[IMG] Navi, traghetti e mezzi veloci

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
pm_class55
**
**

Re: [IMG] Navi, traghetti e mezzi veloci

#31 Messaggio da pm_class55 » sab 31 ott 2015 21:59

Trasferisco la discussione qui dal thread sui vaporetti, mi pare piu' adeguato.
Rovistando nelle foto storiche, al largo della costa veneziana (Caorle o Eraclea) abbiamo un aliscafo mentre viaggia a manetta verso il Friuli. Anno 1984
Immagine
Immagine
Immagine
Dalle foto che ho visto qui, pare proprio un classe Kolhida o simili di derivazione sovietica, probabilmente un residuato riciclato per il collegamento "fast" tra Venezia e la Yugoslavia (Istria). Anche Ae4/7 nell'altro topic rammentava sembianze russe... ci aveva preso! :-D

EDIT: dalla disposizione degli oblo' e dalla "pinna" a poppa potrebbe essere un Kometa, il primo aliscafo sovietico a entrare in servizio credo anni '60. Un centinaio di pax a 32 nodi.
Ultima modifica di pm_class55 il sab 31 ott 2015 22:22, modificato 1 volta in totale.

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#32 Messaggio da David Campione » sab 31 ott 2015 22:21

Bellissimo. Lo ricordo distintamente tra Napoli e Ischia/Capri.
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

Ae 4/7

#33 Messaggio da Ae 4/7 » sab 31 ott 2015 22:38

pm_class55 ha scritto:EDIT: dalla disposizione degli oblo' e dalla "pinna" a poppa potrebbe essere un Kometa, il primo aliscafo sovietico a entrare in servizio credo anni '60. Un centinaio di pax a 32 nodi.
Almeno un "Kometa" gira o girava nell'Adriatico (a giudicare dalle foto anche a Pola; altri girano anche tra le isole greche, ci devo pure aver viaggiato, una volta ::-?: ):
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:IMO_7829405
http://www.marinetraffic.com/ais/details/ships/7829405
pm_class55 ha scritto:ci aveva preso!
Essendo abituato a quelli di fabbricazione messinese non ci è voluto molto a identificarlo come "straniero"... :D
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#34 Messaggio da paolo656 » dom 01 nov 2015 20:56

Ecco gli originali, fotografati questa estate...Pietroburgo.

Immagine

Immagine

pm_class55
**
**

#35 Messaggio da pm_class55 » dom 01 nov 2015 21:50

Quello dovrebbe essere un Meteor, piu' capiente e veloce (120 pax a 35 nodi) comunque stessa classe del Kometa (se non sbaglio piu' recente)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#36 Messaggio da E412 » lun 02 nov 2015 14:31

Quello nella foto di pm è un Kometa, ma mi è difficile risalire a chi lo operasse.
Attualmente nella "zona" mi risulti che ci sia solo Trieste Lines ad operare (eventualmente) con un aliscafo tra Trieste e le coste istriane. Ma essendo una costola di Ustica Lines usa mezzi "nostrani".
Puoi provare a vedere se trovi qualche articolo negli archivi di Classic Fast Ferries.
I san pietroburghesi sono dei Meteor.

Parere personale: sempre avuto un debole per quei mezzi. Esteticamente sono molto belli e mi ha sempre affascinato quell'ala anteriore così elaborata.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

pm_class55
**
**

#37 Messaggio da pm_class55 » lun 02 nov 2015 17:32

Su CFF almeno per quel poco che ho scorso non c'e' nulla, cercando ho trovato una foto su Flickr di un Kometa a Venezia nel 1982, in livrea ATLAS che non e' quella della mia foto del 1984: Atlas era tutta bianca con il logo tra gli oblo' tondi, quello dell'84 ha una scritta sopra gli oblo' ed e' in una livrea che pare "bandiera" yugoslava. Comunque negli anni 80 quei mezzi collegavano Venezia con diversi porti yugoslavi, non solo Istria ma anche piu' giu', ho trovato Spalato e Dubrovnik. Atlas apparentemente esiste ancora, con sede a Zagabria.

E412
Moderatore
Moderatore

#38 Messaggio da E412 » lun 02 nov 2015 17:49

...noto posto di mare! :mrgreen:
Niente di strano che all'epoca esistessero, è oggi che l'offerta è più limitata, anche a causa degli elevati costi di quell soluzione.
Anche se spararsi Venezia-Ragusa in aliscafo è roba davvero tosta, sono oltre 500 km (più del doppio di un Napoli-Stromboli, che attualmente mi sa che è una delle tratte più lunghe e che viene coperta in circa 4 ore). Sicuro che non fosse appannaggio dei traghetti?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

pm_class55
**
**

#39 Messaggio da pm_class55 » lun 02 nov 2015 17:58

Mah non e' che abbia approfindito piu' di tanto la cosa, pero' in qualche testo e' saltata fuori anche Ancona, probabile che i collegamenti per i porti sotto l'Istria partissero da li'. Comunque oggi c'e' il collegamento Venezia-Rovigno (non credo con aliscafo) e mi sembra di avere qualche fioco ricordo della zia (purtroppo mancata l'anno scorso) che qualche volta ha parlato dell'aliscafo per Pola... ::-?:

E412
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggio da E412 » lun 02 nov 2015 18:06

Beh, quello c'è ancora, anche se da Trieste. E considerando il periplo dell'Istria, mi sa che da Venezia non era molto diverso quanto a tempi.
Trieste-Pola viene percorsa in poco meno di 3 ore con scalo a Rovigno e Pirano.

pm_class55
**
**

#41 Messaggio da pm_class55 » lun 02 nov 2015 18:10

Attualmente Atlas esercisce il collegamento turistico con Venezia in estate con "Prince of Venice" e un "Adriatic jet" con partenza da Parenzo, Umago, Rovigno e Pola, quindi i ricordi forse non sono proprio campati per aria. Non sono riuscito a sapere se le linee di aliscafo yugoslave dell'epoca partendo da Venezia facessero scalo a Trieste o no.

pm_class55
**
**

#42 Messaggio da pm_class55 » lun 02 nov 2015 18:14

Forse ho trovato! :-D c'e' una foto su Wikimedia di un Kometa nella livrea "bandiera". Stando alla didascalia, nel 1984 eserciva il collegamento Parenzo-Venezia. 8-) purtroppo e' fotografato da prua quindi non si vede la scritta sulla fiancata.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... r_1984.jpg

E656 Caimano
*
*
Contatta:

#43 Messaggio da E656 Caimano » mer 04 nov 2015 11:22

Sul fronte Fincantieri Palermo, invece, nonostante le voci di crisi, gli operai della Fabbrica (e relativo indotto) continuano a fare il loro lavoro in maniera egregia (in attesa del benedetto bacino da 80.000 tonnellate che rilancerà l'intero cantiere con l'arrivo delle famose piattaforme off-shore utilizzate per le trivellazioni in mare)!

Ha lasciato infatti due giorni fa la MSC Lirica dopo i lavori di ammodernamento che si va ad aggiungere alle altre della flotta MSC che hanno ricevuto il medesimo trattamento nel cantiere Palermitano.

Qui un video di due Navi da Crociera (MSC Splendida + Costa Deliziosa) inframezzate dalla SNAV Toscana che era in quel periodo in riparazione
https://www.youtube.com/watch?v=AtJn5TfverE

Riguardo invece le piattaforme off-shore, già in passato ne sono arrivate diverse, tra le quali la Maersk Discoverer e la GSF Development Driller II
https://www.youtube.com/watch?v=zS7SSOs0LBs

:ciao:

E656 Caimano
*
*
Contatta:

#44 Messaggio da E656 Caimano » gio 05 nov 2015 12:09

Un altro arrivo molto interessante di questi giorni è stata la "MV Solitaire" direttamente dal Nord Europa per le classiche riparazioni di rito (apparsa anche in una puntata di Mega Navi)!

https://www.youtube.com/watch?v=TZ_tGGneMOQ

:ciao:

E412
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggio da E412 » gio 05 nov 2015 16:48

Un po' troppo squadrata nelle sovrastrutture per i miei gusti :mrgreen:
pm_class55 ha scritto:Attualmente Atlas esercisce il collegamento turistico con Venezia in estate con "Prince of Venice" e un "Adriatic jet" con partenza da Parenzo, Umago, Rovigno e Pola, quindi i ricordi forse non sono proprio campati per aria. Non sono riuscito a sapere se le linee di aliscafo yugoslave dell'epoca partendo da Venezia facessero scalo a Trieste o no.
Andare da Venezia a Parenzo via Trieste vuol dire allungare parecchio il giro, logica vorrebbe un collegamento diretto. Poi boh, all'epoca il gasolio costava meno... (e chissà se quei mezzi erano urss powered? Quelli venduti in Europa di solito erano rimotorizzati MTU).
Caruccio il Prince of Venice :D

OT: qualcuno sa come Marine Traffic calcola i tempi di arrivo e partenza delle navi in servizio passeggeri che mostra al pubblico nello storico del natante? Ovvero, dove come e quando piglia l'ora di partenza e quello di arrivo?
Stavo guardando le tratte odierne di Aldebaran (Caremar, o quel che ne resta) e 21 minuti per fare Procida-Napoli mi paiono davvero un po' troppo pochi, considerando il tempo che ci vuole per uscire dal porto partenopeo ::-?:

Rispondi