Bicipolitana - Pesaro

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
gbelogi
**
**

Bicipolitana - Pesaro

#1 Messaggio da gbelogi » dom 30 ott 2016 19:05

Davvero notevole la Bicipolitana di Pesaro: una rete di piste ciclabili numerate e segnalate come una metropolitana. L'ho vista durante una mia recente visita e l'ho trovata davvero geniale.

http://www.pesaromobilita.it/index.php?id=2331

Un modello da estendere in altre città d'Italia. Mi chiedo se sia stata un'idea originale o se è stata copiata da qualche città estera.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

RegioAV
**
**

Re: Bicipolitana - Pesaro

#2 Messaggio da RegioAV » dom 30 ott 2016 21:21

Geniale.
Quando già solo l'identità visiva vale quanto la ciccia...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

GT3.2
**
**

#3 Messaggio da GT3.2 » ven 04 nov 2016 12:49

Eh si, notevole!
Numerare gli itinerari ciclabili si fa ma una mappa cosi ben fatta onestamente non l'ho mai vista...complimenti!

una cosa pero' salta all'occhio sul loro sito: ora hanno 78km di ciclabili (che mi sembra enorme per un centro cosi: sono tutte in sede protetta?)

Ma quello che lascia di stucco è che siano partiti con già 55km nel 2010...evidentemente sono davvero stati dei precursori, almeno per quanto riguardai canoni italiani

La città com'è, in piano o ci sono salite? Se la seconda, ancora piu' merito all'amministrazione
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

gbelogi
**
**

#4 Messaggio da gbelogi » ven 04 nov 2016 19:05

Le piste che ho visto sono protette. Ho visto sia corsie vere e proprie, con cordoli a lato, che corsie solo segnate sull'asfalto, collocate tra le auto parcheggiate e il marciapiede.

L'approccio è quindi estremamente pragmatico, le piste ciclabili sono costruite sfruttando al meglio l'esistente, senza mettere barriere dove non servono.

Il risultato è un città in cui 30% degli spostamenti sono in bicicletta, come ho sentito dire in una recente intervista.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Rispondi