2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#16 Messaggio da Giorgio Iannelli » mer 16 mag 2018 17:14

dedorex1 ha scritto:
mer 16 mag 2018 12:39
2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

"Locomotore deraglia a Lodi, treni bloccati sulla Milano-Piacenza [...]
Noto che ormai è diventata prassi l'utilizzo random dei termini "svio" e "deragliamento" da parte dei giornali. :roll:
Entrando nello specifico, si tratta dello svio del 245.2166, automotore da manovra in uso a MIR.
Andmart ha scritto:
mer 16 mag 2018 14:21
L'uso del carro in coda deriva dal decreto ANSF 1/2015 che impone che le locomotive da manovra dotate di valvola tripla, viaggino isolate dal freno durante i trasferimenti in composizione ai treni. Poiché però da altri regolamenti ANSF (incluso il celeberrimo decreto 4/2012 allegato B) emerge l'obbligo che il rotabile di coda ai treni debba avere il freno continuo attivo, allora si portavano appresso in coda un carro frenante.
Ecco quindi perché c'era anche il carro.
Non è proprio così.
La presenza del veicolo in coda non isolato dalla C.G. è imposta dalla IEFCA, mentre il decreto ANSF n.1/2015 si limita a confermare questo punto.
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#17 Messaggio da Andmart » mer 16 mag 2018 17:55

Giorgio Iannelli ha scritto:
mer 16 mag 2018 17:14
La presenza del veicolo in coda non isolato dalla C.G. è imposta dalla IEFCA, mentre il decreto ANSF n.1/2015 si limita a confermare questo punto.

Infatti se rileggi cosa ho scritto, noti che ho scritto che un veicolo in coda isolato dal sistema frenante non ci può stare ai sensi del Decreto ANSF 4/2012, segnatamente dei punti 6.6 e 6.7 dell'allegato B.

La IEFCA è un regolamento di RFI che deve sottostare ai regolamenti di ANSF che hanno valenza e giurisdizione maggiore, ovviamente. Un po' come leggi si devono adeguare alla costituzione e via dicendo. Quindi non è il decreto di ANSF che conferma il regolamento di RFI, ma semmai proprio l'opposto. :wink:

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#18 Messaggio da 215.005 » mer 16 mag 2018 19:40

sorry ha scritto:
mer 16 mag 2018 17:06
Cos'è la valvola tripla?
La valvola tripla (V. T.) è il tipo più antiquato e semplice di distributore del freno Westinghouse.

In breve, confronta la pressione esistente nella Condotta Generale (C. G.) con il serbatoio ausiliario (S. A.), mantenendole livellate; quando il macchinista frena, provoca un abbassamento di pressione nella C. G.; la valvola, allora, scarica altrettanta aria dal S. A., inviandola al Cilindro Freno (C. F.), provocando il serraggio dei freni.

Più il macchinista abbassa la pressione nella C. G., più è intensa la frenata (comunque, al disotto di un certo valore di pressione, l'intensità della frenata non cambia più).

Quando il macchinista sfrena, ricarica la C. G.: la valvola tripla si accorge che la pressione sta salendo, e si dispone a ricaricare il S. A. ; così facendo però mette il C. F. in comunicazione con l'atmosfera, ed il freno si allenta COMPLETAMENTE.

LA V. T. permette perciò di graduare la frenatura, ma non la sfrenatura. Oggi è sostituita da tipi più moderni e sofisticati, tipo il distributore Westinghouse "U", che consentono di graduare tanto la frenatura quanto la sfrenatura, e migliorano anche altre caratteristiche che non riporto per brevità.

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#19 Messaggio da dedorex1 » mer 16 mag 2018 19:45

E412 ha scritto:
mer 16 mag 2018 13:50
Era in CT o stava uscendo da una deviata?
Da una foto direi la seconda
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#20 Messaggio da chicc0zz0 » mer 16 mag 2018 22:59

Strano che ancora nessuno abbia notato questa

Dalle 10.50 la circolazione è stata sospesa e i pendolari sono stati costretti a provvedere altrimenti per spostarsi.

I pendolari hanno dovuto provvedere altrimenti, ok, invece i viaggiatori non pendolari hanno viaggiato regolarmente?
È vomitevole st'idea di trasporto regionale = trasporto pendolari :shoot: :shoot: :shoot:
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#21 Messaggio da ESCity81 » gio 17 mag 2018 8:23

chicc0zz0 ha scritto:
mer 16 mag 2018 22:59
È vomitevole st'idea di trasporto regionale = trasporto pendolari :shoot: :shoot: :shoot:
Serve anche per colorare gli articoli con un po' di indignazione da tre soldi, secondo l'equazione pendolare=povero sfigato che viene anche ulteriormente vessato dalle ferrovie brutte e cattive.
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#22 Messaggio da fab » gio 17 mag 2018 8:32

Sì guarda si limitasse all'ambito giornalistico sarebbe un grosso passo avanti. Il problema è che questa equazione viene usata dalle regioni per programmare il servizio...
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#23 Messaggio da ESCity81 » gio 17 mag 2018 9:12

E beh, tra l'incompetenza generale e la necessità di tenersi buoni i comitati dei pendolari, vuoi che considerino un uso diverso?!? :wall: :wall:
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#24 Messaggio da E412 » gio 17 mag 2018 9:38

Ni.
Ricordo che in lombardia la regione avrebbe programmato in un modo e TN vorrebbe fare in un altro. Che poi quell'altro sia secondo una vecchia logica 'pendolare' quando gli stessi millantano di trasportare mille mila viaggiatori non abbonati, fa parte della normale schizofrenia di questo secolo.

Inciso: qualcuno degli addetti ai lavori ha scritto 'Badoni' in una notifica. :roll:

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#25 Messaggio da bpc » gio 17 mag 2018 10:02

Mi pare che non abbiano mandato alcun Rv Bo-Mi e vv via Bressana come era successo in passato, forse perchè il Pdm emiliano non è abilitato a quella linea? Nel caso si sarebbe potuto affiancarlo da macchinisti TN visto che buona parte dei Pc-Mi Greco erano cancellati e personale a disposizione forse ne avevano?
Domande che vi faccio solo per capire meglio come funzionano le cose, ragionare da un computer e con poca competenza è sicuramente facile, quindi nessuna polemica sulla gestione dell' emergenza per quanto mi riguarda eh!
Tra i deviati mi pare di aver visto il Rc-To mandato da Pc via Alessandria con unica fermata intermedia a Voghera, rinumerato mi pare IC 30xxx, vado a memoria.
Grazie per le risposte

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#26 Messaggio da fab » gio 17 mag 2018 10:35

E412 ha scritto:
gio 17 mag 2018 9:38
Ni.
Ricordo che in lombardia la regione avrebbe programmato in un modo e TN vorrebbe fare in un altro. Che poi quell'altro sia secondo una vecchia logica 'pendolare' quando gli stessi millantano di trasportare mille mila viaggiatori non abbonati, fa parte della normale schizofrenia di questo secolo.

Inciso: qualcuno degli addetti ai lavori ha scritto 'Badoni' in una notifica. :roll:
Beh già il fatto che l'abbiamo messo nel comunicato...e il fatto che per esempio nel sito ci siano inziative per la domenica, sconti per la gita al lago, ecc. mi fa pebnsare che in Lombarida siano mezzo passo avanti. Ancora un po' più avanti l'AA, per il resto, a prescindere dal servizio, TUTTI gli asponenti delle altre regioni parlano sempre di "pendolari".
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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#27 Messaggio da E412 » gio 17 mag 2018 10:53

E' però da capire chi è quel mezzo passo avanti tra i vari attori in gioco, perchè poi quando senti di treni solo nelle fasce di punta, di soppressioni in morbida e di autosostituzioni nei festivi e alla sera 'così si può migliorare il servizio', cadono braccia, palle e anche qualcosa d'altro. :wink:
Poi per carità, ci sono posti dove va decisamente peggio, però è singolare quella schizofrenia di pensiero.

Quanto alla deviazione, non so se il personale ER sia abilitato, ma può essere una spiegazione.
Altre possibli spiegazioni:
- impossibilità a coprire i turni (materiale e/o personale) con la deviazione
- scelta deliberata per evitare di andare ad intasare con n treni un'altra linea (questo però richiede pianificazione)

Nel frattempo la linea è stata completamente riaperta.

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#28 Messaggio da Bill » gio 17 mag 2018 12:12

Andmart ha scritto:
mer 16 mag 2018 14:21
Era una LIS composta da 652 + 245 + carro. Il treno era semplicemente il classico "giro carrelli" da Milano Smistamento a Casalpusterlengo.
Ma il 245 non può andare da MI Smistamento a Casalpusterlengo "da solo", deve essere per forza trainato ?
A me sembra di aver visto viaggiare in linea 245 isolati.
... ci scusiamo per il disagio.

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#29 Messaggio da alealeale » gio 17 mag 2018 14:48

si con RS inserita + vigilante + SCMT....
ma dove Bill??

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Re: 2018_05_18 Svio locomotore a Lodi

#30 Messaggio da Giorgio Iannelli » gio 17 mag 2018 15:35

Andmart ha scritto:
mer 16 mag 2018 17:55
Infatti se rileggi cosa ho scritto, noti che ho scritto che un veicolo in coda isolato dal sistema frenante non ci può stare ai sensi del Decreto ANSF 4/2012, segnatamente dei punti 6.6 e 6.7 dell'allegato B.

La IEFCA è un regolamento di RFI che deve sottostare ai regolamenti di ANSF che hanno valenza e giurisdizione maggiore, ovviamente. Un po' come leggi si devono adeguare alla costituzione e via dicendo.
Assolutamente no.
Il Decreto ANSF n.04/2012 è del 09 Agosto 2012 e l'allegato B è relativo al solo Regolamento di Circolazione Ferroviaria (RCF), i cui punti 6.6 e 6.7 si limitano a definire il Freno Continuo Automatico.
La IEFCA, invece, è un regolamento redatto da FS prima (RFI poi) con ristampa del 1983 e con l'ultimo aggiornato a seguito di emissione Disposizione RFI n.27/2003 (dove era già presente il divieto in questione), ovvero ben prima del succitato Decreto anche perché ANSF neppure era stata fondata. :wink:
Andmart ha scritto:
mer 16 mag 2018 17:55
Quindi non è il decreto di ANSF che conferma il regolamento di RFI, ma semmai proprio l'opposto. :wink:
Dopo quanto scritto e dopo questa tua perla, fai le tue conclusioni. :lol: :lol:

Bill ha scritto:
gio 17 mag 2018 12:12
Ma il 245 non può andare da MI Smistamento a Casalpusterlengo "da solo", deve essere per forza trainato ?
No, può viaggiare isolato in manovra (con tutte le specifiche del caso, ovviamente) ma non per trasferimenti in linea.
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