca... E la confusione regna sovrana in quanto il binario 1 non esiste visto che è un tutt'uno con l'accesso alle scale

Se hai freddo la tua soluzione è sopportarlo. Sconsigliata una sosta nella sala d'attesa (sporca puzzolente e mal frequentata).

Se hai fame c'è o un chef express o un mcdonald. Le sedie del locale ma in generale la stanza è sporca o per lo meno ti dà quell'impressione.

Ti scappa la pipi? Pessima idea :lol:

Sei disabile o hai semplicemente una valigia? Hai sbagliato stazione (speriamo nel restyling).

Senza contare poi l'estetica generale della zona del primo binario, del negozio chiuso. Insomma è una stazione terzomondista.

Tuttavia la soluzione c'è. Allietarti con i topolini presenti nei primi due binari :mrgreen:
S - R - RV # IC - ICN # FB - FA - FR

Marco_Escity
*
*
Località: Pendolare tra Montalto Uffugo (Casa) e Cosenza (il Mondo)

#82 Messaggio da Marco_Escity » lun 01 feb 2010 16:09

La descrizione di Mestre mi somiglia un pochettino a Cosenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
33% TRIO CANE!
"SUB LEGE LIBERTAS"
Voglio la MetroLeggera Cosenza-Unical !!!

RossAV
*
*

#83 Messaggio da RossAV » mer 10 mar 2010 19:34

ad aprile dovrei andare proprio a Mestre e per raggiungere Venezia userò il treno, ma ci sto ripensando :megaball::
comunque ecco la mia opinioni sulle uniche 2 grandi stazioni che ho visto:

Napoli Centrale:
è una stazione troppo grande, dispersiva e soprattutto buia. I binari 2 e 4 per i treni regionali provenienti dalla Napoli-Cancello-Caserta sono leggermente spostati rispetto agli altri. L'atrio principale della stazione è praticamente privo di panchine e negli spazi sotto ai monitor pubblicitari installati in testa ai binari sono stati messi dei "cosi" per evitare che la gente si sieda, l'unica alternativa è la piccola sala d'attesa. (questa è la descrizione della stazione prima della conclusione dei lavori di ristrutturazione)

Roma Termini:
l'ho trovata molto bella e abbastanza curata. L'atrio della biglietteria è enorme e luminoso. Bellissima la parte sotterranea e la galleria commerciale. Molto meno l'esterno lato Via Marsala, che mi è sembrato molto degradato.

:ciao:
MORETTI, IL DUCE DI TUTTI I FALLIMENTI
Statevi a casa... :mrgreen:

Freccia dell'Elba
*
*

#84 Messaggio da Freccia dell'Elba » mar 17 ago 2010 18:26

Anche Torino Porta Nuova è una stazione discreta. Di grandi spazi, e le indicazioni molto luminose e leggibili.
Si poteva fare ancora meglio ma accontentiamoci cosi....

EN_234
*
*

#85 Messaggio da EN_234 » lun 13 set 2010 21:49

Signore e Signori......sembra proprio che a Napoli centrale si sia in dirittura d'arrivo. da qualche giorno hanno finalmente liberato il piazzale antistante,i taxi si sono già sistemati.il piazzale è finalmente libero,pulito,spazioso e luminoso,e pienamente accessibile,sono finiti gli slalom tra cartacce e angoli quantomeno dubbi. all'interno della stazione c'è ancora un pò da fare,però molto è già aperto...ci sono i primi negozi,c'è Feltrinelli già da un pò,insomma,finalmente una stazione DECENTE! ovviamente,lo stile è simile a Roma od altre.....poi vabbè Napoli centrale a me non piace come edificio in sè,però adesso ,arrivando col treno,è sicuramente MOLTO meglio di prima.....era davvero impresentabile.

certo,resta da fare ancora molto nel resto della piazza.....ma perlomeno si comincia a vedere qualcosa di finito
e tra poco tocca a piazza Borsa e alla linea 1......qualcosa si muove,finalmente
Stay Angri , stay foolish

aspirante
**
**

#86 Messaggio da aspirante » lun 13 set 2010 22:08

Da Gennaio è così..... Comunque concordo che P.zza Garibaldi, ossia Centrale sotterranea per chi non lo sapesse, è vivibile; il problema sono le indicazioni!
Non ci crederete ma oggi mi ha fermato una signora, ma l'ho vista indecisa e me la sono cercata, mentre passavo da linea 2 a circum : Vagliò, arò aggia ì? (Ragazzo dove deve andare!) Sembra va il film di Totò..... Ed io : per andare dove devo andare, per dove andare? Grossa risata roboante della signora, e poi a Vesuviana a ro stà (La circum dov'è?).
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

EN_234
*
*

#87 Messaggio da EN_234 » mar 14 set 2010 15:42

io spero che diano una GRAN bella sistemata anche al lato di Corso Novara e di Corso meridionale......perchè fanno VERAMENTE schifo. e sono i lati dove passo praticamente sempre,visto che abito al CDN.

spazi per i negozi (che c'erano anche anni fa,con la posta) ce ne sono....una bella ripulita,marciapiedi nuovi,negozi,e via immondizia e barboni,che stazionano perennemente adesso.
Stay Angri , stay foolish

pendolare-arrabbiato
**
**

#88 Messaggio da pendolare-arrabbiato » sab 09 ott 2010 8:49

Ho visto finalmente Torino P.N.

Impressione un po' ambivalente: bella, potenzialmente accogliente ma un po' carente nella sua funzione principale: portare la gente sul treno, permettergli di aspettare il treno in modo confortevole, portarla dal treno al taxi/autobus/metro senza giri eccessivi

Ero con un collega straniero e abbiamo fatto un po' di giri per trovare la biglietteria. Non si capisce per quale motivo le biglietterie automatiche debbano essere concentrate in un posto solo, ce ne sono troppo poche, quelle all'interno non hanno spazio per la coda che si forma e questo causa discussioni

Non ci sono abbastanza panchine nella zona di attesa dei treni, e ieri le obliteratrici sembravano tutte in sciopero (ne ho dovute girare ben 7 prima di trovarne una funzionante)

Voto complessivo piu' che sufficiente, potrebbe diventare anche un 8 quando sara' finita
--------------
Ciao Giuseppe

etna805
Contatta:

#89 Messaggio da etna805 » sab 09 ott 2010 11:20

Dalla metro ora hanno aperto l'accesso diretto verso la stazione a dire il vero :wink:

Sulle biglietterie tutte in uno stesso posto invece sono favorevole ... non come ora a Milano Centrale che sono sparsi in ogni dove :(
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

pendolare-arrabbiato
**
**

#90 Messaggio da pendolare-arrabbiato » sab 09 ott 2010 13:03

Io credo che le biglietterie automatiche debbano essere dislocate in piu' punti strategici, per permettere a chi deve fare il biglietto di trovarle "lungo la strada" mentre va verso il treno, quindi va benissimo metterne un certo numero vicino alla biglietteria, ma ce ne devono essere anche

- vicino agli ingressi della stazione
- lungo i percorsi principali all'interno della stazione
- SUI MARCIAPIEDI (magari vicino ai distributori automatici di bevande e snack) per consentire di fare il biglietto anche mentre aspetto il treno
--------------
Ciao Giuseppe

Rispondi