ATR 72 caduto a Taiwan

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Re: ATR 72 caduto a Taiwan

#61 Messaggio da E412 » lun 03 ago 2015 9:13

Nel caso del 777 scomparso, giova ricordare che sono state interrotte le comunicazioni verso terra e che dello stesso non c'è più stata, a quanto si dice, traccia sui radar (sul secondario è sicuro).
Mi viene quindi da pensare che, in quel caso, un eventuale sistema a terra non avrebbe potuto nulla.
Nel caso del GW invece si potrebbe pensare che sia sufficiente poter sbloccare la porta da terra...ma come la contatti terra?

Inoltre tutti questi ipotetici sistemi, per funzionare, si basano sul presupposto che da terra si possa intervenire tempestivamente. Ma o tutti gli aerei sono in controllo diretto in real time, e torniamo al numero di persone da impiegare, o l'unico modo che si ha per inervenire tempestivamente è quando l'equipaggio stesso dichiara emergenza. A titolo di esempio, del fatto che potesse essere accaduto qualcosa al volo AF 447 lo si è visto molte ore dopo, perchè l'aereo non ha preso contatto con chi doveva. Hai voglia ad intervenire in pieno oceano! :D
(e comunque credo che i piloti sarebbero molto più felici di avere un sistema di comunicazione che in quelle condizioni, banalmente, funzioni decentemente)

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Re: ATR 72 caduto a Taiwan

#62 Messaggio da E412 » ven 01 lug 2016 15:43

Per chi fosse interessato, è uscito il report finale, riassunto da AvHerald qui:
http://avherald.com/h?article=48145bb3/0036&opt=0

Al momento non posso tradurlo, se a qualcuno dovesse servire posso farlo settimana prossima.
In estrema sintesi, comunque:
- l'evento è stato scatenato da un temporaneo malfunzionamento nel sistema di autofeather del motore 2 (l'evento di suo non è catastrofico)
- la gestione dell'evento da parte dell'equipaggio è stata pessima fin dalla mancanza del briefing pre-decollo: mancanza di coordinazione, mancanza di interazione, mancato riconoscimento della situazione, azioni non in accordo a quanto previsto dai manuali, impreparazione di fronte agli imprevisti possibili
- sono state riscontrate significative mancanze nell'addestramento e formazione degli equipaggi, nonchè nelle procedure di compagnia

Si conferma, ovviamente, che nella confusione dell'operazione il pilota ai comandi ha operato sul motore sbagliato.

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