[IMG] Navi, traghetti e mezzi veloci

Il forum dedicato a tutti gli altri mezzi di trasporto non su rotaie.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: [IMG] Navi, traghetti e mezzi veloci

#16 Messaggio da E412 » lun 03 ago 2015 15:27

Per ora è sulla Ischia-Napoli.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

E656 Caimano
*
*
Contatta:

#17 Messaggio da E656 Caimano » dom 09 ago 2015 10:11

Complimenti per le ottime foto! :=D>:

Segnalo che, il Traghetto "La Suprema" ha ricevuto la nuova livrea di "Grandi Navi Veloci - GNV" ---> https://www.youtube.com/watch?v=NtcCKgYCGFc

Inoltre, qui ho inserito tutte le varie Navi più importanti che sono arrivate a Palermo (tra le quali la "Emma Maersk", "MSC Paloma" e la "Saipem 7000"):

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... p-sCjvjmyo

Saluti e buona Domenica! :ciao:

spiff
**
**

#18 Messaggio da spiff » mer 19 ago 2015 14:33

quest'estate sono stato a ponza e ho notato che ci sono ancora diversi aliscafi: monte gargano di laziomar sulla linea per formia e i vetor di origine sovietica verso anzio. la tecnologi dell'aliscafo ormai è superata? mi sembra che le nuove costruzioni siano tutti catamarani o monocarena che immagino dalla loro abbiano una maggior tenuta in mare ma forse non raggiungono le velocità degli aliscafi... corretto? cavoli sono dei mezzi davvero molto affascinanti... peccato siano decenni che non mi capiti di prenderne uno :cry:

fab
**
**

#19 Messaggio da fab » mer 19 ago 2015 15:24

Quando ero stato a Ponza io (2005) l'avevo preso...ora quindi si utilizzano altri mezzi?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

diesel 445
**
**

#20 Messaggio da diesel 445 » mer 19 ago 2015 15:56

Sia ieri che lunedì ci sono stati 2 piccoli incidenti a Portoferraio . il primo causato dalla Moby Baby che è andata a sbattere contro la banchina , con qualche danno molto leggero alla prua , e 2 feriti leggeri mamma e figlio che erano a bordo del traghetto .
Mentre ieri sempre a Portoferraio la nave traghetto Acciarello della Blue Navy , è anchessa arrivata lunga sbattendo contro la banchina del porto causando solo alcuni danni esterni e di fatto sono dovute saltare le ultime 2 corse x Piombino .
Speriamo bene perchè la settimana prossima andiamo all'Elba .

spiff
**
**

#21 Messaggio da spiff » gio 20 ago 2015 13:57

fab ha scritto:Quando ero stato a Ponza io (2005) l'avevo preso...ora quindi si utilizzano altri mezzi?
no no ci sono ancora: fanno due coppie ponza - formia (monte gargano di laziomar) e poi alcune coppie (mi pare 4) su anzio (aliscafi vetor). poi c'è il catamarano snav aries che per conto di laziomar fa ponza - anzio, vesuvio jet che mi pare faccia terracina - ponza prolungato su ventotene il giovedì, agostino lauro jet che per laziomar fa una corsa aggiuntiva su anzio venerdì sabato e domenica. poi laziomar ha due coppie di traghetti sempre su formia (quirino) e due su terracina (carloforte e maria maddalena). c'è anche una mezzo che fa ponza - san felice circeo ma non ho capito se si tratta di un'unità veloce o no...
di tutti questi mezzi mi pare che i più veloci siano i vetor...
purtroppo non sono riuscito a prendere monte gargano per via degli orari, mentre i vetor costano una fucilata (46 euro più 5 per ogni bagaglio) quindi abbiamo preferito prendere quirin... però boh mi pentirò prima o poi di non aver fatto l'investimento di prendere il vetor :wink:

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#22 Messaggio da David Campione » gio 20 ago 2015 14:52

Rieccomi con qualche foto.

E visto che si parla di Vetor, ho messo su i primi due scatti che ho trovato in archivio.
Infine spero mi facciate passare nella categoria "navi" la MSC Fantasia!!!
Allegati
U2 - G-EZDT - U22836 Bari (BRI) - Milan (MXP) - MSC Fantasia - 11-08-2014 - 3101 - DC.jpg
NYKLines - Apollon Leader - Civitavecchia - 18-07-2015 - 4149 - DC.JPG
European Seaways - Horizon - Bari - 18-08-2015 - 3454 - DC.jpg
Vetor - Nilo - Ponza - 19-09-2007 - 1368 - DC.jpg
Vetor - Vetor 944 - Formia - 18-09-2007 - 1218 - DC.jpg
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

David Campione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

#23 Messaggio da David Campione » ven 21 ago 2015 22:36

Le ho fatto la posta per un po' di giorni ma arrivava/partiva o troppo presto o troppa tardi; finalmente oggi l'ho beccata all'ora giusta con la luce giusta!
Sarà pure un po' goffa, ma a me piace!
Allegati
GNV - Rhapsody - Bari - 21-08-2015 - 5020 - DC.jpg
David Campione
Ferrovie.it

http://www.ferrovie.it

diesel 445
**
**

#24 Messaggio da diesel 445 » ven 21 ago 2015 23:20

David Campione ha scritto:Le ho fatto la posta per un po' di giorni ma arrivava/partiva o troppo presto o troppa tardi; finalmente oggi l'ho beccata all'ora giusta con la luce giusta!
Sarà pure un po' goffa, ma a me piace!
Bella David .

E656 Caimano
*
*
Contatta:

#25 Messaggio da E656 Caimano » sab 22 ago 2015 8:34

Ottima! Bel colpo la Rhapsody con la nuova livrea! :=D>:

E412
Moderatore
Moderatore

#26 Messaggio da E412 » lun 31 ago 2015 13:14

spiff ha scritto:quest'estate sono stato a ponza e ho notato che ci sono ancora diversi aliscafi: monte gargano di laziomar sulla linea per formia e i vetor di origine sovietica verso anzio. la tecnologi dell'aliscafo ormai è superata? mi sembra che le nuove costruzioni siano tutti catamarani o monocarena che immagino dalla loro abbiano una maggior tenuta in mare ma forse non raggiungono le velocità degli aliscafi... corretto? cavoli sono dei mezzi davvero molto affascinanti... peccato siano decenni che non mi capiti di prenderne uno :cry:
Interessante, quindi il Monte Gargano è colui che è andato a Laziomar al posto dell'ex Alnilam, ora Shaula, mentre Aldebaran resta sempre saldo su Napoli.
Per quanto riguarda Vetor, oltre ai russi qualcuno sa se il veterano Nilo è ancora abile? Comunque si, i biglietti costano un botto ma un giro in aliscafo val sempre il sacrificio, imo :mrgreen:

In merito agli aliscafi come tecnologia, segnatamente ad ala secante...diciamo che qualcuno ci crede ancora: Ustica Lines ne ha costruito e varato uno nuovo nuovo lo scorso anno (Carlo M) mentre un secondo "gemello diverso" (Ammarì) ha appena preso servizio. E mi pare che anche i russi avessero manifestato l'intenzione di tornare a produrli.
Il problema restano i costi per le complessità date dalle ali e dalla loro gestione, ma a logica aparità di velocità dovrebbero consumare sensibilmente meno di un catamarano (e i mezzi veloci funzionano a costosissimo gasolio, normalmente). Resta il problema della capacità, dato che mediamente si arriva a 200-250 pax e 300 sembra restare il limite asintotico. Un catamarano/trimarano/monocarena li fai della stazza che vuoi, fintanto che hai abbastanza soldi per dargli da mangiare.

Quanto alla nuova GNV, l'ex francese, essendo molto tozza, mi pare vesta un po' meglio la nuova livrea rispetto alla Suprema

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

spiff
**
**

#27 Messaggio da spiff » gio 03 set 2015 15:01

sulla genealogia dei mezzi che bazzicano ponza dovrei chiedere al mio ragazzo... è lui l'esperto... mi pare che vedendo le foto postate da david mi abbia detto che nilo è stato ritirato, così come anche quello dell'ultima foto: su ponza girano "gabri" e "vemar"

grazie per la spiegazione, ora vado a cercarmi foto di questi nuovi aliscafi!

ps avresti dovuto dire che ho fatto bene a non spendere tutti quei soldi per un banale giro in aliscafo!!!!!

E412
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggio da E412 » gio 03 set 2015 17:04

Pfui, certe cose vanno fatte, si vive una volta sola! :mrgreen:
E poi un viaggio in aliscafo è quanto di più simile ci sia in campo marittimo ad un volo (tendenzialmente perturbato) in aereo :lol:

Contento che il Gabri giri ancora, ricordo ancora quando tantissimi anni fa qualcuno in plancia doveva essersi un pelo distratto, entrando in volo dentro al porto di Procida :twisted:

Stavo riguardando la fumatina della Horizon nella foto di David...niente male :shock:

sidew
**
**
Contatta:

#29 Messaggio da sidew » ven 04 set 2015 10:07

io una volta ho fatto porto empedocle-> lampedusa con mare a forza 5 con l'aliscafo della siremar.... ci abbiamo messo un oretta in piu perche doveva zigzagare tra le onde per non prenderle perpendicolarmente... pero la cosa che mi ha sorpreso e' che viaggiava a 30 nodi... e in molte ocassioni il rollio e' arrivato a 50 gradi rispetto all'orizzontale...

Immaginate che odore si sentiva dentro all'arrivo... con il personale che distribuova e portava via i sick bag....
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

E412
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggio da E412 » ven 04 set 2015 16:11

Anni fa questo simpatico nonnetto rientrava dalle Eolie verso Sant'Agata in una notte buia e tempestosa, con un buon paio di orette di ritardo, viaggiando in dislocamento e apparendo e scomparendo tra le onde, mentre passava poco al largo di Capo d'Orlando.
Commento dell'equipaggio un paio di giorni dopo, quando mi feci una bella A/R su Lipari viaggiando fuori sul terrazzino (altri tempi...): "i passeggeri non sapevano più dove vomitare" :D

Rispondi