Auto a benzina + gpl

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Auto a benzina + gpl

#106 Messaggio da paolo656 » dom 28 ago 2016 9:44

Luca, possiamo lasciare che sia VT a argomentare e non tu, relativamente alle sue idee? possiamo? io si', tu puoi lasciare lo spazio anche agli altri senza fare x (non li conto eh..) interventi successivi che non aiutano in nulla relativamente alla mia nota? grazie!!! :mrgreen: :D

Hai gia' fatto osservazioni a lui in merito al valore assoluto, concordo sulla origine dei dati. Adesso passiamo a lui la palla.

PRA: piaccia o non piaccia e' un doppione. E non mi hai spiegato perche' devo impiegare mezza giornata di lavoro oltre ai versamenti fissi per avere una targa ripetitrice. Questi non sono balzelli? puoi spiegarmi questi e non l'approccio che ha VT a questo argomento? guarda che e' una banalita', si tratta di una operazione non ripetitiva, ma perche' nel momento in cui la Motorizzazione ti effettua la verifica obbligatoria al gancio di traino in una pratica unica non ti rilascia x ripetitrici con il mero costo del materiale e del poco tempo necessario a gestire l'operazione? perche' altri moduli, altre pratiche, altri versamenti? questa si chiama efficienza....verso il sistema e verso il cittadino. O no?

luca295

#107 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 10:35

Assolutamente. Ma non c'entra nulla con ilfatto che le accise di fatto corrispondono in qualche modo alle esternalita'.
E' un argomento a latere,che non c'entra nulla con quanto ho scritto e che vt98 ha tirato in ballo perche' chi non ha argomenti svia .
La peggiore cosa che si possa fare in una discussione e' rispondere picche a fiori.

Ps. Tu hai scritto che aci e pra sono doppioni. Il doppione e' il pra nei confronti della motorizzazione. Se ancora c'e' - e ancora ci sono le inefficienze che descrivi - e che ricordiamocelo sono nel mirino dell'attuale ministro Delrio da 2 anni, che la sua parte ha gia fatto per inciso per cambiare rotta - lo dobbiamo alle resistenze della lobby dell'auto, non alla volonta di tartassare gli automobilisti per demagogia.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#108 Messaggio da paolo656 » dom 28 ago 2016 10:41

No Luca, non c'e' la e nel mio intervento. Ho scritto vedi il doppione PRA-ACI. Non ACI e PRA :wink:

E' vero che e' una argomentazione a latere, e' vero che anche io ritengo i dati di 4R eccessivamente di parte e difficilmente oggettivi (nel caso specifico). Ma e' lo spirito delle osservazioni che io condivido. Ovvero: via tutti i balzelli a latere, definiamo il valore dell'esternalita' e che si paghi quello ma solo quello. Non --anche-- quello.

luca295

#109 Messaggio da luca295 » dom 28 ago 2016 10:48

200 milioni da una parte,20 miliardi dall'altra.
Criticare le acccise perche' c'e' il Pra e' chiaramente pretestuale.
E, ripeto , il Pra e' ancora in piedi perche la lobby dell'auto lotta per mantenerlo.

VT98
**
**

Re: RE: Re: Auto a benzina + gpl

#110 Messaggio da VT98 » lun 29 ago 2016 8:23

luca295 ha scritto:
VT98 ha scritto:...

Accise di 16 centesimi e STOP. Questo è già sufficiente...
Sei un cabarettista :lol: :lol: , guarda che questa cifra (+ iva) l'ha detta il tuo amico Renzi avallando la proposta nientemeno che di Flavio Tosi. Quindi qualcuno i conti li ha già fatti. Tale cifra coprirà il bollo attuale, se non di più. Resta la tassazione più alta a livello europeo sia dei carburanti che del mantenimento in genere (enti doppi, burocrazie inutili eccetera). Poi se si vuol dare credito a dati "ufficiali" commissionate da parrucconi che siedono sul sedile dietro con l'orecchio al telefonino accomodatevi pure.

O vuoi che racconto gli esiti di qualche provvedimento creato nel settore da ESPERTONI e vergognosamente naufragato tipo le "Autostrade del Mare", tutto studiato e supportato da dati "ufficiali"?

Quelli non sanno neanche da che parte si alza il sole la mattina, Quattroruote e le varie associazioni di categoria lottano contro il Moloch della burocrazia che strangola il settore auto sin dagli anni Sessanta... certo che hanno interessi di parte. Quelli degli automobilisti, cioè della gente normale. Che lavora.

Tra l'altro: le accise sono imposte DI SCOPO, cioè devono avere una ben definita destinazione di bilancio pubblico. Ergo non coprono un bel niente se non il titolo per il quale sono previste. Ma evidentemente a Roma preferiscono prendere per il culo 60 milioni di persone e si sono inventati qualche decennio fa un decreto che assimilava tutto in un calderone.

In Spagna alcune Regioni ci avevano provato col "Centavos Sanitarios" anni fa ma siccome lo scopo non era chiaro (appunto dei generici "costi sociali") l'hanno presa nel gnau e sono state obbligate a restituire le accise, anche ai privati (purché in possesso di scontrino).

Infine, se qualcuno pensa che il PRA esite per la "lobby dell'auto" forse non ha mai lavorato nel settore evidentemente. Ma è esattamente il contrario... il PRA sta in piedi grazie al fatto che si tratta dell'ennesimo poltronificio sponsorizzato in ultima analisi dal "barone delle Murge"... la sua abolizione (insieme a tutte le inutili tasse collegate) farebbe decollare le vendite sia di nuovo che soprattutto di usato alleggerendo la pressione finanziaria del concessionari.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#111 Messaggio da paolo656 » lun 29 ago 2016 9:44

intendi 16 centesimi oltre al prezzo industriale? o una aggiunta rispetto alle attuali?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#112 Messaggio da E412 » lun 29 ago 2016 10:10

luca295 ha scritto: E, ripeto , il Pra e' ancora in piedi perche la lobby dell'auto lotta per mantenerlo.
Non penso che per chi lavora nel settore quella duplicazione apporti qualche vantaggio. Lo apporta, invece, a chi lavora nell'ente stesso, e ha tutto l'interesse a conservare il suo posto di lavoro mantenendo in atto una duplicazione assolutamente inutile.
Non è l'unica (ho fatto l'esempio delle imbecillità comune-catasto, ad esempio), ma questo non la giustifica.

Che io sappia l'accisa è un'imposta di scopo solo quando viene emessa, ma non vi è obbligo di rimuoverla quando lo scopo viene meno (fermo restando che quel dannatissimo terremoto in Irpinia lo stiamo ancora pagando, sebbene non sia chiaro per quale e con quale scopo...)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

luca295

#113 Messaggio da luca295 » lun 29 ago 2016 11:09

Infatti e412 e' lAci che lotta strenuamente per tenere in piedi il Pra perche' ne ha la gestione e ci guadagna un mucchio di $$.

Vero quanto riguarda l'accise. Ma appunto di fatto rimane una imoosta di scopo che guardacaso corrisponde ( non al 100%) alle esternalita' . Andrebbe resa un'accisa unica , chiamata col suo nome e parametrizzata alle esternalita', giusto per rendere il fisco piu intelleggibile. Ma l'ammontare e' secondo me correttonper le varie rafioni che ho gia scritto, non ultimo il fatto che va responsabilizzato l'uso dell'auto.

VT98
**
**

#114 Messaggio da VT98 » lun 29 ago 2016 12:59

E412 ha scritto:
Che io sappia l'accisa è un'imposta di scopo solo quando viene emessa, ma non vi è obbligo di rimuoverla quando lo scopo viene meno (fermo restando che quel dannatissimo terremoto in Irpinia lo stiamo ancora pagando, sebbene non sia chiaro per quale e con quale scopo...)
Quella recente per "emergenza immigrazione" è stata rimossa... Poi ripeto, se vogliono pigliare per il culo 60 milioni di persone si vede che sanno di passare inosservati. Tanto lo sappiamo che l'italiano medio va avanti a spaghetti e nazionale almeno dal 1947...
paolo656 ha scritto:intendi 16 centesimi oltre al prezzo industriale? o una aggiunta rispetto alle attuali?
No il prezzo industriale è la media dei prezzi stabiliti dalle Compagnie che comprende i loro margini, la proposta è in aggiunta a quelle attuali. Il che è chiaramente demenziale per un paese in cui le accise sono maggiori del costo del prodotto e per di più soggette ad imposta (che per legge stessa sarebbe esente, stante alla volontà del buon Athos Valsecchi).
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#115 Messaggio da paolo656 » lun 29 ago 2016 19:29

Appunto. Non era chiaro. Quindi intendi un incremento rispetto alle accise attuali. Luca pensava +16 rispetto al prezzo industriale

luca295

#116 Messaggio da luca295 » lun 29 ago 2016 20:35

Esatto. Invece scambiare tutti i balzelli attuali con un unico aumento di accisa di 16 centesimi/litro mi pare un'ottima idea.

VT98
**
**

#117 Messaggio da VT98 » mar 30 ago 2016 8:52

Le accise attuali sono una truffa. Solo chi è in malafede può sostenere il contrario, oppure fa il gioco dei parrucconi di Montecitorio.

luca295

#118 Messaggio da luca295 » mar 30 ago 2016 10:46

Io non sono in malafede e ho argomentato. E non me le intasco certo io le accise.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#119 Messaggio da E412 » mar 30 ago 2016 13:43

Le accise attuali possono essere un salasso (tassato...), al limite un deprecabile prelievo fiscale a danno del contribuente, ma non una truffa: c'è scritto nero su bianco quanto paghi in più. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

VT98
**
**

#120 Messaggio da VT98 » mar 30 ago 2016 14:04

E412 ha scritto:..c'è scritto nero su bianco quanto paghi in più. :wink:
Wow, ti accontenti di poco :D

Rispondi