Auto a benzina + gpl

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
luca295

Re: Auto a benzina + gpl

#91 Messaggio da luca295 » ven 26 ago 2016 15:21

Va beh. Io ci ho provato. Totalmente inutile discutere con te che fremi dalla voglia di scrivere commenti sugli immigrati ovunque.

VT98
**
**

#92 Messaggio da VT98 » ven 26 ago 2016 15:25

Intanto 48 li hanno rispediti a casa l'altro ieri con il solito pianto greco dei comunistoidi.
End O/T.

Ma mentre io ricoosco il mio O/T, non ho ricevuto replica su dati veri e inconfutabili e cioè che l"'automobile è da sempre una mucca da mungere, e al diavolo il resto".
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#93 Messaggio da E412 » ven 26 ago 2016 15:35

Lo è, perchè è "pratica", ma non è certo l'unica vacca da latte. :wink:
luca295 ha scritto: Comunque,al netto di quanto possano essere percepiti balzelli ( vuoi perche' di paga l'Iva su una tassa, vuoi per la tassazuone di pratiche,targhe e quant'altro ) , l'insieme delle entrati fiscali relative all'uso dell'auto forse- ma proprio forse - arriva a compensare i costi che provoca.
Il problema è che parte dei balzelli di cui lamenta VT non hanno nulla a che fare con le esternalità del mondo dell'auto, ma servono semplicemente a mantenere in vita l'immancabile apparato burocratico elefantiaco a bassa efficienza che nessuno riesce mai a smantellare per eccesso di interessi incrociati.
In effetti la questione PRA/ACI, ad esempio, è una bella barzelletta che, però, genera dei costi e casini reali (un po' come catasto ed ufficio tecnico comunale che non si parlano nemmeno quando stanno uno di fronte all'altro, e quindi UN lavoro = DUE pratiche).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

luca295

#94 Messaggio da luca295 » ven 26 ago 2016 15:39

Dati veri e inconfuntabili. Fonte Cnit( MIT).
Spesa totale per le auto in italia : 110mld€ , equivalenti a circa 0,2 €/km.
Di cui
20 mld€ sono imposta sul valore aggiunto ( quindi generica imposta sul consumo )
Inposte specifiche sull'uso dell'auto :
Circa 23 Mld € di accise sui 45 mld€di combustibile consumato
5 Mld€ di tasse automobilistiche sotto le varie forme ( che pero' mantengo o anche gli uffici appositi )
Per un totale di 28 Mld€ di pressione fiscale specifica relativa all'uso dell'auto.

Primo esempio di valutazione delle esternalita' che mi capita sottomano, di Enea . Vengono valutate in 25 Mld di € :
Immagine

Non comprendo come un'accisa di 16 centesimi possa coprire questo costi.

VT98
**
**

#95 Messaggio da VT98 » sab 27 ago 2016 8:59

Dimentichi i pedaggi, che coprono l'usura dei tratti autostradali. Il maggior impatto deriva dal trasporto merci, non dalle auto private... quel 66% se lo sono inventato, fidati. Parla con i veri operatori del settore.

La cifra di 16 centesimi l'ha dichiarata il Governo, dopo "accurati studi".

Comunque il 90% di 40 miliardi di queste "esternalità" di vago sapore demagogico... sono 30 miliardi in meno dell'attuale gettito del settore auto (fonte Quattroruote). E io mi fido molto di più degli esperti di settore, gente che con l'automobile ci convive da 50 anni rispetto ai boiardi di stato che arrivano a Montecitorio in bici ma si spostano sui Falcon dell'Aeronautica.

http://www.quattroruote.it/news/burocra ... _euro.html

Altro che 28 miliardi.... Ergo, restituite il maltolto.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

luca295

#96 Messaggio da luca295 » sab 27 ago 2016 9:30

Ridicolo. Io riporto cifre del ministero, tu quelle di una associazione di categoria direttamente in causa. Che peraltro conta come carico fiscale anche tutte le tasse pagate dall'indotto relativo all'auto..
Prima di fare cifre bisogna imparare a capire a cosa si riferiscono.

Che la ripartizione delle esternalita' sia divisa piu o meno 1/3 sull'autotrasporto e 2/3 sui mezzi privati risulta da diverse fonti . Quella che ho citato e' istituzionale.

Non c'e' nilla di demagogico nel calcolo delle esternalita', tanto che questi parametri vengono comunemente usati per la valutazione di fattibilita' e sostenibilita' degli investimenti pubblici .

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#97 Messaggio da paolo656 » sab 27 ago 2016 18:05

Personalmente ritengo la nota sulle fonti corretta, quel che pero' VT vuol dire, sostanzialmente, e' questo: tassatemi direttamente ma senza altri balzelli. Leviamo gli "enti" inutili (vedi il doppione PRA-ACI).

L'esempio sulla targa e' calzante: dovevo ordinare 2 targhe ripetitrici. Per farlo devi di fatto perdere mezza giornata in pratiche e poi pagare intorno ai 45 euro per ciascuna. Oppure compri il supporto con i numeri omologati e con 15 euro e un paio di click te la cavi. Perche' siamo ancora ai tempi della pietra???? perche' devo essere spremuto anche nella ripetitrice????

luca295

#98 Messaggio da luca295 » sab 27 ago 2016 22:06

ACI e Pra non sono doppioni, e Aci non la paghi . La paghi se ti associ o se ne sfrutti i servizi.
Comunque no, Vt vuol dire ben altro. Che in Italia ci sia una burocrazia inutile e' stra- assodato. Ma questo poco c'entra con la tassazione sulle auto.
Che di fatto, indipendentemente dai nomi ( che sia ridicolo che le accise siano riferite alla terremoto dell'irpinia e' palese ) : tassa sul plusvalore ( che paghiamo su qualsiasi cosa , fa parte della trittico fiscale ) ,tassa sul consumo specifico - che di fatto ammonta , per ordine di grandezza, proprio ai costi "esterni" delle auto .

Io non ci vedo nulla di male, e nessuna forma di surtassazione ( anzi ).

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#99 Messaggio da paolo656 » sab 27 ago 2016 22:13

Beh Luca.... Il Pubblico registro automobilistico gestito dall'Automobile Club d'Italia è sopravvissuto alla spending review. E lo paghi eccome, quando c'e' gia' la motorizzazione civile che fa le stesse cose del PRA.

Aci, Delrio vuol chiudere il Pra doppione della Motorizzazione.

Se VT vuol dire altro sentiamo lui, io invece leggo il suo approccio esattamente in quel che ho sintetizzato :wink:

luca295

Re: RE: Re: Auto a benzina + gpl

#100 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 0:16

Su...almeno non prendiamoci in giro, eh...
VT98 ha scritto:...

Altro che 28 miliardi.... Ergo, restituite il maltolto.

luca295

#101 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 0:25

E' imbarazzante notare quanto sia il carico fiscale sui carburanti.

luca295

#102 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 0:26

VT98 ha scritto:
luca295 ha scritto:Sto parlando di esternalita'. Di quanto costino i morti e feriti in incidenti d'auto. In quanto costa l'inquinamento provocato, e la fetta di malattie che ne conseguono. Di quanto costa il consumo del territorio a causa delle auto.
Non mi pare una follia che una fetta di questi costi siano pagati direttamente dal consumatore.
Infatti a questi costi serve il bollo auto.

Le altre tasse sono una follia,.../T.

luca295

#103 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 0:27

Accise di 16 centesimi e STOP. Questo è già sufficiente...

luca295

#104 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 0:30

paolo656 ha scritto:...

Se VT vuol dire altro sentiamo lui, io invece leggo il suo approccio esattamente in quel che ho sintetizzato :wink:
E in mezzo mettiamoci riferimenti ai barconi perche' un po' di xenofobia noin guasta mai, e qualche gratuito insulto dandomi del catrocomunista , del comunista e non so cos'altro in senso chiaramente dispregiativo.
Ma va bene cosi. Questo e' il giisto modo di partecipare ad un forum ( peraltro ad un forum ferroviario dove non interviene MAI su argomenti ferroviari ).
No in effetti ci vedo proprio l'approccio che hai sintetizzato.

luca295

#105 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 8:11

Per chiosare....
Il fatto di avere un doppio registro ( cosa che non e' sopravvissuta alla spending review, ma agonizza - al senato e' gia' stata votata la sua unificazione ) e' stimato che costi nell'ordine delle decine di milioni di € ( o meglio questi sono i soldi che ci si aspetta di risparmiare, alcune stime parlano di 220M€, altre meno). Uno spreco certamente assurdo e inutile ( ma che ripeto per l'ennesima volta non c'entra nulla con le accise , che e' il tema su cui ha voluto fare polemica Vt98) , che vale circa 4,5€ per ogni mezzo circolante , giusto per dargli una dimensione.

Mentre il costo delle esternalita' vale decine di mld€ , e le accise valgono 20 Mld€ all'anno, cento volte di piu del costo del Pra, e le tasse di circolazione 5 mld€ all'anno.
Quindi protestare perche' le accise sono care riferendolo al fatto che ci siano inutili e odiosi balzelli relativi alle pratiche, che stanno evidetemente in piedi solo per soddisfare la lobby dell'auto stessa, fa acqua da qualcunque parte la si guardi.
Non e' possibile discutere di A tirando fuori B che non c'entra nulla.

Rispondi