Scompare sul Mediterraneo volo EgyptAir

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Lasimpònar
**
**

Scompare sul Mediterraneo volo EgyptAir

#1 Messaggio da Lasimpònar » gio 19 mag 2016 9:57

http://www.repubblica.it/esteri/2016/05 ... 140109289/
IL CAIRO - È scomparso poco dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano: un Airbus del 2003 della compagnia EgyptAir, con a bordo 66 passeggeri, partito da Parigi e diretto al Cairo è "scomparso dai radar 10 miglia dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano", scrive la compagnia di bandiera egiziana su Twitter. Tra i passeggeri anche un bambino e due neonati.
La compagnia aerea egiziana, che ha invitato alla prudenza per quanto riguarda le ipotesi, ha assicurato di non conoscere ancora le ragioni per cui l'aereo sia scomparso, mentre i media francesi hanno riferito che il relitto è stato individuato al largo dell'isola greca di Karpathos, in acque territoriali egiziane. Il ministero dell'Aviazione egiziano ha confermato lo schianto, mentre lo Stato maggiore della Difesa ellenica non è in grado di confermare che il volo sia precipitato nei pressi dell'isola greca, visto che non sono stati rinvenuti detriti, ha riferito l'ufficio stampa a Sputnik precisando che "finora non è stato trovato nulla" e si è in attesa di "riscontri da parte della guardia costiera".
Giallo su allarme. C'è mistero sull'allarme che l'aero avrebbe lanciato prima di sparire. La compagnia aerea sostiene che alle 02.26, il velivolo ha lanciato un messaggio di Sos. Un segnale di emergenza dall'aereo è stato invece captato alle 04.26, circa due ore dopo aver perso le tracce del velivolo. Il segnale potrebbe essere stato inviato dall'apparecchiatura per la localizzazione dell'aereo installata sull'aeromobile. Ma l'Egitto smentisce invio dell'allarme: il primo ministro ministro Sherif Ismail ha detto che "non vi è alcuna informazione" sull'accaduto, precisando che quanto alla richiesta di soccorso non si è trattato di un Sos ma di una segnale trasmesso dalle strumentazioni di bordo del velivolo.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Lasimpònar
**
**

Re: Scomparso Airbus dell'Air France

#2 Messaggio da Lasimpònar » gio 19 mag 2016 13:00

"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Scomparso Airbus dell'Air France

#3 Messaggio da E412 » gio 19 mag 2016 13:06

L'unica informazione che pare avere una ragionevole base solida (oltre al fatto che l'aereo sia precipitato, quasi sicuramente nel Mediterraneo) è che non sono stati lanciati messaggi di allarme. Quindi sembrerebbe essersi trattato di un avvenimento catastrofico improvviso ed istantaneo.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Scompare sul Mediterraneo volo EgyptAir

#4 Messaggio da paolo656 » gio 19 mag 2016 13:13

Aggiungo che sono state fatte due virate improvvise proprio poco prima, quasi come si volesse evitare qualcosa..... (informazione riportata sia qui che sulla stampa italiana, qui si aggiunge qualcosa che per ora tralascio, sostenuto da un video)

E412
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da E412 » gio 19 mag 2016 13:28

Delle due virate parla il ministero della difesa greco, ma sono da confermare sia nell'effettiva esistenza sia nell'eventuale causa. In ogni caso, se hanno effettivamente una traccia radar fino a 11000 piedi dovrebbe essere più facile rintracciare qualcosa.
Quanto al video, se è quello che ho visto io potrebbe essere qualsiasi cosa.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

RegioAV
**
**

#6 Messaggio da RegioAV » gio 19 mag 2016 14:09

Dai su temo che non ci siano dubbi purtroppo. Chissà quando finirà questa inquietante fase storica
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Maestrale-F570
*
*

#7 Messaggio da Maestrale-F570 » gio 19 mag 2016 15:09

paolo656 ha scritto:Aggiungo che sono state fatte due virate improvvise proprio poco prima, quasi come si volesse evitare qualcosa..... (informazione riportata sia qui che sulla stampa italiana, qui si aggiunge qualcosa che per ora tralascio, sostenuto da un video)
Video di cosa ?
E soprattutto ripreso da chi ?

Maestrale-F570
*
*

#8 Messaggio da Maestrale-F570 » gio 19 mag 2016 15:09

Dubbi ce ne sono sempre quando cade un aereo.

E412
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da E412 » gio 19 mag 2016 15:44

Ripreso da chi, boh.
Di cosa, se è quello che ho visto io (lo si trova sul tubo, come al solito) riprende una scia luminosa in cielo. Io sinceramente non ho la benchè minima possibilità di valutarne la plausibilità o meno, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere un bolide o qualcosa del genere. ::-?:

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggio da paolo656 » gio 19 mag 2016 17:10

Infatti non lo valuto io. Sono ipotesi fatte che in particolare modo tengono conto del comportamento poco spiegabile.

Maestrale-F570
*
*

#11 Messaggio da Maestrale-F570 » gio 19 mag 2016 18:46

E412 ha scritto:Ripreso da chi, boh.
Di cosa, se è quello che ho visto io (lo si trova sul tubo, come al solito) riprende una scia luminosa in cielo. Io sinceramente non ho la benchè minima possibilità di valutarne la plausibilità o meno, per quanto mi riguarda potrebbe anche essere un bolide o qualcosa del genere. ::-?:
Non c'è una posizione, un orario... potrebbe essere ovunque ed aver ripreso qualunque cosa.
Io finchè non tirano fuori il VCR e l'FDR e cominciano ad analizzare i resti, non faccio ipotesi.
Quando cade un aereo non c'è mai nulla di scontato.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggio da paolo656 » gio 19 mag 2016 18:54

Vero, ma e' altrettanto vero che io non ho visto il video ma sentito i commenti. E se sfogli le agenzie adesso dovresti trovare un cenno a questa seria possiblita' anche da fonte governativa egiziana.

E poi: o sono tutti incapaci di reagire a una situazione anomala, oppure anche qui c'e' stato un evento catastrofico. E io propendo per questo. Fino a prova contraria. Giravolte + evento catastrofico non e' che mi dia tante possibilta'....

Maestrale-F570
*
*

#13 Messaggio da Maestrale-F570 » gio 19 mag 2016 20:58

Ah be'... le fonti governative egiziane adesso sono diventate affidabili ? :D
Io non faccio ipotesi.
Aspetto le analisi tecniche perchè per ora sono tutte illazioni.
Ultima modifica di paolo656 il gio 19 mag 2016 21:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggio da paolo656 » gio 19 mag 2016 21:21

Certo, ma allora posso andare a passeggiare sotto la pioggia e non esporre il mio pensiero. Se lo faccio, tengo conto di una serie di idee che potrebbero essere smentite anche domani. Ne sono consapevole.

Adesso aggiungo: La Nbc parla di immagini satellitari che hanno rilevato un'esplosione. CdS

Ma e' da questa sera che anche il Cremlino non esclude (anzi....) questo scenario. E sicuramente i due schieramenti guardano quella zona......

Tutte illazioni? queste non tanto...sta tutto poi nel capire la causa. Ma un aereo che scompare nella fase piu' sicura del volo senza un contatto radio dovrebbe proprio far pensare. E io ai misteri non credo.

Per capirci: stante queste informazioni e la quota, e' piu' probabile un problema tecnico (strutturale no, sarebbe la prima volta per questo modello) o un problema generato da una mano esterna? per me la risposta e' scontata. Pero' e' la mia risposta, con le informazioni attuali. E lo scrivo, per ragionare.

Maestrale-F570
*
*

#15 Messaggio da Maestrale-F570 » ven 20 mag 2016 7:20

Ok, allora ragioniamoci sopra un attimo partendo dal presupposto che si sia trattato di un attentato.
La bomba deve essere stata caricata a bordo a Parigi per forza.
Chi può averla fatta salire ?
Un kamikaze ?
Lo escludo.
I controlli negli aeroporti, specialmente in quelli europei ed ancora di più a Parigi che è stata oggetto già due volte di attentati, sono piuttosto minuziosi.
Anche perchè far salire dell'esplosivo in quantità tale da distruggere un aereo non è così banale.
Poi ti mostro gli effetti di alcune decompressioni esplosive avvenute a bordo: gli aerei seppur danneggiati sono comunque riusciti ad atterrare.
Bomba caricata a bordo da addetti ai bagagli ?
Ok.
Stamattina ho sentito una cosa buttata lì alla viva il parroco: le ditte alle quali vengono subappaltati questi servizi hanno dei dipendenti che non sono controllati.
Io ho il badge aeroportuale rilasciato da ENAC ed è valido per molte aree sterili dell'aeroporto tra cui le piazzole di sosta, gli aeromobili, gli hangar ma non la zona bagagli.
Per ottenere il badge ho dovuto fare (e rifare, dopo la scadenza) il corso sulla sicurezza aeroportuale e portare una serie di documenti tra i quali quelli del casellario e svariate dichiarazioni da parte dell'azienda.
Con il badge ENAC si accede a determinate aree, ma per entrarci, si passa il controllo personale dai varchi staff esattamente come per i passeggeri in partenza.
Quindi come portare dentro l'area sterile una bomba di dimensioni tali da distruggere in volo un aereo ?
Non è così facile... ci vuole la complicità di parecchie persone.
Possibile che a Parigi ci siano tutti questi terroristi infiltrati nelle aziende che lavorano in aeroporto ?
Altro dettaglio da non trascurare: non ci sono state ancora rivendicazioni.
Strano... questi qua come succede qualcosa dove sono protagonisti, lo sbandierano ai quattro venti in pochi minuti.
Tutta questa pappardella per dire che, può anche essere stata una bomba, ma io finchè non tirano fuori l'FDR ed il VCR coi rottami e li analizzano, non prendo posizioni e la bomba la metto in coda a tutte le altre.
Ultima modifica di Maestrale-F570 il ven 20 mag 2016 7:40, modificato 1 volta in totale.

Rispondi