Che moto mi consigliate ?
Moderatore: Redazione
- simone.lippi
- *
Re: Che moto mi consigliate ?
Bella!
Tieni sempre presente che la moto va "imparata": con molta pazienza (e prudenza), devi esercitarti per capire come si guida!!!
Tieni sempre presente che la moto va "imparata": con molta pazienza (e prudenza), devi esercitarti per capire come si guida!!!
- diesel 445
- **
Ieri dopo oltre 8 mesi mia moglie è risalita con me sullo scooter dopo la caduta del 23 ottobre dello scorso anno , aveva un po' paura ma andando piano e aggrappata a me arrivati vicino casa è scesa da se dal lato sinistro piano piano , incamminandosi poi verso casa ( a circa 150 metri ) .
- sr
- Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)
Beh, si!
Con le moto non si scherza. Bisogna prenderci bene la mano e NON farsi prendere la mano.
E tenere gli occhi aperti perchè se in macchina sbatti a bassa velocità, rimedi una ammaccatura sulla carrozzeria, ma in moto, rischi sempre.
Come mio figlio che cadendo quasi da fermo 3 settimane fa si è ritrovato al PS operato d'urgenza per l'asportazione della milza.
Ora piano piano si sta riprendendo, ma sarà lunga.
E intanto siamo in ballo per capire tra medici legali e avvocati come gestire al meglio il rimborso assicurativo.
Con le moto non si scherza. Bisogna prenderci bene la mano e NON farsi prendere la mano.
E tenere gli occhi aperti perchè se in macchina sbatti a bassa velocità, rimedi una ammaccatura sulla carrozzeria, ma in moto, rischi sempre.
Come mio figlio che cadendo quasi da fermo 3 settimane fa si è ritrovato al PS operato d'urgenza per l'asportazione della milza.
Ora piano piano si sta riprendendo, ma sarà lunga.
E intanto siamo in ballo per capire tra medici legali e avvocati come gestire al meglio il rimborso assicurativo.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz
Andate in Transalp!
Fondatore del CRRZFTz©
Andate in Transalp!
- E412
- Moderatore
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
'Azz! Mi spiace per il figlio!
Ha fatto tutto da solo o si è trattato di un incidente? In bocca al lupo, in ogni caso
Ha fatto tutto da solo o si è trattato di un incidente? In bocca al lupo, in ogni caso

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
- sr
- Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)
Era passeggero sullo scooter di un amico. Han dovuto fare un'inchiodata anche se andavano piano e si sono sbilanciati. Il conducente non si è fatto nulla. Lui è caduto male e ci ha rimesso la milza.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Andate in Transalp!
Fondatore del CRRZFTz©
Andate in Transalp!
- diesel 445
- **
Auguri a tuo figlio .
Oggi provato il cambio in manuale/sequenziale.... figosissino !
ma mi fa sempre paura... penso sarà difficile famigliarizzarmi molto con un mezzo simile anche se è definita una "stradale tranquilla"... 

Saluti Tz
In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !
- E412
- Moderatore
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Beh, tranquilla è tranquilla, ha la potenza della Panda di mi' madre. Anche se con una massa pari ad 1/5 della suddetta le prestazioni sono comunque un po' diverse 

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
Il fatto che ho notato (me lo avevano detto ma meccanicamente non l'ho mai capito...
) è che un motore meno cilindri ha e più rende ai bassi regimi... (il concetto sarebbe più o meno questo) infatti questo 2 cilindri tira di brutto da subito mentre la Vectra a 6 cilindri vedo che rende di più agli altri regimi... 

Saluti Tz
TAV FOREVER !
TAV FOREVER !
- E412
- Moderatore
Beh, il 6L dell'auto che ha avuto mio padre andava egregiamente da 500 giri fino a circa 6600-6800, tenendo conto che il minimo era a 700 e la linea rossa a 6200
Non era cattivo e nemmeno sportivo, era un pacioso 2 valvole ma il suo carattere ce l'aveva. Io lo usavo normalmente stile diesel, tra i 1000 e i 2000 giri, e andava che era una meraviglia. E soprattutto, con tecnologia di 40 anni fa era carburato ottimamente

Non era cattivo e nemmeno sportivo, era un pacioso 2 valvole ma il suo carattere ce l'aveva. Io lo usavo normalmente stile diesel, tra i 1000 e i 2000 giri, e andava che era una meraviglia. E soprattutto, con tecnologia di 40 anni fa era carburato ottimamente

Capisco, anche la Vectra (già a 4 valvole per cilindro) va benissimo anche ai bassi regimi ma ciò che intendo dire è che ho notato che meno cilindri hanno e più sono "reattivi" ai bassi regimi... è questo che non mi spiego... 

Saluti Tz
TAV FOREVER !
TAV FOREVER !
- E412
- Moderatore
Credo che, a parità di cilindrata, sia una questione di pressione media sui pistoni, ma hai bisogno di un meccanico (inteso come ingegnere) 

Minore inerzia dell'albero motore e come dice E412 maggiore pressione media sul pistone a parità di cilindrata. Teoricamente un grosso 3 cilindri o 2 cilindri avrebbe ancora meno inerzia e più coppia, ma diminuendo il numero degli scoppi nella sequenza dei 360° si perde parecchio in regolarità di funzionamento ed erogazione.Tz ha scritto:Capisco, anche la Vectra (già a 4 valvole per cilindro) va benissimo anche ai bassi regimi ma ciò che intendo dire è che ho notato che meno cilindri hanno e più sono "reattivi" ai bassi regimi... è questo che non mi spiego...
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871
Harley Davidson docet ? 

Saluti Tz
TAV FOREVER !
TAV FOREVER !
Per fare un confronto alla pari dovresti confrontare motori con cilindrata unitaria uguale (es un 400 monocilindrico e un 800 bicilindrico). A parità di cilindrata totale è ovvio che, essendo i pistoni più piccoli, le inerzie in gioco siano minori (oltre che meglio bilanciate) e quindi girino meglio ad un regime superiore.