Che moto mi consigliate ?

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
simone.lippi
*
*

Re: Che moto mi consigliate ?

#46 Messaggio da simone.lippi » ven 26 mag 2017 9:19

Bella!
Tieni sempre presente che la moto va "imparata": con molta pazienza (e prudenza), devi esercitarti per capire come si guida!!!

diesel 445
**
**

#47 Messaggio da diesel 445 » ven 26 mag 2017 9:26

Ieri dopo oltre 8 mesi mia moglie è risalita con me sullo scooter dopo la caduta del 23 ottobre dello scorso anno , aveva un po' paura ma andando piano e aggrappata a me arrivati vicino casa è scesa da se dal lato sinistro piano piano , incamminandosi poi verso casa ( a circa 150 metri ) .

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#48 Messaggio da sr » ven 26 mag 2017 9:47

Beh, si!
Con le moto non si scherza. Bisogna prenderci bene la mano e NON farsi prendere la mano.
E tenere gli occhi aperti perchè se in macchina sbatti a bassa velocità, rimedi una ammaccatura sulla carrozzeria, ma in moto, rischi sempre.
Come mio figlio che cadendo quasi da fermo 3 settimane fa si è ritrovato al PS operato d'urgenza per l'asportazione della milza.
Ora piano piano si sta riprendendo, ma sarà lunga.
E intanto siamo in ballo per capire tra medici legali e avvocati come gestire al meglio il rimborso assicurativo.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#49 Messaggio da E412 » ven 26 mag 2017 9:57

'Azz! Mi spiace per il figlio!
Ha fatto tutto da solo o si è trattato di un incidente? In bocca al lupo, in ogni caso :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#50 Messaggio da sr » ven 26 mag 2017 13:30

Era passeggero sullo scooter di un amico. Han dovuto fare un'inchiodata anche se andavano piano e si sono sbilanciati. Il conducente non si è fatto nulla. Lui è caduto male e ci ha rimesso la milza.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

diesel 445
**
**

#51 Messaggio da diesel 445 » ven 26 mag 2017 13:56

Auguri a tuo figlio .

Tz

#52 Messaggio da Tz » ven 26 mag 2017 21:54

Oggi provato il cambio in manuale/sequenziale.... figosissino ! :mrgreen: ma mi fa sempre paura... penso sarà difficile famigliarizzarmi molto con un mezzo simile anche se è definita una "stradale tranquilla"... ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#53 Messaggio da E412 » lun 29 mag 2017 10:16

Beh, tranquilla è tranquilla, ha la potenza della Panda di mi' madre. Anche se con una massa pari ad 1/5 della suddetta le prestazioni sono comunque un po' diverse :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

Tz

#54 Messaggio da Tz » lun 29 mag 2017 10:45

Il fatto che ho notato (me lo avevano detto ma meccanicamente non l'ho mai capito... ::-?: ) è che un motore meno cilindri ha e più rende ai bassi regimi... (il concetto sarebbe più o meno questo) infatti questo 2 cilindri tira di brutto da subito mentre la Vectra a 6 cilindri vedo che rende di più agli altri regimi... ::-?:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#55 Messaggio da E412 » lun 29 mag 2017 11:06

Beh, il 6L dell'auto che ha avuto mio padre andava egregiamente da 500 giri fino a circa 6600-6800, tenendo conto che il minimo era a 700 e la linea rossa a 6200 :D
Non era cattivo e nemmeno sportivo, era un pacioso 2 valvole ma il suo carattere ce l'aveva. Io lo usavo normalmente stile diesel, tra i 1000 e i 2000 giri, e andava che era una meraviglia. E soprattutto, con tecnologia di 40 anni fa era carburato ottimamente :twisted:

Tz

#56 Messaggio da Tz » lun 29 mag 2017 11:18

Capisco, anche la Vectra (già a 4 valvole per cilindro) va benissimo anche ai bassi regimi ma ciò che intendo dire è che ho notato che meno cilindri hanno e più sono "reattivi" ai bassi regimi... è questo che non mi spiego... ::-?:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore

#57 Messaggio da E412 » lun 29 mag 2017 14:19

Credo che, a parità di cilindrata, sia una questione di pressione media sui pistoni, ma hai bisogno di un meccanico (inteso come ingegnere) :wink:

VT98
**
**

#58 Messaggio da VT98 » mar 30 mag 2017 10:27

Tz ha scritto:Capisco, anche la Vectra (già a 4 valvole per cilindro) va benissimo anche ai bassi regimi ma ciò che intendo dire è che ho notato che meno cilindri hanno e più sono "reattivi" ai bassi regimi... è questo che non mi spiego... ::-?:
Minore inerzia dell'albero motore e come dice E412 maggiore pressione media sul pistone a parità di cilindrata. Teoricamente un grosso 3 cilindri o 2 cilindri avrebbe ancora meno inerzia e più coppia, ma diminuendo il numero degli scoppi nella sequenza dei 360° si perde parecchio in regolarità di funzionamento ed erogazione.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Tz

#59 Messaggio da Tz » mar 30 mag 2017 10:58

Harley Davidson docet ? ::-?:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Astro
**
**

#60 Messaggio da Astro » mar 30 mag 2017 11:25

Per fare un confronto alla pari dovresti confrontare motori con cilindrata unitaria uguale (es un 400 monocilindrico e un 800 bicilindrico). A parità di cilindrata totale è ovvio che, essendo i pistoni più piccoli, le inerzie in gioco siano minori (oltre che meglio bilanciate) e quindi girino meglio ad un regime superiore.

Rispondi