ATR 72 caduto a Taiwan
Moderatore: Redazione
- sr
- ***
- Messaggi: 11641
- Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
- Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)
ATR 72 caduto a Taiwan
http://www.lastampa.it/2015/02/04/multi ... agina.html
Impressionante!
Ha sfiorato i palazzi, colpito con la punta dell'ala il viadotto.
Non so quanti fossero a bordo, ma si parla di più di 10 morti.
A vedere le immagini direi che è andata bene!
Impressionante!
Ha sfiorato i palazzi, colpito con la punta dell'ala il viadotto.
Non so quanti fossero a bordo, ma si parla di più di 10 morti.
A vedere le immagini direi che è andata bene!
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz
Andate in Transalp!
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz
Andate in Transalp!
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Eh si...da certe immagini sembrerebbe che il fiume / canale sia poco profondo. Però in un impatto con quell'assetto se già si sono salvati una decina di persone o più mi sembra un miracolo
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
LA news su avherald, con i video e la mappa dell'evento (naturalmente in inglese)
http://avherald.com/h?article=48145bb3&opt=0
nella seconda foto, il tizio che era su quella macchina gialla, sicuramente gli saranno venuti i capelli bianchi
http://avherald.com/h?article=48145bb3&opt=0
nella seconda foto, il tizio che era su quella macchina gialla, sicuramente gli saranno venuti i capelli bianchi
- E412
- Moderatore
- Messaggi: 37012
- Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Dalle ultime notizie riportate si parlava di una trentina di dispersi, verosimilmente intrappolati dentro l'aereo, che è finito nel fiume a testa in giù.
Si resta in attesa di notizie, ma in un fiume dubito siano buone.
Nei commenti di avherald si dice che l'equipaggio, insieme al mayday, avrebbe dichiarato di avere un motore andato. Sempre nei commenti qualcuno dice che da qualche video si vedrebbe l'elica sinistra in bandiera, io è tanto se vedo i motori. Video impressionante comunque
Si resta in attesa di notizie, ma in un fiume dubito siano buone.
Nei commenti di avherald si dice che l'equipaggio, insieme al mayday, avrebbe dichiarato di avere un motore andato. Sempre nei commenti qualcuno dice che da qualche video si vedrebbe l'elica sinistra in bandiera, io è tanto se vedo i motori. Video impressionante comunque

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
- andrea.terzi
- *
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mer 05 set 2012 3:07
- Località: Ponsacco PI
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
ennesimo incidente per perdita di controllo dell'aereo? ormai negli ultimi anni è un diventato un must...... e ci vuole l'addestramento serio, non il simulatore che non simula niente, tanto vale addestrarli su un simulatore di volo da PC, così si risparmiano anche i soldi dei cassoni simulatoroni............
in california esiste una scuola che vola su MB326 ex sudafrica, specifica per piloti di linea figli del simulatore, il cui scopo è far vedere come si comporta davvero un aereo quando esce dai normali parametri di volo.
utile dire che, la maggior parte dei piloti di linea a cui viene proposto di partecipare ai corsi dalla compagnia per cui lavorano, semplicemente rifiutano. forse perche non vogliono far vedere di non essere capaci di far volare davvero un aereo?

in california esiste una scuola che vola su MB326 ex sudafrica, specifica per piloti di linea figli del simulatore, il cui scopo è far vedere come si comporta davvero un aereo quando esce dai normali parametri di volo.
utile dire che, la maggior parte dei piloti di linea a cui viene proposto di partecipare ai corsi dalla compagnia per cui lavorano, semplicemente rifiutano. forse perche non vogliono far vedere di non essere capaci di far volare davvero un aereo?















Ultima modifica di andrea.terzi il mer 04 feb 2015 13:38, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Andrea il rubbaorsi
Andrea il rubbaorsi
- E412
- Moderatore
- Messaggi: 37012
- Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Mah, bisogna vedere cos'è successo.
AvHerald per ora conferma che insieme al mayday è stata data l'indicazione di engine flameout da parte dell'equipaggio. Però un motore piantato in quella fase normalmente non dovrebbe essere un problema, gli aerei sono certificati per affrontare la situazione. O sono andati entrambi?
Dalla prima parte del video sembrerebbe in stallo, vediamo un po'. Non dovrebbe essere difficile mettere le mani su CVR e FDR.
AvHerald per ora conferma che insieme al mayday è stata data l'indicazione di engine flameout da parte dell'equipaggio. Però un motore piantato in quella fase normalmente non dovrebbe essere un problema, gli aerei sono certificati per affrontare la situazione. O sono andati entrambi?
Dalla prima parte del video sembrerebbe in stallo, vediamo un po'. Non dovrebbe essere difficile mettere le mani su CVR e FDR.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
- andrea.terzi
- *
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mer 05 set 2012 3:07
- Località: Ponsacco PI
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
non sembra, era in stallo, e anche di quelli difficilmente recuperabili avendo un aereo con la coda a T (il pitch-up del buon vecchio 104 insegna.........)
uno stallo, anche di quelli gravi, se hai quota lo recuperi, basta evitare ai primi sintomi di stallo di tirare indietro la cloche, come hanno fatto guasi tutti quelli che nel corso degli anni si sono messi l'aereo per bara in decollo.
la famosa scuolina californiana con gli MB326........
uno stallo, anche di quelli gravi, se hai quota lo recuperi, basta evitare ai primi sintomi di stallo di tirare indietro la cloche, come hanno fatto guasi tutti quelli che nel corso degli anni si sono messi l'aereo per bara in decollo.
la famosa scuolina californiana con gli MB326........
Ciao
Andrea il rubbaorsi
Andrea il rubbaorsi
- E412
- Moderatore
- Messaggi: 37012
- Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Quota questi non l'hanno mai avuta, dato che hanno raggiunto al massimo 1000 piedi (circa 350 metri), e di conseguenza non hanno avuto molto spazio e tempo per trovare una soluzione.
Il problema è capire perchè sono arrivati a quella situazione: un motore piantato, da solo, non dovrebbe essere la causa.
Quanto all'esecuzione delle manovre di recupero, in realtà noi siamo coscienti solo di quelle finite male. Se qualcuno l'altro ieri si è trovato in una situazione "spiacevole" ma l'ha recuperata efficacemente, è probabile che tu non lo venga a sapere.
Comunque vedremo, la compagnia è la stessa del 72 che un po' di mesi fa aveva fatto strike con un edificio in atterraggio.
Il problema è capire perchè sono arrivati a quella situazione: un motore piantato, da solo, non dovrebbe essere la causa.
Quanto all'esecuzione delle manovre di recupero, in realtà noi siamo coscienti solo di quelle finite male. Se qualcuno l'altro ieri si è trovato in una situazione "spiacevole" ma l'ha recuperata efficacemente, è probabile che tu non lo venga a sapere.
Comunque vedremo, la compagnia è la stessa del 72 che un po' di mesi fa aveva fatto strike con un edificio in atterraggio.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
Re: ATR 72 caduto a Taiwan


Mi sa che il tassista dovrà accendere un paio di incensi a Budda...
- paolo656
- Moderatore
- Messaggi: 24996
- Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
- Località: Siberia - Mosca
- Contatta:
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Il simulatore è obbligatorio e regolarmente effettuato, nonchè condizione per mantenere l'abilitazione quantomeno da tutti i piloti del gruppo LH. Mi aspetto quindi che sia una regola quantomeno UE.
Per il gruppo LH i simulatori per l'ATR sono in Francia. A Monaco molti altri.
No, non credo proprio che sia un problema di "mancata esperienza in simulatore".
Per il gruppo LH i simulatori per l'ATR sono in Francia. A Monaco molti altri.
No, non credo proprio che sia un problema di "mancata esperienza in simulatore".
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Confermo Paolo, tutti i piloti per mantenere la licenza ATPL hanno l'obbligo di un TOT ore minimo al simulatore, dove vengono fatte tutte le simulazioni di eventi simili a quello successo.
- E412
- Moderatore
- Messaggi: 37012
- Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
- Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Andrea fa riferimento al problema opposto, ovvero che il simulatore da solo non offrirebbe la necessaria preparazione per affrontare il recupero di certe situazioni.
Ma è comunque un passaggio formativo essenziale. In ogni caso per ora non sappiamo neppure quale era la situazione di partenza, se erano con entrambi i motori out c'è poco da inventarsi
Al taxista è andata davvero di lusso
Ma è comunque un passaggio formativo essenziale. In ogni caso per ora non sappiamo neppure quale era la situazione di partenza, se erano con entrambi i motori out c'è poco da inventarsi
Al taxista è andata davvero di lusso
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death
I'm pushing one elephant up the stairs
- paolo656
- Moderatore
- Messaggi: 24996
- Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
- Località: Siberia - Mosca
- Contatta:
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Dire che "il simulatore non simula niente" è assolutamente non corrispondente al vero.
Chiedere ai piloti cosa ne pensano....e che utilità vedono in questo. Quelli che parlano con me sono molto chiari: ci si forma, è lo strumento migliore per avere la conoscenza del mezzo in condizioni degradate. Inoltre è bene sapere che oltre alle condizioni degradate ordinarie, gli addestratori introducono errori nelle informazioni, dati scorretti, scenari ben oltre il limite, guasti casuali in aggiunta agli ordinari ecc ecc ecc. Insomma: non è un giochino..... (fonte: piloti LH in volo verso le sessioni di simulazione)
Chiedere ai piloti cosa ne pensano....e che utilità vedono in questo. Quelli che parlano con me sono molto chiari: ci si forma, è lo strumento migliore per avere la conoscenza del mezzo in condizioni degradate. Inoltre è bene sapere che oltre alle condizioni degradate ordinarie, gli addestratori introducono errori nelle informazioni, dati scorretti, scenari ben oltre il limite, guasti casuali in aggiunta agli ordinari ecc ecc ecc. Insomma: non è un giochino..... (fonte: piloti LH in volo verso le sessioni di simulazione)
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
Sottoscrivo e confermo quello che dice Paolo a proposito dei simulatori. Lo dice anche un amico di famiglia, ex comandante di 747 Alitalia, in pensione.
- andrea.terzi
- *
- Messaggi: 647
- Iscritto il: mer 05 set 2012 3:07
- Località: Ponsacco PI
Re: ATR 72 caduto a Taiwan
e allora spiegatelo anche a chi la formazione la fà, perche anche le compagnie stanno cambiando idea sulle reali capacità formative di una macchina statica, che è perfetta per simulare procedure e avarie varie, ma che non potra mai simulare una situazione di fuori controllo dell'aereo con le relative sensazioni fisiche.... per quello ci vuole l'esperienza diretta, e la maggior parte dei piloti ultima generazione, che provengono da cesna e similari e sono passati direttamente all'aereo di linea non hanno.
ieri si cadeva per avarie, oggi si cade soprattutto per perdita di controllo dell'aereo..... un apparente eresia.....
ieri si cadeva per avarie, oggi si cade soprattutto per perdita di controllo dell'aereo..... un apparente eresia.....
Ciao
Andrea il rubbaorsi
Andrea il rubbaorsi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti