Autostrade: spenti i Tutor

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Autostrade: spenti i Tutor

#46 Messaggio da E412 » mar 05 giu 2018 9:22

Mi pare ovvio, però, che in quel caso vadano rivisti sia i margini sia le sanzioni. Viaggiare a 145 km/h sulla A4 semideserta (a volte capita) non è come viaggiare a 170.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

simplon
**
**

#47 Messaggio da simplon » mar 05 giu 2018 11:13

Diciamo che la proposta avanzata a suo tempo per le autostrade a 150 km/h prevedeva una tolleranza molto ridotta, rispetto alle sanzioni "classiche". Tetto massimo a 160/170 (con sanzioni) e poi sospensione della patente.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

qalimero
**
**

#48 Messaggio da qalimero » mar 05 giu 2018 12:44

In generale resto contrario a limiti di velocità che consentano differenze superiori ai 60 km/h tra i veicoli più lenti e quelli più veloci.

Quindi, il limite dei 150km/h non mi piace tantissimo, e per quanto riguarda le arterie a 3 corsie, mi dà più problemi l'italica (e non solo) ritrosia all'uso della corsia di destra che il limite a 130.

Condivido che nelle tangenziali milanesi sarebbe valutabile la possibilità di elevare a 110 km/h il limite, sul 130 vista la tipologia di traffico , segnaletica e rampe di uscita sono scettico.

Devo verificare con il traffico attuale, ma i 110 sulla Panoramica della A1 erano opportuni, così come la caterva di velox.

Sono perplesso un passaggio di chi ha detto che non si può utilizzare una idea come quella su cui si basa il tutor: come vuoi calcolare la velocità media tra due punti di un veicolo se non rilevandone il passaggio e confrontando i tempi. Mica hanno brevettato le leggi della fisica?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#49 Messaggio da E412 » mar 05 giu 2018 13:34

I 110 sulla vecchia tratta si, sulla nuova secondo me no, fermo restando che io sono sempre per dei limiti 'dinamici' (e comunque quando c'è tato traffico più di tanto non si fa). A maggior ragione nella tratta bassa lato Bologna (sperando li abbiano tolti, quando son passato io si andava un po' a casaccio).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Grande Puffo

#50 Messaggio da Grande Puffo » mer 06 giu 2018 8:43

Secondo me nei tratti molto trafficati si dovrebbe abbassare dinamicamente e di molto il limite in modo da evitare blocchi con effetto fisarmonica. Sono convinto che sulla tangenziale Nord di Milano se ci fosse una progressiva riduzione dei limiti in avvicinamento, fatta rispettare, si passerebbe più velocemente di oggi.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#51 Messaggio da sr » gio 07 giu 2018 12:32

Tra l'altro, l'effetto fisarmonica è anche un generatore di tamponamenti!
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Rispondi