Multe internazionali (fasulle)

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Tz

Multe internazionali (fasulle)

#1 Messaggio da Tz » mar 24 mag 2016 12:31

Questa mattina mi è arrivata una lettera dalla Spagna apparentemente ufficiale dal "Ministerio del Interior" per una multa di eccesso di velocità (136 km/h invece di 120) di 100 € del 12 aprile 2016 intestata a mia moglie e col numero di traga della sua Fiesta...

Non so se ridere o se piangere poichè non ci siamo mossi dall'Italia dal mese di luglio scorso..., mia moglie non guida oltre i 50 km da casa sua e quell'auto in oltre 5 anni non è mai uscita dall'Italia.

Qualche dubbio sull'autenticità ce l'ho perchè:
- è tutta scritta in un ottimo italiano,
- è stata inviata con una lettera normale,
- non c'è alcuna dimostrazione fotografica,
- non c'è addebitato nulla relativamente all'istruzione della pratica come avviene da noi,
- devi pagare unicamente su un conto del "Banco Santander".

Che sia una tentata truffa ?

Se è autentica come posso contestarla ?

Ovvero cosa fareste voi ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Multe internazionali (fasulle)

#2 Messaggio da E412 » mar 24 mag 2016 13:03

Chiederei informazioni in polizia, anche perchè se è una truffa male non fa a denunciarla.
Purtroppo però da quando altri stati hanno introdotto le targhe con il sistema analogo a quello italiano (AA NNN AA), casi di "scambio di vetture" dati per "ovviamente meno che impossibili" sono avvenuti svariate volte.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

etna805
Contatta:

#3 Messaggio da etna805 » mar 24 mag 2016 13:43

Le targhe francesi sono simili a quelle italiane ma non quelle spagnole però ::-?:

Come ti hanno chiesto di effettuare il pagamento per curiosità? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

diesel 445
**
**

#5 Messaggio da diesel 445 » mar 24 mag 2016 14:11

Andare dai Carabinieri e di corsa anche .

diesel 445
**
**

#6 Messaggio da diesel 445 » mar 24 mag 2016 14:16

Io andrei dai Carabinieri o polizia di Stato , non si sa mai cosa può succedere ,a me arrivò qualche anno fa da Firenze una contravvenzione secondo cui io la mattina di un giorno di Luglio alle 8 di mattina sarei passato con il mio motorino dai lungarni e avrei passato il semaforo con il rosso , solo che quel motorino io non lo avevo più , era dal concessionario in vendita , mi feci fare un atto che il motorino era lì da almeno 6 mesi , mandai il tutto al giudice di pace di Firenze e mi tolse la contravvenzione .
Ultima modifica di paolo656 il sab 28 mag 2016 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile

MichaelFB
*
*
Località: Lungo la Venezia - Trieste, la Casarsa - Portogruaro e la Treviso - Portogruaro

#7 Messaggio da MichaelFB » mar 24 mag 2016 15:25

Successa una cosa simile qualche anno fa, ma in ambito nazionale. Arriva a casa una multa per un infrazione commessa a Trieste, ma nessuno ci è mai stato. Prima cosa contattiamo chi ha redatto questo verbale, interessamento pari a zero. Inoltre questa multa aveva qualcosa di strano, diceva "sosta su divieto di fermata [...] il veicolo non è stato rimosso per indisponibilità del carro attrezzi" O forse per indisponibilità della macchina stessa!?! Inoltre sul retro del foglio era pieno di lettere X.. Ne siamo usciti grazie al comandante della stessa forza dell'ordine del mio paese, con l'aiuto di uno scontrino della benzina (a chi beneficia dello sconto sui carburanti del FVG viene rilasciato ad ogni rifornimento uno scontrino riportante oltre che data ed ora anche la targa del veicolo). "Come poteva il veicolo così targato trovarsi a Trieste se a distanza di pochi minuti ha fatto rifornimento in questa località?" Con questa frase nessuno si è più fatto sentire! La cosa preoccupante? Fino a quel momento insistevano per il pagamento, perciò era una multa emessa realmente da questa forza dell'ordine e non una tentata truffa di chissà chi...
Sbagliare si può.. ma perchè i responsabili non hanno verificato la situazione al momento della nostra telefonata presso i loro uffici?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#8 Messaggio da E412 » mar 24 mag 2016 15:50

etna805 ha scritto:Le targhe francesi sono simili a quelle italiane ma non quelle spagnole però ::-?:
Anche quelle albanesi :D
Poteva essere un francese in trasferta, ad esempio. Anche se la modalità fa pensare ad una truffa...ma siccome accadono anche i fatti riportati da Michael (che sono un altro genere di truffa)... :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

nicola_luisari
**
**

#9 Messaggio da nicola_luisari » ven 27 mag 2016 11:57

A pagare e morire c'e' sempre tempo. Specialmente per una falsa multa presa in Spagna.
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Tz

#10 Messaggio da Tz » sab 28 mag 2016 21:16

La lettera sembra autentica, ho provato a chiedere informazioni tramite n° di fax allegato ma non si collega... quindi ho inviato lettera di contestazione con richiesta di documentazione fotografica tramite raccomandata internazionale A/R (7,90 € e già mi girano...)... vedremo cosa rispondono.

Richieste informazioni al comando vigili urbani del mio paese ma ho capito che a loro non frega niente (giustamente) e non possono fare da intermediari.
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Alessandro99
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da Alessandro99 » sab 28 mag 2016 21:26

Vai dalla polizia.

tof63
*
*
Contatta:

#12 Messaggio da tof63 » sab 28 mag 2016 21:49

Assieme alla lettera di informazione che hai ricevuto dovresti trovare un modulo di risposta.
leggi qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+p ... _22105.php
Se manca il modulo di risposta dovrebbe essere una multa fasulla.
Prova a scrivere l'iban o il numero di conto Santander su Google, magari trovi altri casi simili.
Luigi Cartello

Tz

#13 Messaggio da Tz » sab 28 mag 2016 22:22

Non c'era nessun questionario o modulo di risposta ma solo la richiesta di comunicare i dati dell'eventuale guidatore nel caso non fosse il proprietario della macchina ma non si capisce in quale modo debba essere comunicato.

La Polizia non c'è al mio paese, dovrei andare dai Carabinieri.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Alejandro
**
**

#14 Messaggio da Alejandro » sab 28 mag 2016 22:28

Non fornire nel modo più assoluto dati a chicchesia o li sfruttano in modo indebito.
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

ssb
**
**

#15 Messaggio da ssb » sab 28 mag 2016 22:33

Il consolato? Magari perdi più tempo ma spendi meno

Rispondi