Scompare sul Mediterraneo volo EgyptAir

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Maestrale-F570
*
*

Re: Scompare sul Mediterraneo volo EgyptAir

#76 Messaggio da Maestrale-F570 » mer 28 dic 2016 12:29

Se è così, sono cavoli amari.

Alejandro
**
**

#77 Messaggio da Alejandro » mer 28 dic 2016 12:39

Il Tu 154 non e' riuscito a prendere quota per un problema ai flap ?

Prima della partenza e' possibile accettarne la funzionalità ?
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#78 Messaggio da paolo656 » mer 28 dic 2016 13:08

Alt, la notizia non ha conferma ufficiale. Per questo credo sia meglio non perdere troppo tempo in ipotesi.

Prima della partenza vengono sempre estesi e provati, così come tutti le parti mobili (tranne i carrelli..eh... :wink: ). Puoi vederlo osservando le operazioni che precedono lo spostamento dalla piazzola.

Nel caso specifico si parla di stallo dovuto a velocità non coerente con la non estensione dei flap che però possono essere retratti, in parte o totalmente, da una azione volontaria. Dunque, fatta salva la premessa, può essere un problema legato a una azione volontaria, a una azione involontaria o a un problema meccanico (situazione però estrema). Cercavo il riferimento ma non lo trovo, recentemente vi è stato anche un caso di distacco di uno (o di una delle parti) dei flap, mi pare su un aereo cargo di produzione occidentale.

Aggiunta: l'ho trovato, la fotografia è presa direttamente da avh

Il link http://avherald.com/h?article=4a25fb25&opt=0

5 morti e un sopravvissuto

Immagine

Maestrale-F570
*
*

#79 Messaggio da Maestrale-F570 » mer 28 dic 2016 13:20

Prima della partenza vien fatto il check ed inserito (di norma se è in ground mode) il TOWS.
Se la strumentazione per esempio (e per errore) è in Flight Mode il TOWS diventa inattivo. (ma i comandi sulle superfici aerodinamiche funzionano)
Bisogna aspettare e vedere, come sempre in questi casi.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#80 Messaggio da E412 » mer 28 dic 2016 13:50

Nel caso colombiano il distacco delle superfici mobili sembra sia dovuto al fuori pista e all'impatto con i ruderi di edificio presenti dall'altro lato della stradina.

Nel caso del cagnaccio Spanair questo è quanto riporta AvHerald

http://avherald.com/h?article=40b73189/0024&opt=0
Contributing factors were:
- the absence of the takeoff configuration alert. It could not be conclusively determined why the takeoff configuration warning system failed.
- inadequate crew resource management which could not prevent deviation from standard operating procedures due to unscheduled interruptions during flight preparation
.
The CIAIAC found that weather was not a factor. The crew did not follow the sterile cockpit concept and talked to a third person, thus got distracted from their duties. The crew did work the relevant checklists however executed them not completely, a few points were omitted of some checklists and some actions required by other checklists were not taken. That led to the omission of flap and slat extension as well as missing the cross checks. The checklist "After Engine Start" was interrupted causing the first opportunity to be missed to configure the aircraft properly. The item "Takeoff Briefing" in the "Taxi" checklist was omitted causing the second opportunity to catch the incorrect flap/slat settings to be missed. The third opportunity to catch the incorrect configuration was missed in the "Takeoff Imminent Checklist" that would have required the crew to compare the selector of slats/flaps with their actual positions.

The CIAIAC further found that the TakeOff Warning System was required to be operative for the flight, however its operation was required to be tested only before the first flight of the day.
A proposito di voli 'pazzi', questo è l'altro incidente colombiano, quello in cui sono rimasti a secco come mia zia con la Panda, e per i quali è uscito un interim report
http://avherald.com/h?article=4a16583c/0016&opt=0
The dispatcher accompanying the flight submitted a flight plan on 28 November 2016 at about 20:10hrs at the flight plan office at Santa Cruz Airport. The submitted flight plan gave a departure time of 22:00hrs and a cruising flight level of FL280. The flight time and endurance were both recorded on the plan as 4 hrs 22 minutes.

The flight plan office requested that the flight plan was changed and re-submitted due to the following issues with the plan:
- The route did not include a standard instrument departure (SID) from Santa Cruz
- There was no second alternate airport included in the plan
- The estimated enroute time (EET) was the same as the endurance
- The dispatcher had only signed the plan but had not printed his name
The dispatcher apparently had refused to change any of the details and explained that, regarding the EET and endurance being the same, the actual flight time would be less than that on the plan. The flight plan office filed the flight plan at about 20:30hrs but sent a report to the DGAC regional office giving details of the incident, stating that under the regulations the office was not empowered to reject the submission.

@ Paolo: qualche idea sul perchè AvHerald non faccia menzione dell'incidente russo?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#81 Messaggio da paolo656 » mer 28 dic 2016 13:54

Perchè è un volo militare e AVH li esclude dal suo "inventario". Anche quando si tratta di voli espletati con ordinari aerei commerciali.

Restano inclusi invece i voli ONU, che a mio avviso appartengono, seppur con qualche differenza, a quelli sopra menzionati.

Maestrale-F570
*
*

#82 Messaggio da Maestrale-F570 » mer 28 dic 2016 14:12

I colombiani non sono nuovi a questo genere di problemi.
Basti guardare cosa accadde al volo Avianca 52 nel 1990.

Alejandro
**
**

#83 Messaggio da Alejandro » mer 28 dic 2016 16:02

L'ammaraggio fortunoso e perfetto dell'Airbus 320 nell'Hudson e' un caso estremamente raro di incidente senza vittime,
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere..
No all'escizzazione degli Ic!!
definitivamente e felicemente defacebookizzazione completata

Maestrale-F570
*
*

#84 Messaggio da Maestrale-F570 » ven 30 dic 2016 18:20

Quello si chiama "manico".
E come ripeteva il comandante Sullenberger, non sono caduti, sono ammarati.

nicola_luisari
*
*

#85 Messaggio da nicola_luisari » gio 12 gen 2017 4:46

Mi vergogno a raccontarlo ... :oops:
Anni fa ho bloccato a Manchester un decollo con l'aereo gia' allineato in pista perche' avevo notato la mancata estensione dei Flap. Ero terrorizzato.
Credo fosse un Fokker 100.

Ho mandato la hostess dal pilota, tra gli sguardi allucinati dell'intera cabina.

E' uscita con il police alzato per dire che era tutto Ok. Abbiamo decollato senza flap ::-O:

Ho raccontato il tutto a degli amici piloti e la loro risposta e' stata molto da Razzi/Crozza: Amico caro, la prossima volta fatti li cazzi tua.......sappiamo cosa facciamo.
Il che mi ha lasciato alquanto sorpreso. Mi ricordo che un DC9 anni fa negli USA precipito' per l'errata configurazione dei flap al decollo (credo 6 gradi contro 11).

Io nel dubbio rompo le palle :>:):
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

Maestrale-F570
*
*

#86 Messaggio da Maestrale-F570 » gio 12 gen 2017 7:32

Se era un Fokker 100 è plausibile dato che ha anche una configurazione "Flap 0" anche per il decollo.
Ma è uno dei pochi arei di linea credo, che riesca a farlo.
Prova a decollare senza flap con un 380... sai che bel botto ?

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#87 Messaggio da E412 » gio 12 gen 2017 10:58

Con la pista adeguata (si potrebbe provare con la BreBeMi :>:):) e un bel venticello di prua secondo me alzi anche quello, se non scoppiano prima i pneumatici :megaball::
Scherzi a parte, in effetti tendenzialmente bisognerebbe farsi i fattacci propri. Però gli operatori non sono infallibili, quindi in certe circostanze (a me mai accadute in aereo (*), ma in treno si) il dubbio viene.

(*): in realtà una volta a Fiumicino i flap li ha estesi che eravamo ormai già parecchio bassi, a poca distanza dalla pista e con il nasino parecchio all'insù, ma ho pensato che avessero ben chiaro quel che stavano facendo (o che sapessero inerpretare gli allarmi) e non mi sono minimamente preoccupato. Siamo atterrati interi e senza problemi e ho persino acchiappato la coincidenza, quindi i fatti mi cosano :megaball:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

nicola_luisari
*
*

#88 Messaggio da nicola_luisari » sab 14 gen 2017 12:43

Si vero, ma tra passare per rompipalle e far passare prematuramente (per me) gli eredi dal notaio.............
Ciao
Nicola
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Corrado Alvaro

gbelogi
**
**

#89 Messaggio da gbelogi » dom 15 gen 2017 9:48

Tornando al nostro volo Egyptair, alcuni recenti articoli parlano di un incendio dovuto a telefono-tablet lasciati sopra il cockpit assieme a una bottiglia di profumo acquistata dal copilota in aeroport. Il tutto visto da una telecamera di sorveglianza.

Un paio di casi di rompiballe...

Nel famoso volo Aloha che si aprì come una scatola di sardine un passeggero notò una piccola crepa nella fusoliera ma non disse niente.

Nel caso di un incidente a Washintgon un passeggero che era stato pilota non si imbarcò quando vide che attorno all'aereo sotto la neve non c'erano le tracce dell'ispezione fatta dal pilota. L'aereo finì nel fiume subito dopo il decollo a causa del ghiaccio sul tubo di Pitot (e non solo).
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

nicola_luisari
*
*

#90 Messaggio da nicola_luisari » dom 15 gen 2017 10:19

Grande il pilota !
Ciao
Nicola
Corrado Alvaro

Rispondi