Auto a benzina + gpl

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Tz

Auto a benzina + gpl

#1 Messaggio da Tz » gio 21 lug 2016 9:58

L’auto è quella di mia moglie, una Ford Fiesta di 6 anni e 37.000 km. Sono soddisfatto e va veramente bene sia a benzina sia a gas, appunto, quando va…

A dicembre 2013 si mette ad andare a 3 cilindri a benzina mentre a gas va benissimo.
Mi rivolgo all’officina autorizzata Ford del mio paese e quello che io stesso ipotizzo mi viene confermato: un iniettore bloccato.
Mi restituisce la macchina dicendo che ha pulito tutto l’impianto dal serbatoio agli iniettori facendoli revisionare e mettendo il filtro della benzina nel circuito, dove manca di origine, ipotizzando che mi abbiano fatto un pieno di benzina sporca. Bene, penso, non potrà più accadermi.

A gennaio 2016, giusto 2 anni dopo, ricompaiono gli stessi sintomi, ritorno alla stessa officina e la diagnosi che già avevo fatto anch’io è la stessa: un iniettore bloccato. Nuova revisione degli iniettori e mi dice che invece l’impianto era pulito ma di usarla di più a benzina… ma qui il problema non esiste molto perché quando la prende mio figlio lui la gira sempre a benzina… e poi comunque ad ogni avviamento la macchina parte in automatico a benzina, poi si gira a gas sempre in automatico quando ci sono le condizioni di temperatura.

La settimana scorsa, dopo 7 mesi, si mette nuovamente ad andare a 3 cilindri… e adesso incomincio veramente a rompermi le p@lle !
Vado da un altro meccanico, quello che mi cura tutte le altre macchine, e la diagnosi so già qual' è: un iniettore bloccato. Smonta tutto l’impianto di alimentazione dal serbatoio agli iniettori e tutto fa alquanto schifo (accertato visivamente da me mentre nell’altra officina non potevo farlo), pulisce bene tutto, cambia il filtro benzina, revisione iniettori che porto io stesso a revisionare… e adesso vedremo come proseguiranno le cose.

Ma è mai possibile che si intasi tutto in quel modo sostenendo, come mi dicono, che è perché si usa poco la benzina ? Ma la benzina intasa tutto stando un po’ ferma anche se proprio ferma non sta ?
Ma come può accadere ciò se nella mia Vectra che ha 20 anni e 170.000 km (chissà che schifo che dovrebbe esserci nell’impianto di alimentazione…) mentre invece non è mai successo niente, funziona sempre perfettamente e di iniettori ne ha 6…
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

andrea.terzi
*
*

Re: Auto a benzina + gpl

#2 Messaggio da andrea.terzi » gio 21 lug 2016 11:00

delle due, scegline una.

vaglia attentamente i distributori. alcuni hanno i topi morti in fondo alle cisterne........

falla benedire.........
Ciao
Andrea il rubbaorsi

Tz

#3 Messaggio da Tz » gio 21 lug 2016 11:17

- Il fatto è che il distributore è sempre lo stesso anche per la Vectra...

- Alle benedizioni non ho mai creduto...

::-?:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro.raso
**
**

#4 Messaggio da sandro.raso » gio 21 lug 2016 11:52

Tz ha scritto: - Alle benedizioni non ho mai creduto...
(modo OT on)
Mi fai venire in mente un episodio reale ma di doncamilliano sapore (ricordando, per chi ha visto quei film, un certo trattore sovietico... :D ).
Quando a Genova giravano gli "ateo-bus" (quelli con la pubblicità che "Dio non esiste" ::-?: ) chissà come mai erano soggetti ad un numero enorme di guasti... :P
Una domenica ero ospite di una famiglia di amici a Genova, ero andato a Messa con loro in una grande parrocchia del quartiere della Foce.
Proprio all'ora dell'uscita dei fedeli, c'era uno di questi bus bloccato lì davanti, aveva grippato e perso parecchi litri di olio, strada bloccata, vigili meccanici ed automobilisti che bestemmiavano... :shoot: :shoot: :shoot:
Ognuno di noi che passava, parroco compreso, guardando gli addetti ai lavori, chiedeva ironicamente "chiamiamo il Cardinale Bagnasco a benedirlo?" :megaball: :megaball:: :lol: :) :D
:ciao:
(modo OT off)
Immagine

VT98
**
**

#5 Messaggio da VT98 » gio 21 lug 2016 12:27

Quando va a GPL la benzina gira lo stesso in pressione attraverso l'impianto, cioè fa tutto il giro e ritorna nel serbatoio. Probabilmente l'impianto Ford è costruito in modo che uno degli iniettori si surriscalda e se non viene raffreddato a sufficienza dalla benzina (quando la spruzza) magari si grippa. Perché appunto non la spruzza! Sono piezoelettrici e estremamente delicati, quelli moderni. Quelli delle auto fino al 2000-2002 (che io ritengo le migliori in assoluto come affidabilità grazie al fatto che le minchiàte antipollution erano accettabili) sono meno delicati.

Domanda: ma si blocca sempre lo stesso?? Comunque 6 anni e 37.000 km sono pochissimi per aver comprato un'auto a GPL, io ho una Punto del 2010 e oggi sono a 188.000 (tutti a gas) ma ho avuto come unici problemi gli arcinoti iniettori MED che si sbroccano perché la Fiat pensò bene di montarli al contrario, sotto il motore.

Potresti ogni tanto mettere un addittivo tipo il Bardahl o il Tunap con mezzo serbatoio di benzina e consumarlo tutto. NON usare gli addittivi da 6 euro che vendono al supermercato, totalmente inutili.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Tz

#6 Messaggio da Tz » gio 21 lug 2016 13:46

Anch'io ho avuto la curiosità di sapere se è sempre lo stesso che si blocca ... ma non è possibile saperlo visto che le prime due volte non me lo hanno detto. Quello attuale era il 4 visto dalla diagnostica. Anch'io ho sempre pensato che la benzina essendo sempre in circolo anche quando va a gas sia un'assurdità pensare a un suo ristagno deleterio... o la porcheria dentro c'è già perchè infilata dalla pompa della benzina o certo non si forma... o sbaglio ? ::-?:

Iniettore grippato ? Ma se pulendolo ritorna efficiente ? ::-?:

6 anni e 37.000 km sono pochi per una macchina a gas... ::-?: chissà cosa pensi allora dei 6 anni e 17.000 km per la Chrysler 300C :megaball::

All'additivo ci sto pensando seriamente.

Solo dopo proveremo con le benedizioni... :mrgreen:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

VT98
**
**

#7 Messaggio da VT98 » gio 21 lug 2016 14:06

Tz ha scritto: Iniettore grippato ? Ma se pulendolo ritorna efficiente ? ::-?:
Avevo capito che te lo sostituivano ogni volta...

Teoricamente per revisionare un iniettore (ammesso che sia revisionabile, alcuni no) ci va un macchinario apposito. Te lo dico perché mio padre ne sta progettando uno proprio in questi giorni per conto di un'officina autorizzata Bosch (che revisiona iniettori e pompe, non automobili). Quindi l'operazione potrebbe avere un certo costo e richiedere un certo tempo...

"pulire" non so cosa significhi a sto punto...Fatto sta che se si deposita dello sporco, è in circolo nel circuito. Probabilmente si accumula nella retina che c'è prima dell'ugello di ogni iniettore. Forse lo mettono a bagno nel petrolio bianco e tutto finisce li, si riattiva.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Ale841
*
*

#8 Messaggio da Ale841 » gio 21 lug 2016 15:33

Secondo me e' il gpl che tende per sua natura a lasciare residui ed andare a benzina serve a rimuoverli prima che .com accumulino. Almeno con le vecchie auto era cosi'.

luca295

#9 Messaggio da luca295 » gio 21 lug 2016 16:42

Come fa a lasciare residui dentro agli inniettori? Lascia residui nel polverizzatore che la benzina in pressione non riesce a liberare?

La macchina di mette ad andare a tre improvvisamente? Lo fa al.momento della riaccensione a benzina dopo aver funzionato a gpl? Lo fa sempre, o inizia a farlo solo a bassi carichi?

Tz

#10 Messaggio da Tz » gio 21 lug 2016 18:47

@ 295

Quando si mette ad andare a 3 a benzina lo fa per sempre, non c'è verso che ritorni normale.
Se poi riesce a commutarsi in automatico a gas allora poi va normalmente... dimostrazione che è un iniettore della benzina che è bloccato. In tre volte che mi è accaduto si è sempre comportata così. Ma NON è possibile circolare così perchè ad ogni accensione parte a benzina a 3 cilindri e fino a che non si scalda non si commuta a gas...

ALe841

Il GPL non c'entra niente perchè entra nelle camere di scoppio a valle degli iniettori della benzina.

VT 98

Non sono mai stati sostituiti ma sempre puliti. Ogni volta mi costa 120 € per quest'operazione su tutti e 4 gli iniettori...
Mi pare che li puliscano mettendoli a bagno in macchinette ad ultrasuoni... un po' come al mio paese usano macchinette simili per insaponare e pulire la gioielleria...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

luca295

#11 Messaggio da luca295 » gio 21 lug 2016 19:02

Grazie - ero curioso.
Domanda: non conviene cambiarli? Io non ho a che vedere con inniettori di produzione industriale, ma in r&d mi dicono che costano veramente poco ( che non e' detto che sia altrettanto poco al cliente finale come pezzo di ricambio... ) .

Comunque senza sapere se e' lo stesso o se ogni volta e' uno diverso....
Se dopo in trattamento ad ultrasuoni l'inniettore funziona di nuovo e' comunque sicuramente un problema di accumulo di sporcizia - il che pero' farebbe pensare ad un filtro benzina scadente.
Se fosse sempre lo stesso inniettore pero' potrebbe essere anche un problema di accoppiamento di tolleranze dei componenti poco felice ( esattamente come per un inniettore che perde ) e che quindi con poco si blocca- per cui la soluzione migliore sarebbe sempre la sostituzione...

Tz

#12 Messaggio da Tz » gio 21 lug 2016 21:30

Il filtro benzina non esisteva (mi hanno detto che in molte macchine non lo mettono più...) e me l'hanno messo già la prima volta ma vedo che non è servito a niente...

Cambiare gli iniettori mi hanno detto che costano 70 € l'uno... certo che se devo pulirli ogni 6 mesi mi conviene cambiarli... ma se succede la quarta volta preferisco cambiare la macchina (che comunque è ancora quasi nuova...) perchè non ho intenzione di farmi rompere le p@alle a vita...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

VT98
**
**

#13 Messaggio da VT98 » ven 22 lug 2016 10:26

Ale841 ha scritto:Secondo me e' il gpl che tende per sua natura a lasciare residui ed andare a benzina serve a rimuoverli prima che .com accumulino. Almeno con le vecchie auto era cosi'.
I due circuiti con gli impianti a iniezione sequenziale sono separati.

E636-117
^_^
^_^

#14 Messaggio da E636-117 » ven 22 lug 2016 12:06

Viaggi sempre con il serbatoio in riserva o quasi? Io ho una Honda FR-V a gas e viaggio sempre con il serbatoio da un quarto a metà...evito alla pompa di pescare la sporcizia che si crea nel serbatio.
Saluti :ciao:
Pe' fa capi che sei de stà città...ar Colosseo te fai fotografà

Tz

#15 Messaggio da Tz » ven 22 lug 2016 13:51

Lo tengo sempre a metà o poco sotto anche per tenere a bagno la pompa...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi